Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Puntini luminosi

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Shaira



Registrato: 10/10/15 00:01
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2015 0:33    Oggetto: Puntini luminosi Rispondi citando

Salve a tutti. Da 2,3 anni a questa parte ho iniziato a vedere,in maniera sporadica delle macchie nere nel campo visivo.Quando chiedevo all'oculista mi diceva sempre di non preoccuparmi. Poi però con il tempo son peggiorate e facendo una ricerca sul web ho capito che il mio problema erano le miodesopsie.Ho fatto anche recentemente un fondo oculare e l'oculista mi ha detto che ho una giungla negli occhi Rolling Eyes Crying or Very sad Ma la retina è ok. Il problema è che adesso oltre alle solite mosche,Vedo anche dei puntini luminosi.Sono piccolissimi e si muovono all'impazzata,sembrano delle stelline o scintille.Le noto sulle superfici chiare ,nel cielo e al pc. Su internet ho trovato visual snow o lampi di luce ma non è il mio caso.Sono preoccupata perché prima non le vedevo.Qualcuno di voi ha l mio stesso problema?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2015 7:37    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Shaira e benvenuta.
Io personalmente non saprei dare un nome esatto al tuo problema, ma non me ne preoccuperei più di tanto: chi è affetto da miodesopsie deve abituarsi a vedere il circo nei propri occhi.
Le cose importanti sono:
1 - che la visita del fondo dell'occhio attesti che la retina è ok
2 - che qualunque problema tu veda sia "mobile" e non sempre nello stesso punto.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2015 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta Wink

Stando a quanto riportato sembra la classica situazione da CMV, e mi associo a quanto asserito da Giorgio prima di me.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2015 13:43    Oggetto: Rispondi citando

Dalla descrizione non sarà la circolazione retinica? I classici vermettini scintillanti che si vedono quando il cielo è terso...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Shaira



Registrato: 10/10/15 00:01
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2015 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per il benvenuto e per aver risposto.

Citazione:
Dalla descrizione non sarà la circolazione retinica? I classici vermettini scintillanti che si vedono quando il cielo è terso...


Ale io li vedo anche davanti al pc. Non so se sia dovuto dalla circolazione retinica.Molti mi hanno detto che nel fenomeno che tu dici si vedono dei punti bianchi come spermatozoi.I miei non sono proprio bianchi assomigliano a delle lucine. Trovo difficile anche descriverle perché si muovono in maniera velocissima,ma a differenza delle miodesopsie,non seguono la direzione del mio sguardo.Sono sempre li,che si muovono come impazzite. Boh non ci capisco più nulla,mi viene solo l'ansia perché ho paura che possa essere qualcosa di più serio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2015 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Veramente la percezione retinica è proprio come la descrivi tu: lucine scintillanti che saltellano di qua e di là, a caso. Io la vedo esattamente così, certo non sul monitor, ma sul cielo sì. Probabilmente è lo stesso fenomeno solo un po' più accentuato. Come scritto dagli altri, se il fondo è a posto, difficilmente può trattarsi di qualcosa di serio. I floater poi nella maggioranza dei casi non significano niente in termini patologici, sono una scocciatura e basta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Shaira



Registrato: 10/10/15 00:01
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2015 20:58    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille,mi hai tranquillizzata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2015 22:27    Oggetto: Rispondi citando

Ale ha ragione.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Perugino76



Registrato: 04/04/12 09:57
Messaggi: 163

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2015 12:31    Oggetto: Rispondi citando

Shaira ha scritto:
Grazie a tutti per il benvenuto e per aver risposto.

Citazione:
Dalla descrizione non sarà la circolazione retinica? I classici vermettini scintillanti che si vedono quando il cielo è terso...


Ale io li vedo anche davanti al pc. Non so se sia dovuto dalla circolazione retinica.Molti mi hanno detto che nel fenomeno che tu dici si vedono dei punti bianchi come spermatozoi.I miei non sono proprio bianchi assomigliano a delle lucine. Trovo difficile anche descriverle perché si muovono in maniera velocissima,ma a differenza delle miodesopsie,non seguono la direzione del mio sguardo.Sono sempre li,che si muovono come impazzite. Boh non ci capisco più nulla,mi viene solo l'ansia perché ho paura che possa essere qualcosa di più serio.


Si, si capita anche a me (ma penso a tutti comunque), se le noti anche davanti al pc, prova ad abbassare la luminosità del monitor e dovrebbero scomparire o almeno diventare più sporadici....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Shaira



Registrato: 10/10/15 00:01
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2015 16:24    Oggetto: Rispondi citando

Perugino76 ha scritto:


Si, si capita anche a me (ma penso a tutti comunque), se le noti anche davanti al pc, prova ad abbassare la luminosità del monitor e dovrebbero scomparire o almeno diventare più sporadici....


Quindi è una cosa normale. No ma ormai li vedo sempre e su tutte le superfici bianche Sad Mi ero un pò allarmata perché non le avevo mai viste prima d'ora.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2015 13:46    Oggetto: Rispondi citando

Beh non potevi farmi mancara anche questi..li ho anche io ma li vedo raramentissimamente (si so che non esiste). Giusto,come già detto,guardando il cielo,specialmente se c'è sole
Non è una cosa particolarmente fastidiosa a mio avviso
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Aiutoo



Registrato: 02/05/18 21:33
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Dom 06 Mag, 2018 21:44    Oggetto: Re: Puntini luminosi Rispondi citando

Shaira ha scritto:
Salve a tutti. Da 2,3 anni a questa parte ho iniziato a vedere,in maniera sporadica delle macchie nere nel campo visivo.Quando chiedevo all'oculista mi diceva sempre di non preoccuparmi. Poi però con il tempo son peggiorate e facendo una ricerca sul web ho capito che il mio problema erano le miodesopsie.Ho fatto anche recentemente un fondo oculare e l'oculista mi ha detto che ho una giungla negli occhi Rolling Eyes Crying or Very sad Ma la retina è ok. Il problema è che adesso oltre alle solite mosche,Vedo anche dei puntini luminosi.Sono piccolissimi e si muovono all'impazzata,sembrano delle stelline o scintille.Le noto sulle superfici chiare ,nel cielo e al pc. Su internet ho trovato visual snow o lampi di luce ma non è il mio caso.Sono preoccupata perché prima non le vedevo.Qualcuno di voi ha l mio stesso problema?

Ciaooo anche a me capita la stessa cosa delle lucine! Hai capito di cosa si tratta?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group