Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

FOV in un giovane ed altre considerazioni del Dr. Bamonte

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2014 12:28    Oggetto: FOV in un giovane ed altre considerazioni del Dr. Bamonte Rispondi citando

Riporto post odierno del Dr. Bamonte nel gruppo ufficiale su Facebook inerente un giovane 24 enne operato per floaters ed altre considerazioni. Non posso allegare il file in Excel ma vi riporto che in totale sono 25 gli operati per floaters da dr. Bamonte da febbraio ad oggi. Tutti senza alcun problema dopo i follow up. Fortuna??

Salve a tutti,
sollecitato da un membro del gruppo ho deciso di scrivere questo post. Mi si chiedeva al riguardo di un giovane che avrei dovuto operare per floaters. 2 settimane fa ho operato un ragazzo di 24 anni infatti. Abbiamo deciso per l'intervento dopo circa 2 anni di attesa. Il ragazzo aveva cosi tanto fastidio che non riusciva piu' a studiare. Abbiamo quindi optato per una vitrectomia 25gauge. L'intervento e'stato semplice e in 20 minuti abbiamo fatto tutto. Il distacco del vitreo non e'stato particolarmente difficile. Alla fine ho messo una bolla d'aria. A distanza di 2 settimane il visus e'gia 9/10 e il paziente ha notato un notevole miglioramento sebbene veda ancora le particelle di triamcinolone che circolano nell'occhio. Inoltre la pressione e' leggermente elevata e per questo abbiamo prescritto un collirio ipotonizzante. Fra 3 settimane circa faremo un altro controllo.
Vi aggiungo inoltre un file dei miei piu' recenti (da febbraio) interventi per floaters con follow up completo (cioe' che sono venuti a controllo almeno una volta a distanza di un mese), tutti su persone meno giovani di questo ragazzo. Come vedrete in tutti alla fine e' stato fatto un intervento di cataratta (o era gia' stato fatto), e tutti sono migliorati nel visus e sicuramente nelle miodesopsie. Una sola paziente non e'migliorata in quanto visus ma aveva un problema differente dai semplici floaters (uveite) ed e' rimasto un pucker maculare che ho preferito non togliere. Non vi spaventate circa la cataratta poiche' dalla lista si vede come tutti i pazienti siano di eta' superiore ai 55 anni e la nostra policy e'di associare sempre una estrazione di cristallino alla vitrectomia. In pz piu'giovani questo non e'assolutamente la regola.
Spero di esservi stato utile e di aver portato un po piu'di fiducia in chi ritiene che non ci sia altra scelta rispetto alla vitrectomia ma che tuttavia non osa farla. Cari saluti!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2014 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Roberto!
Molto interessante...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2014 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Si Giorgio. La cosa interessante non è tanto che ancora non riesco a trovare un caso di vitrectomia andata male o comunque con problemi non facilmente risolvibili ( e ormai son 5 anni che sto sul pezzo). La cosa davvero interessante è che pian piano sta cadendo la reticenza dei chirurghi ad operare i giovani. Lo stesso Bamonte, che ha più volte detto che non ama operare i giovani, (ed infatti tende a rimandare come nel caso di questo ragazzo) tuttavia quando reputa che ci siano condizioni severe non solo oggettive ma anche soggettive, non si tira indietro. Premetto che aveva annunciato a giugno che ad ottobre avrebbe operato questo ragazzo (come si evince dall'introduzione). Aveva anche detto che seppure lui non ritenesse oggettivamente grave la situazione del suo vitreo, dopo aver costatato il livello di prostrazione in cui era caduti questo giovane e da cui in due anni di attesa non ne era uscito ha acconsentito all'intervento.

Questa tendenza emerge anche dalle testimonianze che leggo spesso nel gruppo internazionale dove scrivono in lingua inglese. Riporto quella di un 23 enne postata pochi giorni fa..qui non so chi lo abbai operato..

Hello Again,
My Name is Sebastiann im 23years old and i am 4months post surgery. I had a F.O.V in my left eye. I had a lot of Big lines trough my vision and it drove me crazy. I did laser treatment 3 times without any result. I was realy desperate because i couldn't stand that the only way to get rid of it was a riskfull operation. I lived with it 3years and did what all doctors told me. "Just live your live" At one point after 2.5years the Floaters increased and then i decided to do something about it because i didnt want to go trough this again. Adapt to new lines dots and clouds I imagined that this would stay my whole life and i felt realy lost. After a few months i made the decision to get a F.O.V
I accepted the risks. When the date of my surgery was planned. I needed to wait six more months. At the day of the F.O.V i was confident and 100% sure of my choice. Still it was scary. Because a long Journey was about to start.
Now i am 4months after my surgery and i can now say that it is a relief. My vision is Clean. I only see some transparant dots but not like the transparant floaters. My doctor said they are behind my lense. Just little dots they are not realy anoying. When i need a cataract surgery in 5years. Then he can replace my lense and remove the last part of vitrious so then my vision will become crystal clear with no dots Because i have almost no more vitrious there is not a real risk on a Retinal Detachment during the cataract surgery..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2014 20:45    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Grazie Roberto!
Molto interessante...

Giorgio

Mi associo, grazie, molto interessante.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Rock



Registrato: 06/04/13 20:57
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2014 20:20    Oggetto: Rispondi citando

Io be lo avevo detto, ormai la vitrectomia e' un' operazione considerata a basssissimo rischio da tutti i piu' eminenti vitreochirurghi, il problema e' che la maggior parte degli oculisti considera le miodesopsie un NON problema, pertanto ritengono l'operazione una cosa assolutamente inutile, praticamente come Se un capellone si facesse il trapianto dei capelli

...
__________
Post modificato dal Moderatore

Non è la prima volta, tra le varie, che tocca modificare post con riferimenti sessuali, i quali non sono assolutamente consentiti, basta.


Driver
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MJ



Registrato: 24/02/12 21:36
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2014 22:07    Oggetto: Rispondi citando

questo è uno dei topic più interessanti degli ultimi mesi ed è un vero peccato rovinarlo con un intervento così fuori luogo... si poteva esprimere il concetto in maniera molto più semplice... La professionalità del Dott. Bamonte dà speranza a tutti noi, specie ai più giovani. L'ho conosciuto personalmente ed è davvero in gamba. La mia idea resta comunque che occorre ricorrere alla fov solo se davvero non si riesce più a vivere dignitosamente. Ma in quei casi si può procedere con fiducia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2014 9:01    Oggetto: Rispondi citando

Se è per questo è già il secondo topic che viene rovinato con riferimenti sessuali...

Adesso sarebbe interessante seguire nei prossimi mesi/anni il decorso del cristallino dei soggetti più giovani operati dal dottore negli ultimi anni, che iniziano ad essere un po', per avere una statistica sull'incidenza della cataratta.

Magari più avanti ci aggiornerà anche su questo, che ovviamente agli under 50 e ancora più se più giovani interessa. Del resto se uno è ormai completamente presbipe non fare l'intervento non ha più molto senso, vista la sicurezza raggiunta negli ultimi anni.

Grazie per aver riportato per i tardoni come me che vivono fuori dai social n.!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2014 11:33    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Adesso sarebbe interessante seguire nei prossimi mesi/anni il decorso del cristallino dei soggetti più giovani operati dal dottore negli ultimi anni, che iniziano ad essere un po', per avere una statistica sull'incidenza della cataratta.
!

questo è uno dei dati ormai più "statisticati" in assoluto e pertanto, a meno che non cambino le cose con il passaggio dal 25 al 27 gauge, la percentuale ormai stimata del 50% entro 5 anni per i giovani e del 90% per i meno giovani (al punto che ormai, come scrive, in questi ultimi lo levano per policy durante l'intervento) è secondo me da ritenersi affidabilissima.
La domanda da farsi è diversa: "entro quanto tempo i continui progressi delle IOL e della chirurgia della cataratta renderanno anche per un giovane ininfluente una sostituzione di cristallino". IO credo che manchino davvero pochi anni..dove girano soldi e business e c'è concorrenza c'è anche ricerca..ed in questo settore si va alla grande.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2014 14:07    Oggetto: Rispondi citando

MJ ha scritto:
questo è uno dei topic più interessanti degli ultimi mesi ed è un vero peccato rovinarlo con un intervento così fuori luogo... si poteva esprimere il concetto in maniera molto più semplice...

ale80 ha scritto:
Se è per questo è già il secondo topic che viene rovinato con riferimenti sessuali...

Il post in oggetto è stato modificato. Per eventuali ulteriori post simili ancora presenti sul Forum vi prego di segnalarmeli per pm, ma nei topic.

Grazie a tutti.

_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group