Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Miodesopsia e sport intensivo
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nick83

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2014 11:43    Oggetto: Miodesopsia e sport intensivo Rispondi citando

Buongiorno a tutti, e complimenti per il sito.
Ho 31 anni e una settimana fa ho notato per la prima volta la presenza di un "moscerino" fluttuante nell'occhio sinistro, insieme ad una specie di "capello" . "Googolando" ho trovato questo sito e ho capito di avere una miodesopsia. Subito visita oculistica: nessun problema alla retina o all'occhio. Miodesopsia invisibile con gli strumenti dell'oculista. So però di averla.
Leggendo molti post di questo forum, ho capito di non essere solo, che bisogna saperle accettare e non fissarsi, che occorre bere molto ed integrare con antiossidanti, e che, rispetto a molti altri, la mia "mosca" è davvero minimale e assolutamente trascurabile (farei un patto col demonio per poter congelare lo status del mio vitreo ad oggi).
Quindi vengo all'oggetto di questo topic: pratico in modo amatoriale il pugilato. Ho già avvisato il mio istruttore e sicuramente non farò allenamenti di sparring o comunque non farò combattimenti neanche simulati. Tuttavia il pugilato è uno sport duro, richiede esercizi aerobici e anche anaerobici piuttosto intensi. Sono preoccupato soprattutto che questi ultimi (per es. sequenze di colpi che si tirano praticamente senza respirare ed a velocità crescente) possano peggiorare il mio attuale stato. Qualcuno può darmi qualche indicazione specifica? Posso continuare a "rimanere senza fiato" e fare sforzi intensi durante gli allenamenti?
Il fatto è che mi sento tutto sommato fortunato e sono grato che la mia situazione sia lieve per ora. Ma non voglio peggiorarla per mano, o meglio, pugno, mio.
Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà a questo lungo (avevo bisogno di sfogarmi) topic.

Alcune info per la statistica:
-Ho 31 anni.
-Ho fatto un intervento lasik 2 anni fa per correggere una miopia di 3 gradi (intervento riuscito e senza nessun problema, salvo questo, se correlato)
-Lavoro al PC dalle 6 alle 10 ore al giorno
-Non bevo e non fumo, ma bevevo poca acqua (1 litro al giorno, prima 3 circa da quando ho fatto la visita oculista, e integro con vitreoclar crono)
-Pratico il pugilato un paio di volte a settimana (allenamenti pesanti, ma nessun combattimento negli ultimi 4 mesi) e il nuoto saltuariamente
-Vado in moto
-Ho trascorso un periodo di lieve stress a causa del lavoro, da cui credo che sto uscendo (anche grazie alla boxe)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2014 7:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Nick e benvenuto.
Di sicuro il tuo è lo sport meno indicato per chi ha problemi simili, ma se non fai combattimenti penso che il problema sia limitato...
Premesso, come certamente sai, che qui non siamo medici, penso che l'allenamento intensivo nelle tue condizioni (senza sofferenze retiniche) non dovrebbe costituire un problema se fai attenzione ad idratarti adeguatamente durante e dopo gli sforzi...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
nick83

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2014 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio per la risposta Giorgio.
Mi rendo conto che cerco un'informazione che nessuno può darmi con certezza, anche perchè nessuno ha la macchina del tempo per verificare gli effetti di comportamenti diversi...
Torna in cima
robemuna

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2014 15:59    Oggetto: Rispondi citando

se fai sparring indossa almeno un casco che permetta di proteggere anche gli occhi..un jab ben assestato potrebbe indurre un dpv ed una miriade di nuove stelle nel firmamento.
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2014 23:51    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Nick.
nick83

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2014 8:41    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente robemuna, anche se temo che non basti: gente che era salita sul ring con il caschetto è poi riscesa con un occhio nero, anche in allenamento... E' raro ma può capitare, e non dovrebbe capitare a me!
Certo, non è il massimo fare una preparazione robusta sapendo che poi non puoi combattere neanche in allenamento... Ma me ne farò una ragione. Grazie ancora!
Torna in cima
robemuna

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2014 9:55    Oggetto: Rispondi citando

Guarda io sono cintura marrone di K1 e faccio spesso sparring. C'è chi lo fa con solo il paradenti, c'è chi mette un semi caschetto e poi ci sono io che da 5 anni a questa parte dal solo paradenti mi sono blindato con un casco integrale Muhay Thai che para anche il naso ed il mento. In sostanza un guantone non ci arriva all'occhio, non ci passa. Certo faccio un po ridere i polli..e la visuale laterale è scarsa, i ganci faccio fatica a vederli partire. Ma con gli occhi cosi conciati la scelta era o scendere del tutto dal ring o continuare cosi.
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2014 11:25    Oggetto: Rispondi citando

In caso di DPV parziale un qualsiasi colpo importante potrebbe causare una rottura se non addirittura un distacco retinico. Il casco sicuramente male non fa in generale, per evitare un trauma diretto su gli occhi, ma non è una garanzia in tal senso di sicuro.
robemuna

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2014 12:03    Oggetto: Rispondi citando

Ma grazie al cielo nessuno di noi due ha il dpv parziale. Quindi direi che la protezione dal colpo diretto subendo solo l'urto riflesso è più che sufficiente. La vita va comunque vissuta nell'ambito dei ragionevoli rischi.
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2014 9:43    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Ma grazie al cielo nessuno di noi due ha il dpv parziale.

Quindi ora hai il DPV totale? Non lo sapevo, sono ben contento per te! Ora dunque, aggiunto il DPV totale alla cataratta già in corso, oltre all'accomodazione già certamente persa data l'età, puoi fare la FOV totale con rischi praticamente bassissimi e finalmente mettere la parola fine alla questione CMV! Sempre che tu nel frattempo non l'abbia già fatta ed io non ne sia al corrente s'intende, comunque, l'importante è risolvere finalmente il problema!

Citazione:
Quindi direi che la protezione dal colpo diretto subendo solo l'urto riflesso è più che sufficiente.

Il topic lo legge chiunque, dunque è bene dare informazioni in linea generale, ovvero, in caso di DPV parziale, "l'urto riflesso" potrebbe essere più che sufficiente a causare una rottura o un distacco retinico.

Citazione:
La vita va comunque vissuta nell'ambito dei ragionevoli rischi.

Queste sono considerazioni personali, che io condivido, ma che vanno al di la delle informazioni che vanno date, ben inteso che io ho sempre fatto ben di peggio che il ring, quindi sono più che d'accordo con questo.
robemuna

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2014 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho mai detto da nessuna parte di avere un dpv parziale e tanto meno che adesso e' divenuto totale. Di fatto il mio vitreo e' ancora adeso come una cozza alla retina.
Invece ho il principio di cataratta che peraltro resta stabile e Patelli mi ha pure detto che potrebbe essere congenita.

I miei commenti sull'uso del casco integrale sono ovviamente validi nel mio caso ed in quello dell'utente che ha aperto questo topic, ben chiaro essendo che nessuno di noi ha il dpv parziale ne totale. Altra storia se si hanno altre patologie o situazioni meccanico retiniche, ma non mi sembra il caso ne mio ( almeno per adesso) ne dell'utente.
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2014 21:34    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Io non ho mai detto da nessuna parte di avere un dpv parziale e tanto meno che adesso e' divenuto totale. Di fatto il mio vitreo e' ancora adeso come una cozza alla retina.

A oltre 50 anni è abbastanza raro.

Citazione:
Invece ho il principio di cataratta che peraltro resta stabile e Patelli mi ha pure detto che potrebbe essere congenita.

Dopo anni di stabilità è senz'altro congenita.

Citazione:
I miei commenti sull'uso del casco integrale sono ovviamente validi nel mio caso ed in quello dell'utente che ha aperto questo topic, ben chiaro essendo che nessuno di noi ha il dpv parziale ne totale. Altra storia se si hanno altre patologie o situazioni meccanico retiniche, ma non mi sembra il caso ne mio ( almeno per adesso) ne dell'utente.

Esatto.
conanramon

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2014 18:56    Oggetto: Rispondi citando

il pugilato è lo sport peggiore (insieme ai tuffi ) sia per le miodesopsie che per la miopia (ricorda che la lasik corregge solo l'aspetto refrattivo di un occhio che rimane sempre malato in quanto ha l'asse antero posteriore piu lungo del normale) oltre che per altre cose...

quindi sei sempre più soggetto tra l'altro..a distacchi della retina (frank bruno e leonard tra gli altri si sono dovuti ritirare per distacchi retinici anche se emmetropi..) e a miodesopsie.

A me sono venute facendo sparring di kick avevo ripreso ad allenarmi dopo una sosta ..(le avevo anche prima ma pochissime non ci facevo caso) dopo di che ho abbandonato e sono passato alla lotta, quando faccio ancora qualche scambio uso il casco con visiera

se ti sono venute facendo sparring è probabile che siano di natura traumatica e non solo degenerativa e che quindi peggiorino continuando, da quando ho smesso con le percussioni dirette al viso 4 anni fa, pur facendo una marea di sport non ho avuto alcun peggioramento

good luck
Torna in cima
robemuna

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2014 9:29    Oggetto: Rispondi citando

Devo dire però che con il casco integrale che non permette al guantone di colpire l'occhio, se hai un occhio sano, se consideri che qui siamo dei dilettanti, che in una seduta di sparring non si tira quasi mai troppo forte e comunque, almeno nel mio caso, rientro nei pesi leggeri, il rischio in tutte queste condizioni mi pare davvero nullo o molto molto limitato.
Però esistono di sicuro sport ancora meno pericolosi. Anche se a Tiziano sono venute il giorno dopo una maratona e lui è convintissimo che la colpa è della grande sudorazione. Mah..
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2014 12:02    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Anche se a Tiziano sono venute il giorno dopo una maratona e lui è convintissimo che la colpa è della grande sudorazione. Mah..

Io corro moltissimo ma la situazione dei miei CMV non ha mai avuto cambiamenti in tal senso.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: