Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Un saluto ed un consiglio

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alessandro P



Registrato: 29/03/14 11:25
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2014 9:34    Oggetto: Un saluto ed un consiglio Rispondi citando

Ciao a tutti,
sono Alessandro, ecco alcuni dati su di me:
Maschio, 32 anni, alto 190 cm, peso 92Kg, Miope (OD -5,75 , OS – 5,0), miodesopsiano dal 19 Luglio 2013.
Stato Miodesopsie in una scala soggettiva da 1 a 10:

• OS = 4
le vedo solo con luce solare diretta e solo proiettate su superfici ad alto contrasto oppure su monitor con luminosità impostata dal 50% in su. All’aperto con il sole un normale occhiale da sole Categoria C le nasconde quasi completamente.

• OD = 7
le vedo sempre con luce solare e purtroppo anche con forte luce artificiale e pareti bianche (es. centri commerciali, forti neon) ma anche su superfici con minore contrasto come un viso. In alcune condizioni di luce solare le vedo anche non proiettate su una superfice ma sospese nell’aria. Le vedo naturalmente anche su monitor/Tv/Cellulare con una luminosità impostata dal 20% in su. All’aperto con il sole un normale occhiale da sole Categoria C NON le nasconde minimamente. Iniziano a scomparire circa 15 minuti dopo il tramonto. La notte sono salvo.

Comparse tutte di colpo dopo pranzo, ero in ufficio ed ho cominciato a vederle “spuntare”. Dopo 2 minuti stavo cercando informazioni online, dopo 10 minuti ho finito di leggere la parte informativa del vostro sito. In pratica in 15 minuti sono passato dal sintomo alla diagnosi e soprattutto alla consapevolezza dell’assenza di cura … poi non ricordo molto di quel pomeriggio solo che uscivo di corsa dal lavoro per tornare a casa.
Il primo mese è stato durissimo, i due occhi era letteralmente pieni di centinai di puntini equamente distribuiti in OS e OD (valutazione soggettiva stato Miodesopsie 8 ad entrambi gli occhi). Dal secondo mese però qualcosa è cambiato e l’OS ha iniziato a migliorare seguito anche dall’OD ma a velocità ridotta. Dopo 3 mesi valutazione soggettiva stato Miodesopsie: OS 4, OD 6. Dal terzo mese in poi l’OS non è né migliorato né peggiorato, ci sono giorni peggiori e giorni migliori ma in media siamo lì. L’occhio destro, il più miope, invece dal terzo mese in poi ha iniziato a peggiorare ed ai puntini si sono aggiunte le bolle trasparenti con uno scurimento al centro, un paio di crystal worm ed una nuvoletta che si fa vedere ogni tanto nel campo visivo destro. Il peggioramento è relativamente lento ma costante.

All’insorgere del problema ho seguito un ciclo di 3 mesi di Miodesol e di un mese di Oculdex, poi mollati.
Il mio attuale trattamento giornaliero: 2 litri di acqua liscia a basso residuo fisso, 125 ml di succo di mirtillo nero, 1 compressa al giorno di Preservision 3 (per la retina), 3 gr di Acido Ascorbico, 0.3 gr di cloruro di magnesio.

All’aperto la migliore attenuazione del problema la riscontro indossando le lenti a contatto e usando occhiali da sole con filtro per la componente blu della luce.
A questo tipo di lenti sono giunto dopo aver letto un po’ di articoli sulla luce, le sue componenti (lunghezze d’onda) e interazioni con gli oggetti (Spettrofotometria e Spettroscopia). Il principio è semplice :
“La lunghezza d’onda della luce (la sua energia) determina il modo in cui questa interagisce con la materia. Gli oggetti, interagendo con una sorgente luminosa, in parte ne assorbono le radiazioni e in parte le riemettono”.
Da questo possiamo dedurre che le miodesopsie non interagiscono allo stesso modo con tutte le lunghezze d’onda e che alcune vengono maggiormente attenuate.
Da qualche parte lessi che la lunghezza d’onda blu è quella maggiormente influenzata dalla presenza di corpi lungo il suo passaggio. Ho quindi avuto l’intuizione: se elimino la componente blu forse le restanti lunghezze d’onda, meno influenzate dagli oggetti, proietteranno meno ombre sulla retina. La mia esperienza personale dice che è proprio così!


Ora che vi ho raccontato tutto del mio problema, mi servirebbe un consiglio da parte vostra su un trattamento di integratori ( si lo so che si dice non facciano assolutamente nulla per il nostro problema ) che ho “progettato”, ma di questo parlerò in altro thread.

Ciao e teniamo duro!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2014 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, sull'acido ascorbico io starei su un grammo. E' vero che i sostenitori di Pauling dicono che ne dovresti prendere almeno 10 grammi, ma la medicina ufficiale dice che l'rda è di mezzo grammo. Nel dubbio, visto che non è datoio mai sapere a noi comuni mortali chi ha ragione. Con un grammo sei oltre il 100% dell'rda e penso che sia una buona mediazione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessandro P



Registrato: 29/03/14 11:25
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2014 14:55    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Ciao, sull'acido ascorbico io starei su un grammo. E' vero che i sostenitori di Pauling dicono che ne dovresti prendere almeno 10 grammi, ma la medicina ufficiale dice che l'rda è di mezzo grammo. Nel dubbio, visto che non è datoio mai sapere a noi comuni mortali chi ha ragione. Con un grammo sei oltre il 100% dell'rda e penso che sia una buona mediazione.


Ciao robemuna, grazie per l'indicazione lo terrò presente.
Comunque il ministero della salute italiano riporta 1 grammo come RDA per l'acido ascorbico. Ecco la tabella aggiornata a febbraio 2014:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_1268_listaFile_itemName_5_file.pdf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2014 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, non conoscevo l'aggiornamento.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2014 16:06    Oggetto: Re: Un saluto ed un consiglio Rispondi citando

Alessandro P ha scritto:
Ora che vi ho raccontato tutto del mio problema, mi servirebbe un consiglio da parte vostra su un trattamento di integratori ( si lo so che si dice non facciano assolutamente nulla per il nostro problema ) che ho “progettato”, ma di questo parlerò in altro thread.

Per i CMV sono solo soldi buttati.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group