Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Estratto dal sito

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rock



Registrato: 06/04/13 20:57
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2015 14:49    Oggetto: Estratto dal sito Rispondi citando

Questo e' un estratto dal questo sito, se fosse vero che la retina senza vitreo puo' collassare da un momento all'altro bisognerebbe assolutamente sconsigliare la vitrectomia pre floaters

Ecco, a questo punto non e' chiaro se il fatto di non avere piu' il vitreo al suo posto sia un problema o meno, ovvero non e' ben compresa la funzione del vitreo nell'individuo adulto: se avesse una funzione dovrebbe servire ad attutire certi traumi e/o a rinsaldare certi microdistacchi di retina o fori retinici che se non ci fosse il vitreo potrebbero degenerare in pochi secondi. Alla luce di questo dubbio non e' chiaro se il resto della vita che si passa 'senza vitreo' non renda piu' soggetti a distacchi di retina improvvisi e irriparabili e quindi ad una vita di attenzioni e preoccupazioni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2015 15:15    Oggetto: Rispondi citando

Rock, stai aprendo topic a destra ed a manca di argomenti triti e ritriti, per di più quando ti abbiamo risposto più volte sulla stessa questione, usi il maiuscolo (significa urlare) di continuo tanto che sono costretto a modificare post su post, ecc, per favore cerca di non continuare così.

Poi, su cosa sia stato scritto dieci anni fa, e sia ancora visibile, non so cosa dirti, ma quello che so è che conosco molto bene l'argomento, poi vedi tu.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica


Ultima modifica di Driver il Lun 22 Giu, 2015 15:43, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Rock



Registrato: 06/04/13 20:57
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2015 15:37    Oggetto: Rispondi citando

e cioe' l'argomento quale è? che la retina vitrectomizzata non è più debole?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2015 15:44    Oggetto: Rispondi citando

La retina non sta attaccata perché il vitreo la tiene premuta, se così non fosse tutti quelli con DPV avrebbero un distacco automatico, mi pare ovvio. Un vitreo liquefatto quale funzione potrebbe avere? E perché non dovrebbe dare i medesimi potenziali problemi dell'umor acqueo una volta asportato?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2015 15:56    Oggetto: Rispondi citando

ROCK:
cerca di leggere con attenzione quanto segue...

1 - Il nostro sito sicuramente è datato ma per problemi di gestione non c'è speranza nell'immediato futuro di aggiornarlo. Spiacente ma è così.

2 - Sono alcuni giorni che apri topic su questo forum ripetendo più o meno la stessa cosa e ignorando totalmente quello che ti viene risposto. Mi sfugge quindi il motivo per cui poni le questioni visto soprattutto il fatto che affermi di aver già prenotato l'intervento (per poi chiedere nomi di chirughi che praticano la FOV).

3 - Sul web puoi trovare tutto ed il contrario di tutto. Se non sai filtrare i dati che rilevi è meglio che ci rinunci altrimenti ne esci pazzo. Io ho provato a darti alcune chiavi ma non mi hai minimamente filato.

4 - Credo che quello che sia più indicativo è quello che tu stesso hai rilevato e ciè che la stragrande maggioranza di chi ha fatto la fov ne è stato contento e chi non lo è solitamente è per i risultati non per le conseguenze.

5 - Ti cito un contributo importante che ho trovato sul nostro forum:
Citazione:
la comunità scientifica internazionale è concorde nell'affermare che la vitrectomia è un intervento a basso rischio, certo rimangono ancora perplessità per quanto riguarda l'intervento su pazienti giovani e che non presentano opacità visibili a livello vitreali, in quanto non si è certi che i lamentati disturbi derivino da miodesopsie e comunque su pazienti giovani è considerato ancora rischioso intervenire, am su persone vicino ai 50 anni , specie se con vitreo poco adeso, l'intervento pè ritenuto assolutamente fattibile

sai chi l'ha scritto? Tu il 9/4/2013 alle 16.33 . Forse a quei tempi le tue fonti erano più aggiornate di quelle che consulti ora...

Detto questo, ti invito alla calma. Se hai altre questioni da porre sul forum sei il benvenuto, ritritare ancora quella delle conseguenze della FOV sarebbe inutile perchè tutte le risposte che ti si potevano dare, ti sono state date. Quindi per favore stop all'argomento!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Rock



Registrato: 06/04/13 20:57
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2015 15:57    Oggetto: Rispondi citando

un tempo non eri così favorevole alla vitrectomia, driver, anzi, eri un feroce detrattore, considerandola assolutamente da non fare per semplici floaters
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2015 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
un tempo non eri così favorevole alla vitrectomia, driver, anzi, eri un feroce detrattore, considerandola assolutamente da non fare per semplici floaters

Potrebbe voler dire che per qualcuno il confronto con gli altri su questi temi è utile....

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2015 0:25    Oggetto: Rispondi citando

In primis mi associo all'invito del buon Giorgio, poi:

Rock ha scritto:
un tempo non eri così favorevole alla vitrectomia, driver, anzi, eri un feroce detrattore, considerandola assolutamente da non fare per semplici floaters

La mia posizione è la medesima, ovvero contrario fermamente alla FOV parziale a prescindere, ed anche alla totale nel caso in cui manchino una delle seguenti:

- DPV totale
- Presbiopia
- Impossibilità di adattamento reale (il rischio di endoftalmite seppur molto basso esiste)

Poi solo IOL monofocali.

Qui si è letto di ragazzini di 18 anni con due puntini (leggi "CMV") che volevano operarsi, e gente che gli dava pure retta, cerca quindi di ponderare i tuoi giudizi.

Rock, io ho oltre 20 anni meno di te, e 10/10, seppur con tutto il resto annesso, fare una FOV totale nel mio caso è un'assurdità, mi troverei con la cataratta nel giro di 6 mesi, ed i CMV sono si un grande fastidio, ma non il primo dei miei problemi purtroppo. Oltre a questo ho DPV parziale in entrambi gli occhi, rischierei pure un distacco durante l'intervento. Infine non è mai stata chiarita la situazione delle mie papille (teste dei nervi ottici) i quali non si sa chiaramente come reagirebbero (e non ho assolutamente intenzione di fare test, il campo visivo vale più di qualunque vitreo marcio).

giorgio ha scritto:
Citazione:
un tempo non eri così favorevole alla vitrectomia, driver, anzi, eri un feroce detrattore, considerandola assolutamente da non fare per semplici floaters

Potrebbe voler dire che per qualcuno il confronto con gli altri su questi temi è utile....

Giorgio

Questo senza dubbio, ma la mia posizione sulla FOV totale resta quella sopra Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Rock



Registrato: 06/04/13 20:57
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2015 6:32    Oggetto: Rispondi citando

salve a tutti, non vi disturbero' piu' con le mie domande, ieri sera ho parlano con una persona che ha chiarito perfettamente la situazione. Ecco cosa mi ha detto , la vitrectomia ti liberera' certamente dał problema dei floaters, non li vedrai piu la tua visto sara' limpida e manterrai il tuo visus , ma c'e' una grossa contropartita da pagare, un intervento chirurgico molto serio, non certo uno scherzo che comporta tutta una serie di grosse e piccole problematiche, rischi di infezione, distacco di retina, emorragie, cataratta certa , rischio glancoma e rotture retinite maculari, tutti i rischi descritti sono bassi, tranne la cataratta, quindi Se ti Va male durante l' intervento, dopo starai probabilmente molto peggio di adesso, Se andra' tutto bene come e' probabile, dovrei affrontare il post operatorio che comunque e' fastidioso, una volta passato quello ti troverai con l' occhi di un 75 enne con acqua al posto del vitreo , la cataratta pero manterrai il tuo virus e la vista sara' chiara e limpida . Insomma un occhio indebolito ma che ha una visione perfetta. Inoltre sul lunga periodo non si Sto arrivando! come evolvera' la situazione e comunque l' occhiali dobra' essere sottoposto a cntrolli costanti , insomma non credere che operato il vitreo avrai lo stesso occhiali di adesso con la sola differenza dei floaters .se pensi che il tuo piu' grande problema e' la visione dei floaters allora fai l' intervento, te li togli dai piedi, pero' poi Se non vuoi un occhiali piu' debole che ha bisogna di occhiali per leggere e controlli dostatni, allora cerca di abituarti alle miodesopsie, alla fine non sono altro che insugnificante frammenti di tel .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2015 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Beato te che finalmente hai capito. Io invece non ho capito nulla di quel che ti ha detto questo guru con cui hai parlato. ma sai cosa c'è? che non mi interessa saperlo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Rock



Registrato: 06/04/13 20:57
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2015 18:55    Oggetto: Rispondi citando

Il senso e' che Se ti dano dannatamente fastidio i floaters allora l'unico soluzione e' l' intervento, Se Va tutto bene hai risolto, Se qualcosa Va storto, stai molto peggio di prima .comunque, sulla base della legge delle probabilita' chi si opera avra' molte piu possibilita di risolvere il problema che di trovarti peggio di prima, pero' nessuno puo' garantire che non sarei tu lo sfortunato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2015 8:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se Va tutto bene hai risolto, Se qualcosa Va storto, stai molto peggio di prima

Questo vale anche per l'appendicite....

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group