Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Riprendersi da intervento di distacco di retina

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vic



Registrato: 12/01/14 08:00
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 12 Gen, 2014 16:34    Oggetto: Riprendersi da intervento di distacco di retina Rispondi citando

Racconto brevemente la mia storia.
Ho 46 anni, mio padre quando era in vita ha subito diversi interventi di distacco di retina che non sto qui a raccontare, fu uno dei primi cerchiaggi della storia ed allora con molta sofferenza perché era necessario restare immobili bendati a letto per almeno 40 giorni.
Miope ed astigmatico OD 10 e 1,25 OS 7,75 e 2, a 22 anni ho eseguito un barrage al laser OS per una zona più debole in alto. A 30 anni lasik ad entrambi gli occhi, con notevole successo e vita tranquillissima fino a circa un mese fa. Da un paio di anni porto una correzione a destra 3,25 perché la miopia è tornata.
Il 17 dicembre i CMV che ho da una vita si intensificano nell'OS associati ad alcuni lampetti, ragnatela, vista offuscata e tendina scura che si muove dal basso in alto. Diagnosi di amico oculista dopo verifica del fondo: Emovitreo con visibile sollevamento retinico. Impossibile da trattare dove vivo prendo appuntamento a Roma da un grande prof. Giorgio Lofoco per il giorno successivo ore 16. La notte ascoltando il consiglio di un caro amico sui rischi dell'attesa mi reco al PS dell'Ospedale Oftalmico di Roma dove in un primo momento mi prendono per pazzo e mi insultano dicendo che la regione lazio non può permettersi di ricoverare che deve fare una semplice eco per emovitreo e poi constatata tra tante difficoltà a causa della visione ridotta per l'emovitreo diagnosticano distacco e rottura della retina nella zona del vecchio barrage: ricovero!
Vengo operato cerchiaggio e piombaggio il 19 dal Dott. Tommaso Rossi, oltre 4000 interventi della specie alle spalle che mi mette subito a mio agio e nonostante la mia paura mi rassicura sull'esito dell'intervento.
Il 20 dicembre controllo ok e dimissioni. Primo controllo 24 dicembre a Roma OK. Secondo a FR dal primo medico che mi visitò il 17 OK. Sono stato a casa a riposo senza fare sforzi, tranne lettura TV e utilizzo del telefonino fino all'8/1/2014 come da prescrizione e poi sono tornato in ufficio. Faccio un lavoro molto stressante davanti ad un PC. Oggi a distanza di 4 giorni dalla ripresa (2 lavorati) per la prima volta oltre al fatto che l'emovitreo ancora non si riassorbe e i CMV sono sempre presenti, spostando lo sguardo da in alto a sinistra verso in basso a destra vedo un singolo lampettino e sono preoccupatissimo.
La terapia che sto facendo all'occhio ancora abbastanza rosso consiste in ciproxin (solo per due giorni dopo l'intervento) tobradex collirio 4 volte a giorno e ciclolux (sono allergico ad atropina) 2 volte al giorno. Sentito il medico mio amico ho ridotto il ciclolux ad una volta quando vado a lavoro per guidare lo metto solo alla sera.
Domande:
la presenza dei lampettini fa parte del decorso post operatorio normale?
Posso attendere fino a mercoledì per la visita di controllo (programmata) o devo andare in PS?
La macchia in basso che vedo soltanto quando alzo lo sguardo molto in alto che poi si fonde nell'immagine appena metto lo sguardo dritto è la zona trattata con la crioterapia? Si riassorbirà? Quanto tempo ci vuole per l'emovitreo? Mi consigliate di stare a casa a riposo o posso continuare a lavorare? Grazie di cuore a chi vorrà Aiutarmi.
Vittorio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 2:45    Oggetto: Re: Riprendersi da intervento di distacco di retina Rispondi citando

Benvenuto Wink

vic ha scritto:
A 30 anni lasik ad entrambi gli occhi, con notevole successo e vita tranquillissima fino a circa un mese fa.

Si sono manifestati CMV in seguito all'intervento? Se si, con quali tempistiche?

Citazione:
tendina scura che si muove dal basso in alto

Si muove come? Arriva anche a scomparire dal campo visivo o è sempre presente?

Citazione:
in un primo momento mi prendono per pazzo e mi insultano dicendo che la regione lazio non può permettersi di ricoverare che deve fare una semplice eco per emovitreo e poi constatata tra tante difficoltà a causa della visione ridotta per l'emovitreo diagnosticano distacco e rottura della retina nella zona del vecchio barrage: ricovero!

La solita "competenza", niente di nuovo, purtroppo.

Citazione:
(sono allergico ad atropina)

Come lo hai scoperto?

Citazione:
Sentito il medico mio amico ho ridotto il ciclolux ad una volta quando vado a lavoro per guidare lo metto solo alla sera.

Questo è un midriatico, dunque alla sera per guidare dovrebbe avere un effetto deleterio, non quindi migliorativo. Volevi forse intendere che lo metti prima di dormire?

Citazione:
la presenza dei lampettini fa parte del decorso post operatorio normale?

Sono fosfeni, ovvero probabili trazioni. Definirle propriamente "normali" diventa difficile, ma considerarle "frequenti" in casi come il tuo mi sembra appropriato.

Citazione:
Posso attendere fino a mercoledì per la visita di controllo (programmata) o devo andare in PS?

Capisci bene che non è possibile rispondere concretamente ad una domanda del genere.

Citazione:
La macchia in basso che vedo soltanto quando alzo lo sguardo molto in alto che poi si fonde nell'immagine appena metto lo sguardo dritto è la zona trattata con la crioterapia? Si riassorbirà?

Non ho ben capito cosa intendi con "che si fonde nell'immagine appena metto lo sguardo dritto". Scompare progressivamente o immediatamente?

Citazione:
Quanto tempo ci vuole per l'emovitreo?

Anche qualche mese, ma purtroppo non è detto che si riassorba in toto.

Citazione:
Mi consigliate di stare a casa a riposo o posso continuare a lavorare?

Chiaramente sono consigli che dovresti chiedere a chi ti ha operato, ma posso risponderti per cosa farei io personalmente, ovvero starei a riposo il più possibile. Ma è un mero parere personale.

In bocca al lupo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vic



Registrato: 12/01/14 08:00
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 6:10    Oggetto: Re: Riprendersi da intervento di distacco di retina Rispondi citando

Grazie a te per la risposta provo a fare chiarezza

Driver ha scritto:
Si sono manifestati CMV in seguito all'intervento? Se si, con quali tempistiche?

Non ricordo se si sono intensificati, ma li avevo già.

Citazione:
Si muove come? Arriva anche a scomparire dal campo visivo o è sempre presente?

Scompare subito e credo di aver capito la causa. Potrebbe essere dovuta al fatto che (avevo omesso di dirlo) ho la palpebra superiore gonfia che quindi esercita un po' di pressione sull'occhio. Ovviamente guardando in alto la pressione viene esercitata sulla parte relativa al campo visivo oggetto di intervento e con la presenza del piombaggio crea quest'effetto che poi sparisce quando rimetto l'occhio in posizione centrale.

Citazione:
Come lo hai scoperto?

l'Atropina in occasione delle prime visite da ragazzino. Mi provoca gonfiore e sensazione di calore al viso. Sono allergico anche al colbiocin (allergia scoperta in occasione del barrage).

Citazione:
Questo è un midriatico, dunque alla sera per guidare dovrebbe avere un effetto deleterio, non quindi migliorativo. Volevi forse intendere che lo metti prima di dormire?

Si scusa lo metto soltanto alla sera prima di dormire.

Citazione:
Sono fosfeni, ovvero probabili trazioni. Definirle propriamente "normali" diventa difficile, ma considerarle "frequenti" in casi come il tuo mi sembra appropriato.

Vi farò sapere mercoledì cosa dice l'oculista. Potrebbero essere associati anche alla pressione del gonfiore della palpebra e ciò che mi conforta è il fatto che sono presenti soltanto quando faccio quel determinato movimento.

Citazione:
Non ho ben capito cosa intendi con "che si fonde nell'immagine appena metto lo sguardo dritto". Scompare progressivamente o immediatamente?

Scompare quasi immediatamente.

Citazione:
In bocca al lupo.

Crepi il lupo! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 13:00    Oggetto: Rispondi citando

vic ha scritto:
Scompare subito e credo di aver capito la causa. Potrebbe essere dovuta al fatto che (avevo omesso di dirlo) ho la palpebra superiore gonfia che quindi esercita un po' di pressione sull'occhio.

L'hai capito alzando la palpebra e facendo poi il movimento in questione? O è una tua supposizione?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Da perfetto profano, e lo sottolineo, non posso non domandarmi come mai si sia preferito un cerchiaggio alla vitrectomia nel tuo caso.
Recentemente hanno fatto il cerchiaggio ad Ankara ad una donna svizzera che era li per turismo. Oggi la poveretta si è guadagnata parecchie diottrie di miopia indotta, il suo vitreo che già faceva schifo (anche lei con emovitreo) lo fa più di prima, comunque ci vede male.
Parecchi si sono domandati perché non la vitrectomia. Che avrebbe risolto tutto, evitato trazioni future, ripulito lo schifo che ha nell'occhio, datole una vista non miope. Solo perché è un intervento più invasivo? solo perché cosi non viene la cataratta? Mi sembra ridicolo...
al san gerardo un 45 enne ha riferito che con situazione identica il dott Sborgia prima di operare ha detto al paziente :"abbiamo due possibilità, cerchiaggio o vitrectomia". Lui che era informato ha risposto "dottore la prego non il cerchiaggio che poi mi aumentano i cmv". "ok, allora ti tolgo anche lo schifo" (testuali parole). Adesso il paziente è felicissimo e sta ad augurarsi che gli venga un dr anche all'altro occhio, perché purtroppo non ha i soldi per pagarsi la fov da privato.
Meditate gente..meditate.
ps: se sei di Roma..io una visita da Giulio Bamonte la farei. Anche di corsa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vic



Registrato: 12/01/14 08:00
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 15:59    Oggetto: Rispondi citando

Provo a risponderti con calma:

robemuna ha scritto:
Da perfetto profano, e lo sottolineo, non posso non domandarmi come mai si sia preferito un cerchiaggio alla vitrectomia nel tuo caso.

Probabilmente il chirurgo ha ritenuto che sarebbe stata una follia operare in vitrectomia un distacco di 4mm di retina.

Citazione:
Recentemente hanno fatto il cerchiaggio ad Ankara ad una donna svizzera che era li per turismo. Oggi la poveretta si è guadagnata parecchie diottrie di miopia indotta, il suo vitreo che già faceva schifo (anche lei con emovitreo) lo fa più di prima, comunque ci vede male.

Credo che ogni intervento abbia la sua storia. Di sicuro non ero in vacanza ad Ankara con tutto il rispetto dei medici che hanno operato la signora. Il Dott. Rossi Tommaso ha un curriculum di tutto rispetto consultabile anche sul suo sito internet ed ha integrato la sua formazione in Italia con esperienze in numerosi paesi del mondo, tra le quali la più importante negli Stati Uniti d'America ove risulta abilitato ad operare.

Citazione:
Parecchi si sono domandati perché non la vitrectomia. Che avrebbe risolto tutto, evitato trazioni future, ripulito lo schifo che ha nell'occhio, datole una vista non miope. Solo perché è un intervento più invasivo? solo perché cosi non viene la cataratta? Mi sembra ridicolo...

Rispetto l'opinione degli altri medici, probabilmente il Dott. Rossi ha ritenuto troppo alto il rischio rispetto all'intervento da effettuare. Capisco e comprendo bene che i CMV sono stressanti e che questo è un sito in cui ci si confronta essenzialmente su tali problemi, ma gli effetti del post vitrectomia nel tempo sono ancora pieni di dubbi.

Citazione:
ps: se sei di Roma..io una visita da Giulio Bamonte la farei. Anche di corsa.

Grazie comunque per il tuo parere che ritengo comunque utile ai miei problemi. Ripeto ogni intervento ha la sua storia.

Aggiornamento stamattina sono andato a lavoro, ma poi ho chiamato il Dottore che mi segue a Frosinone, il primo che mi fece la diagnosi di emovitreo e sono andato a farmi controllare il fondo. Visita accuratissima circa 20 minuti. Al termine mi ha detto di stare tranquillo e di andare mercoledì serenamente al controllo a Roma perché sono in ottime mani. I piccoli flash sono dovuti ad alcune trazioni del vitreo ed in ogni caso rispetto al precedente controllo vede evoluzione positiva dell'emovitreo che sta tornando alla normalità (la vedo anche io perché vedo meglio la mia preoccupazione era soltanto legata ai flash).
Purtroppo però mi ha detto che l'analisi approfondita con la lente effettuata sul fondo ha riscontrato una piccola zona che deve essere valutata e monitorata con attenzione. In questa zona la retina è maggiormente bagnata e lievemente sollevata. Mi ha detto che potevo continuare a lavoro senza sforzi particolari e andare serenamente al controllo mercoledì prossimo.
Sono tornato in ufficio ed ho sistemato le urgenze per poi tornare a casa in assoluto riposo. Mercoledì si vedrà. Non escludo di andare dal Prof. Lofoco che è uno studioso nel campo della chirurgia della retina ed attualmente primario all'ospedale Villa San Pietro sulla Cassia.
Spero vada tutto bene.
Grazie ancora.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vic



Registrato: 12/01/14 08:00
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2014 20:59    Oggetto: Aggiornamento Rispondi citando

Purtroppo al controllo del 15 gennaio il Dott. Rossi ha riscontrato una nuova ampia rottura retinica ad ore 10. Ricovero immediato e intervento con bolla di gas per sollevare la retina. Sono stato complessivamente 3 giorni con la testa inclinata di 60 gradi circa con fastidi al collo e fermo il più possibile. Il giorno dopo l'inserimento della bolla di gas ampio e molto doloroso barrage al laser. Dolori al limite dello svenimento nonostante l'anestesia topica. Non è finita, il 28 gennaio avendo ancora molti dubbi vado a consulto dal Prof. Lofoco, noto primario che si occupa di retina da tantissimi anni. Misura la vista e con la correzione +1,25 e 2,75 di astigmatismo all'occhio operato arrivo a 10/10! Un risultato eccellente, ma purtroppo ancora piccola rottura ad ore 17 all'occhio operato e piccola rottura autopigmentata risalente a molti anni fa all'OD. Lo stesso giorno si mettono in contatto i due medici e faccio un controllo dal medico che mi ha operato che conferma il tutto e non avendo l'apparecchiatura per il laser in quello studio (l'aveva nell'altro), torno dal Prof. Lofoco e sistemo con barrage ad entrambi gli occhi il tutto.
Controllo successivo l'11 febbraio ok e torno a lavoro. Da allora la sfiga non mi ha mai abbandonato e probabilmente per un calo delle difese immunitarie dovute ai vari interventi ed ai medicinali ho avuto una paresi del settimo ad oggi risolta brillantemente. Un mese fa ho avuto il terrore per l'influenza associata a forte tosse che non riuscivo a calmare. Sono guarito ed ho fatto una visita di controllo da un altro medico di fiducia, Fondo ok pigmentazione dei vari laser molto lenta (retina molto chiara) e controllo successivo dopo Pasqua. In relazione al distacco incompleto del vitreo nell'occhio operato, alla presenza di CMV veramente fastidiosi associati al residuo dell'emovitreo ed alla lenta pigmentazione della retina, la dottoressa mi ha fatto fare una cura per ora di venti giorni con mirtilene forte e Vitreoxigen. Vorrei soffermarmi su questo ultimo aspetto, in molti sono scettici sui risultati, ma io devo dire dopo 15 giorni di terapia che, relativamente ai CMV un discreto miglioramento lo avverto. La dottoressa mi ha detto che nella mia situazione il Dott. Rossi ha escluso la vitrectomia probabilmente in relazione ai rischi ed all'età (avrei avuto la cataratta dopo poco tempo) ed io sono soddisfatto e guardo avanti con serenità. Convivo con qualche fosfeno dovuto al fatto che la retina nella seconda rottura è barrata dal laser ma la rottura stessa è aperta, ma vedo fortunatamente 10/10 ed ho la prospettiva e la speranza che i CMV migliorino un po' con gli integratori ed i due litri di acqua al giorno che bevo con regolarità.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessandro P



Registrato: 29/03/14 11:25
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2014 7:45    Oggetto: Rispondi citando

Ammiro la tua forza d'animo!
Ti auguro di ritrovare la tua serenità, in bocca al lupo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2014 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Non sono certo un oculista ma le motivazioni con cui escludono la vitrectomia "avresti la cataratta in poco tempo" davanti a tali quadri clinici mi fanno sorridere. La cataratta sarebbe il male minore se grazie alla vitrectomia si riuscisse a mettere in sicurezza la retina dai danni indotti dal vitreo. Vabbeh..idea mia, sbaglierò ovviamente.
Non penso che il vitroxigen abbia fatto qualcosa per i cmv..probabilmente erano di natura ematica ed in parte se ne sono andati da soli.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2014 13:41    Oggetto: Rispondi citando

Mi associo a Robe...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group