Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Colliri e penetrazione vitreo

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Valerio



Registrato: 03/11/15 00:48
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2015 11:23    Oggetto: Colliri e penetrazione vitreo Rispondi citando

Sono sostanzialmente d'accordo con l'affermazione che nessun collirio raggiunge il vitreo e quindi che, qual'ora anche in futuro si trovasse una sostanza attiva ee efficace, non sarebbe quello il metodo di assunzione.

Sono anche però convinto che l'atropina per la midriasi abbia una qualche responsabilità nell'aumento dei CMV.

A questo punto il dubbio che mi viene è, ma se nessun collirio raggiunge il vitreo, come fa l'atropina a far danni?

E se cmq li fa, per deduzione logica, forse qualcos'altro potrebbe portare benefici.

E' una congettura così strampalata?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2015 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Non è detto che l'atropina dia problemi per assorbiemento.
Facendo puramente ipotesi fantascientifiche, se l'atropina inducesse una "contrazione" (mi si passi il termina) dell'occhio, l'effetto potrebbe essere meccanico, o se in qualche modo modificasse l'equilibrio osmotico dell'occho potrebbe "asciugare" (mi si ripassi...) l'occhio...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Perugino76



Registrato: 04/04/12 09:57
Messaggi: 163

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2015 22:14    Oggetto: Rispondi citando

Il mio oculista mi ha prescritto un nuovo collirio che altro non è che una lacrima artificiale, ora mi sfugge il nome, ce l'ho in camera.
Quando me l'ha prescritto mi ha detto: "Provi questo nuovo collirio, è uscito da poco ed è l'unico che raggionge l'occhio in profondità......".....
Altro non so, se non che costa 30 euro..... Sad
Appena posso metto il nome se vi interessa.....


Ultima modifica di Perugino76 il Mer 11 Nov, 2015 16:47, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2015 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Chissà se, oltre alla questione del collirio midriatico, vi sia anche un nesso con la nota applicazione della Lente di Goldmann.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group