Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Studio Epidemiologico Osservazionale Multicentrico [2013]
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2014 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Se dice cosi ho il sospetto che ci sia una sponsorizzazione dietro..comunque aspettiamo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2014 15:01    Oggetto: Rispondi citando

L'articolo è stato pubblicato su questa rivista. Qui potete leggerlo.
Ad ognuno le sue conclusioni..ricordo che le riviste spesso pubblicano articoli "pubbliredazionali", ossia pubblicità mascherata sotto forma di articoli..perché hanno clienti che pagano già la pubblicità palese.

http://www.otticafisiopatologica.it/index.php?option=com_content&view=article&id=401%3Amiodesopsie-quale-approccio&catid=6%3Afocus&Itemid=7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
conanramon



Registrato: 30/08/10 20:50
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2014 20:04    Oggetto: Rispondi citando

grazie Robemuna, preciso come sempre

mah io ho pagato 20 eur qua a milano una confezione per un mese far un tentativo non nuoce, per 3/4 mesi tanto non sono sostanze nocive e poi la medicina non è una scienza esatta qualcosa può venir fuori la, glucosamina inoltre tiene in buona forma le cartilagini quindi male che vada qualcosa di benefico lo si ottiene staremo a vedere..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2014 9:46    Oggetto: Rispondi citando

Per completezza devo aggiungere (nonostante mi costi!) che due utenti giovani del gruppo su facebook si sono lanciati a provarlo subito ed entrambi riferiscono grandi miglioramenti già dopo 15 giorni. Uno dei due è entusiasta.
Ovviamente dopo un cosi breve lasso di tempo non posso che pensare all'effetto placebo..oppure all'intercessione della Madonna di Lourdes.

Comunque anche un effetto placebo non è da trascurare. Cosi disprezzata questa parola in realtà, come ricorda Soresi nel suo libro. è esso stesso una forma di guarigione indotta dal cervello. Certo un farmaco per essere valido deve dare risultati almeno tre volte superiori al placebo..ma di questi tempi mi accontenterei anche dell'effetto placebo.

Riporto però anche quanto espresso dal dr De Gregorio, Farmacologo, al quale ho sottoposto l'articolo per un suo commento

CaroRoberto,
vorrei prima di precisare, per evitare che il mio articolo Miodesopsie: analisi di un problema e possibili soluzioni sia frainteso, che non ho mai sconsigliato l’assunzione di integratori, utili (quelli giusti però) per reintegrare le perdite idrosaline, che sono alla base di uno dei meccanismi patogenetici coinvolti nella formazione delle miodesopsie. Ne sostengo semplicemente l’assoluta inefficacia terapeutica e l’assenza degli elementari presupposti farmacocinetici, necessari per ipotizzare un effetto sulla riduzione di miodesopsie già costituite.
L’articolo in oggetto è corretto nella parte iniziale, lo sottoscrivo pienamente, come farebbe la totalità degli oculisti onesti.
La seconda parte, quella che sostiene effetti miracolosi dei “precursori delle fibre collagene”, al punto da sostenerne un effetto di “ricostituzione del Corpo Vitreo” è semplicemente … bullshit.
Dello studio multicentrico su 700 pazienti non esiste alcuna traccia nella letteratura scientifica. L’articolo pubblicato su Ottica Fisiopatologica rimene l’unica testimonianza scientifica di questo imponenente sforzo clinico. Lavoro per una società di ricerche a contratto, so come vanno queste cose perche è il mio pane quotidiano: eseguire una multicentrica arruolando 700 pazienti costerebbe qualche milione di Euro. Le tracce di una simile fatica organizzativa non svanirebbero facilmente nel nulla. Non parlo dei metodi di esecuzione dello studio, semplicemente perche non sono descritti, nè è descritto quale test statistico sia stato utilizzato per vantare il “miglioramento statisticamente significativo”. Lo studio non menziona un gruppo di controllo. Senza gruppo di controllo, qualsiasi dato ottenuto non ha alcun valore perche’ esposto alle bizzarrie della variabilità biologica. Francamente, esistono seri dubbi che i risultati presentati nell’articolo – cerco di esprimere questo concetto in un modo gentile e rispettoso del lavoro di un collega – non siano supportati da solide evidenze sperimentali. Spero di essere stato sufficientemente chiaro…
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
conanramon



Registrato: 30/08/10 20:50
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2014 20:37    Oggetto: Rispondi citando

altra testimonianza interessante

anch'io quando ho visto 700 pazienti ho pensato ad uno studio fatto alla grande di cui avremmo ricevuto la pubblicazione sulle piu importante riviste della letteratura italiana e estera magari peer reviewed etc.. e mi sono stupito di vedere solo la pubblicazione in una rivista di settore.... ma al momento il convento passa solo questo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Paolino71



Registrato: 24/02/13 12:46
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2014 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho mai provato mai nessun integratore.. Ora voglio provare, non si sa mai...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2014 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Paolino71 ha scritto:
Io non ho mai provato mai nessun integratore.. Ora voglio provare, non si sa mai...


allora è giusto che anche tu dia il tuo contributo alla causa..poi ci farai sapere
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Master



Registrato: 24/02/14 14:49
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2014 15:10    Oggetto: Rispondi citando

Ma dà benefici questo PI-VIT???
Quà ognuno pubblicizza prodotti inutili a solo scopo di far arricchire la casa farmaceutica....
Infine si trova in farmacia?
Grazie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group