Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Possiamo capire la posizione dei floaters?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Roberto88



Registrato: 04/02/10 21:16
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Gio 21 Mag, 2015 16:44    Oggetto: Possiamo capire la posizione dei floaters? Rispondi citando

Ciao a tutti. Una curiosità: la mia flotta di piccoli floaters (filamenti per la maggior parte, alcuni -i più fastidiosi- aggrovigliati al centro) svolazzano nel campo visivo appena alzo lo sguardo, per poi depositarsi nel fondo entro 5-10 secondi.

Alcuni però sono molto nitidi e messi a fuoco, altri invece sono più sfocati, e più che avere una forma definita creano piuttosto degli aloni. Ho anche notato che a seconda della posizione che assumo tendono a diventare più grandi e sfocati (se tengo la testa verso l'alto) mentre gli stessi diventano più piccoli e a fuoco se tengo lo sguardo verso il basso. Immagino che la forza di gravità li faccia spostare avanti e indietro cambiandone dimensione e nitidezza. La mia personale deduzione è che quelli più nitidi si trovano più distanti dalla retina. Cosa ne pensate? Se la mia deduzione è corretta quelli più a fuoco dovrebbero essere migliori candidati per un trattamento laser, vorrei sottopormi al trattamento ma nonostante l'ultima volta che ho fatto la visita il Dottore mi ha detto che riusciva a vederne alcuni, sono preoccupato all'idea di investire parecchi soldi e correre il rischio che quelli che realmente vorrei eliminare non siano gli stessi il dottore è in grado di trattare
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 22 Mag, 2015 7:41    Oggetto: Rispondi citando

No, in realtà quelli che vedi più a fuoco sono quelli più vicini alla retina mentre più si allontanano e più sbiadiscono.
Per capire il processo prendi una moneta ed avvicinala ad un tavolo sotto una lampada: l'ombra che vedi è la stessa cosa dell'immagine dei floaters sulla retina.
Considera poi che nell'occhio tutto quello che è oltre il cristallino (verso l'interno) lo vedi rovesciato, per cui un floaters che vedi andare verso il basso in realtà sta salendo e viceversa...

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Roberto88



Registrato: 04/02/10 21:16
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2015 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Ah ecco... quindi in realtà galleggiano invece di precipitare nel fondo giusto? Comunque i miei escono dal campo visivo nel giro di una decina di secondi, dopo di che vedo tutto limpido, fino a quando non muovo gli occhi di nuovo, ed ecco che tornano per poi depositarsi di nuovo. I vostri invece restano in sospensione indefinitamente? Mi domando cosa causi queste differenze da individuo a individuo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2015 13:11    Oggetto: Rispondi citando

No, forse non mi sono spiegato: tutto quello che sta all'interno dell'occhio se si muove dal basso verso l'alto tu lo vedi andare dall'alto al basso, se si muove da sinistra a destra tu lo vedi muoversi da dresta a sinistra...
Questo perchè l'immagine che tu percepisci è "rovesciata"...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group