Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Nuovissimo articolo del dr De Gregorio sullo stao dell'arte.
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2014 10:44    Oggetto: Nuovissimo articolo del dr De Gregorio sullo stao dell'arte. Rispondi citando

Consiglio a tutti la lettura di questo nuovissimo articolo del dr De Gregorio sullo stato dell'arte generale
http://www.farmacologiaoculare.com/2014/02/28/il-trattamento-dei-corpi-mobili-vitreali-lo-stato-dell%e2%80%99arte/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lucas85



Registrato: 02/02/14 13:37
Messaggi: 67

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2014 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Bell articolo Robe anche se purtroppo non ci vedo novitá di alcun genere..Nulla di nuovo dal fronte Occidentale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lucas85



Registrato: 02/02/14 13:37
Messaggi: 67

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2014 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Ps . a pensarci bene non ho capito perche la Fov per i miopi e piu indicata
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2014 13:35    Oggetto: Rispondi citando

lucas85 ha scritto:
Ps . a pensarci bene non ho capito perche la Fov per i miopi e piu indicata

semplicemente perché il miope ha la retina più soggetta ad assottigliamenti ed a trazioni pericolose da parte del vitreo. Togliendo il vitreo si elimina una delle possibili cause di un distacco retinico. In sostanza il forte miope abbassa il suo rischio di dr. Inoltre, se dovesse venirgli la cataratta, con i nuovi cristallini artificiali magari butta via anche gli occhiali.
Insomma il miope forte con floaters ha validi motivi per affrontare l'intervento..oltre ai floaters.

si nulla di nuovo ma un attimo di sano chiarimento su Laser, Fov, integratori e speranze (ahimè vane) dalla Microplasmina è sempre bene farlo. Cosi almeno si sa ancora una volta che è inutile correre dietro a chimere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lucas85



Registrato: 02/02/14 13:37
Messaggi: 67

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2014 13:46    Oggetto: Rispondi citando

Spero di non dovermi tenere sto schifo tutta la vita
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2014 13:54    Oggetto: Rispondi citando

lucas85 ha scritto:
Spero di non dovermi tenere sto schifo tutta la vita

Sperare è lecito..ma le basi concrete per sperare su soluzioni farmacologiche non ci sono. Il Laser è quello che è. O Fai la vitreo o purtroppo sono speranze campate in aria. Puoi solo sperare su veloci evoluzioni ulteriori della vitrectomia, con altro abbattimento dei rischi (già comunque bassi). Questa è l'unica speranza concreta. Come dice il doc De Gregorio..il resto sono chiacchiere da bar.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lucas85



Registrato: 02/02/14 13:37
Messaggi: 67

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2014 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Ma se ho il vitreo ben adeso(come é) se non ho capito male questi rischi non son poi cisi bassi..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2014 14:42    Oggetto: Rispondi citando

lucas85 ha scritto:
Ma se ho il vitreo ben adeso(come é) se non ho capito male questi rischi non son poi cisi bassi..


diciamo che non sono le condizioni ideali..però non è escluso a priori. Tutto va valutato da un chirurgo in gamba. Io credo che chi ha i cmv ha già di suo un certo grado di liquefazione vitreale (sineresi)..questo per definizione..quindi è probabile che sia meno adeso di quanto possa sembrare. Se comunque hai una miopia elevata sei a rischio di avere problemi seri..questo vitreo che si sta contraendo in un miope elevato può essere pericoloso. Da cui la valutazione più morbida rispetto all'ipotesi di toglierlo. E' tutto molto logico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lucas85



Registrato: 02/02/14 13:37
Messaggi: 67

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2014 14:53    Oggetto: Rispondi citando

Uma cosa.non ho ben capito..Dopo un eventuale vitrectomia posso fare.una vota.normale?Mi spiegp meglio se faccio un lavoro che comporta fare sforzi fisici pissi continuare a farlo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2014 14:56    Oggetto: Rispondi citando

In linea di massima si. Anzi come detto sopra..la retina ringrazia avrà meno sollecitazioni. Solo i traumi potrebbero essere un po più problematici. Nel senso che il bulbo oculare resta un po più fragile perché è stato "violato" dalle cannule..ma prendere un colpo in un occhio non è la regola e non fa bene a nessuno, neanche ad un occhio non operato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lucas85



Registrato: 02/02/14 13:37
Messaggi: 67

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2014 15:07    Oggetto: Rispondi citando

Piu che a traumi veri e propri mi riferivo ad alzar pesi;far fatica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2014 15:15    Oggetto: Rispondi citando

credo che correresti più rischi avendo il vitreo che non avendolo..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Sab 08 Mar, 2014 19:17    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra che parlando di vitreoctomia sia moooolto prudente. Sono davvero pochi i pazienti nelle condizioni descritte dal dottore. Insomma, a me sembra che segua le linee guida del soi, mooolto stringenti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Dom 09 Mar, 2014 9:23    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
A me sembra che parlando di vitreoctomia sia moooolto prudente. Sono davvero pochi i pazienti nelle condizioni descritte dal dottore. Insomma, a me sembra che segua le linee guida del soi, mooolto stringenti.

Conosco questo medico che ha abbandonato proprio la professione medica in Roma schifato dalle porcate commesse da suoi esimi colleghi ai danni di pazienti. Oggi lavora a Londra come ricercatore farmacologico.
Stai pur certo che per suo carattere esprime il suo pensiero (giusto o corretto che sia non so dirti) senza seguire dettami di alcuna natura.
In fondo quel che scrive sulla vitrectomia è molto semplice ed in parte qui sempre condiviso
1) E' l'unica vera terapia
2) si fa per casi gravi, non per gli isterici con 4 puntini e due filamenti ( e ti assicuro che soprattutto su fb di gente cosi ce n'è).
3) proporla in un occhio sano emmetrope richiede qualche valutazione in più..soprattutto sulla reale consistenza del problema. Se invece sei fortemente miope ed hai altre problematiche indotte dal vitreo allora c'è maggiore indicazione all'intervento.

Linee direi condivise anche dai chirurghi più propensi all'intervento (Patelli, Bamonte).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Dom 09 Mar, 2014 12:56    Oggetto: Rispondi citando

La cosa moralmente più triste, è vedere che dal 2005 nulla è cambiato. E se è vero che la medicina compie passi da gigante, qua in 9 anni non è cambiato assolutamente niente. 3-4 illusioni, ma i nostri discorsi sono gli stessi di qualche anno fa.
_________________
Non ridere perchè sono caduto ma piangi perchè mi sto rialzando. Never Back Down.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group