Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Indocollirio monodose...si può usare più volte?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Due chiacchiere
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tony42



Registrato: 16/06/15 15:18
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 13:34    Oggetto: Indocollirio monodose...si può usare più volte? Rispondi citando

Ciao a tutti, l'oculista mi ha prescritto Indocollirio monodose per 45 giorni, una goccia esclusivamente sull'occhio destro, per 3 volte al giorno.
Le fialette monouso sono da 0,35 ml, per cui una volta aperta e instillata la goccia rimane ancora parecchio collirio nella fialetta: è possibile usarlo ancora oppure bisogna attenersi scrupolosamente al foglietto illustrativo e utilizzare il collirio solo immediatamente dopo l'apertura della fialetta e gettare il rimanente? Pensavo di farlo durare almeno per un giorno (cioè per 3 volte, le gocce di mattina, mezzogiorno e sera), ma non so se faccio bene.Ho letto qua e là in internet che i colliri monodose bisognerebbe utilizzarli entro 24 ore dall'apertura...oppure se ben conservato posso farlo durare fino a che è finito, cioè qualche giorno?
Altra cosa, l'Indocollirio si può conservare in frigo?, le istruzioni dicono solo di non esporlo alla luce e di non conservarlo a temperature superiori a 25°C.
Infine: sapete se Indocollirio monouso (da 0,35ml/fialetta) e quello in confezione da 5 ml hanno la stessa identica formulazione? Grazie a tutti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 16:02    Oggetto: Rispondi citando

Il mio non è il parere di un medico ma ti riporto solo la mia esperienza: non ho mai avuto problemi usando i monodose per tutta uan giornata, facendo però attenzione a non toccare mai con nulla (mani, occhio, oggetti, ripiani) il beccuccio da cui esce la goccia. A fine giornata lo buttavo via.
Al resto delle domande non ti so rispondere...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
tony42



Registrato: 16/06/15 15:18
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2015 8:31    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Il mio non è il parere di un medico ma ti riporto solo la mia esperienza: non ho mai avuto problemi usando i monodose per tutta uan giornata, facendo però attenzione a non toccare mai con nulla (mani, occhio, oggetti, ripiani) il beccuccio da cui esce la goccia. A fine giornata lo buttavo via.
Al resto delle domande non ti so rispondere...

Giorgio


Grazie per la risposta.Anch'io ho provato a farlo durare una giornata e per ora zero problemi.Per quanto riguarda la conservazione della fialetta nel corso della giornata, sto facendo così: apro la fiala al mattino, metto la goccia nell'occhio, poi, sempre evitando di toccare in alcun modo il beccuccio della fiala, metto il tappino di plastica "collegato" alla fiala e poi la conservo in frigo.Il tappino è interrotto per evitarne l'utilizzo; ho preso una piccola forbice, disinfettata col Bialcol, e ho tagliato via l'interruzione sul tappino, per poterlo usare.Poi il tappino stesso l'ho disinfettato col Bialcol, fatto asciugare, e poi messo sul beccuccio della fiala, e infine in frigo.Tutto questo procedimento sia al mattino che a mezzogiorno; alla sera metto la goccia poi butto fiala (col liquido avanzato) e tappino.
Metto il tappino in plastica per evitare che entri polvere nella soluzione e poi immagino/presumo (ma non ne sono affatto certo!) che in presenza di aria la soluzione degradi/degeneri...un pò come si comporta il vino, che sotto il tappo "lavora" in presenza di più o meno aria.
A sapere che l'aria non varia la chimica del collirio, potrei evitare di mettere il tappino sul beccuccio, e mettere la fiala all'interno di un piccolo contenitore (scatoletta, boccetta) solo per proteggerla dalla polvere e da evntuali contatti con il beccuccio, e poi conservarla in frigo.
Comunque finora ad utilizzarla come sto facendo pare che vada tutto liscio!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Due chiacchiere Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group