Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ciao, descrivo la mia situazione
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  

Quante miodesopsie avete? Consideriamo una cosa per volta, per ora la quantità. Poi ai fini del fastidio, lo so, ci sono altri fattori, tipo qualità, posizione, dimensione e grado di sopportazione soggettiva.
Pochissime
0%
 0%  [ 0 ]
Poche
0%
 0%  [ 0 ]
Abbastanza
25%
 25%  [ 1 ]
Molte
50%
 50%  [ 2 ]
Moltissime
25%
 25%  [ 1 ]
Voti Totali : 4

Autore Messaggio
Roby



Registrato: 26/02/16 11:37
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2016 16:12    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Quando si ha fretta di arrivare a risolvere problematiche ben più gravi non si preoccupano di certo di ripulire il tutto il più possibile.

In pratica mi pare d'aver capito che i chiurghi oculisti tendono a fare le FOV "solo" in presenza di altri problemi e se le fanno tolgono solo il minimo indispensabile per arrivare a risolvere questi problemi, che sarebbero quali? La FOV (lo dice il termine stesso) è fatta "solo" per floaters, Al massimo faranno più o meno la stessa cosa ma la chiameranno vitrectomia parziale "FORSE", di sicuro se lo fanno per cose diverse dai floaters il termine FOV già sarebbe inappropriato, anche se magari l'intervento poi risolve anche quelli.
Roby ha scritto:
...quei cartellini che a breve cercherò di postare per farteli/farveli vedere (anzi, mi dite come si fa?)...

C'è una funzione integrata nel forum?
Driver ha scritto:
Il FO con la Lente di Goldmann è economico, ma ad oggi esistono macchinari molto costosi in gradi di evitare sia l'uso della Lente che del liquido midriatico.

Driver ha scritto:
Mi hanno rovinato con la gonioscopia

La lente di Goldmann è quella che si appoggia "a contatto" sull'occhio? Quindi se è questa sta cosa fatta con la lente di Goldmann che si appoggia "a contatto" sull'occhio, si chiama gonioscopia? Il liquido midriatico cos'è? E cosa ti è successo che ti hanno rovinato? Io ricordo solo che una volta dopo questa procedura con lente appoggiata sugli occhi, tornai a casa con un terribile mal di testa e dolori da compressione antero-posteriore sugli occhi e durante sta cosa l'oculista diceva "non fa male, non fa male", e io gli rispondevo "educatamente", "Sì mi fa male, mi da fastidio e non riesco a tenere gli occhi (uno per volta) ben spalancati" e lui diceva "non fa male, non fa male" (come nel film di Rocky) ed io tra me e me dicevo: "caspita, sono io che lo sento il male, lo saprò dannazione se lo sento il dolore oppure no, idiota d'un uomo che sei" perchè magari come oculista è bravo, ma dal punto di vista dell'umanità ho i miei dubbi, era molto superficiale, scontroso e scocciato dalle domande che gli ponevo, mi rispondeva come se mi stesse facendo un favore e con aria stufata. Dannazione ti scoli 100 euro e manco ti metti a dispozione con pazienza e dedizione per ascoltare i problemi della gente, per non parlare che affrontano superficialmente il nostro problema gli oculisti, potrebbero almeno dare il maggior numero di dritte possibili o almeno affrontare il problema con più attenzione.
Driver ha scritto:
Io ormai fatico a mantenere la convergenza oculare su testi lunghi, questo è il mio problema"

Stabismo o cos'altro?
P.S.: Lo so in questo post ho chiesto diverse cose, molte perchè non bazzico bene di termini oculistici, le altre perchè sono curioso e propenso a saperne quanto più possibile. Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2016 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Roby ha scritto:
In pratica mi pare d'aver capito che i chiurghi oculisti tendono a fare le FOV "solo" in presenza di altri problemi e se le fanno tolgono solo il minimo indispensabile per arrivare a risolvere questi problemi, che sarebbero quali?

Si è così. Ad esempio per arrivare a rimuovere una membrana epiretinica (un esempio fra tanti).

Citazione:
La FOV (lo dice il termine stesso) è fatta "solo" per floaters, Al massimo faranno più o meno la stessa cosa ma la chiameranno vitrectomia parziale "FORSE", di sicuro se lo fanno per cose diverse dai floaters il termine FOV già sarebbe inappropriato, anche se magari l'intervento poi risolve anche quelli.

È un acronimo che utilizziamo per vitrectomia in generale (senza specificazione del tipo), ma letteralmente è come sostieni tu.

Roby ha scritto:
...quei cartellini che a breve cercherò di postare per farteli/farveli vedere (anzi, mi dite come si fa?)...
C'è una funzione integrata nel forum?

Quali "cartellini"?

Citazione:
La lente di Goldmann è quella che si appoggia "a contatto" sull'occhio?

Si.

Citazione:
Quindi se è questa sta cosa fatta con la lente di Goldmann che si appoggia "a contatto" sull'occhio, si chiama gonioscopia?

La gonioscopia consiste nella valutazione dell'angolo iridocorneale, il quale se troppo stretto può causare glaucoma ad angolo chiuso, siccome l'umor acqueo non è in grado di defluirvi correttamente (la IOP aumenta anche fino a 50 mmHg in poco tempo, bisogna intervenire immediatamente, dunque se già con una gonioscopia si evidenzia il rischio intervengono preventivamente creando un'ulteriore via di sfogo). Ad oggi la gonioscopia può essere fatta senza contatto con macchinari appositi, ma vanno a risparmio i più.

Citazione:
Il liquido midriatico cos'è?

Le "gocce" per allargare la pupilla le quali ti hanno instillato prima della visita (per poter valutare il FO anche in periferia).

Citazione:
E cosa ti è successo che ti hanno rovinato?

Ne ho subite due, in due visite diverse, nella prima è iniziata la tragedia, nella seconda si è accentuata. Tra queste ho sostenuto più visite senza gonioscopia non riscontrando alcun problema (erano sempre oculisti diversi). Comunque trovi qualcosa qui:

Fosse la volta buona

Citazione:
Io ricordo solo che una volta dopo questa procedura con lente appoggiata sugli occhi, tornai a casa con un terribile mal di testa e dolori da compressione antero-posteriore sugli occhi e durante sta cosa l'oculista diceva "non fa male, non fa male", e io gli rispondevo "educatamente", "Sì mi fa male, mi da fastidio e non riesco a tenere gli occhi (uno per volta) ben spalancati" e lui diceva "non fa male, non fa male" (come nel film di Rocky) ed io tra me e me dicevo: "caspita, sono io che lo sento il male, lo saprò dannazione se lo sento il dolore oppure no, idiota d'un uomo che sei" perchè magari come oculista è bravo, ma dal punto di vista dell'umanità ho i miei dubbi, era molto superficiale, scontroso e scocciato dalle domande che gli ponevo, mi rispondeva come se mi stesse facendo un favore e con aria stufata. Dannazione ti scoli 100 euro e manco ti metti a dispozione con pazienza e dedizione per ascoltare i problemi della gente, per non parlare che affrontano superficialmente il nostro problema gli oculisti, potrebbero almeno dare il maggior numero di dritte possibili o almeno affrontare il problema con più attenzione.

Purtroppo ti capisco molto bene. Ho smesso da tempo immemore di avere a che fare con gli oculisti perché rischio seriamente di non rispondere più delle mie azioni (ma non è un incentivo a non andarci per chiunque altro).

Citazione:

Stabismo o cos'altro?

No nessuno strabismo, ma dopo quei due eventi ho maturato questo problema: se fosso una cosa vedo doppio in sfondo.

Citazione:
P.S.: Lo so in questo post ho chiesto diverse cose, molte perchè non bazzico bene di termini oculistici, le altre perchè sono curioso e propenso a saperne quanto più possibile. Smile

Non ti preoccupare nessun problema Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Roby



Registrato: 26/02/16 11:37
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2016 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Si è così. Ad esempio per arrivare a rimuovere una membrana epiretinica (un esempio fra tanti)

Fanne anche altri di esempi se ti vengono in mente. Ah, mi viene un dubbio: la membrana epiretinica è quella che viene chiamata anche pucker maculare o sono fuori strada?
Driver ha scritto:
Roby ha scritto:
...quei cartellini che a breve cercherò di postare per farteli/farveli vedere (anzi, mi dite come si fa?)...
C'è una funzione integrata nel forum?

Quali "cartellini"?

Quelli degli oculisti dove annotano tutto.
Per com'è andato quel fatto spiacevole proverò a rileggermi il post che hai incollato "Fosse la volta buona" per capirci qualcosa, solo che mi perdo quando si entra nel tecnico, potrei chiederti chiarimenti in merito Smile Grazie delle risposte su questo post e non solo, tu sei moderatore ok, ma allargando il discorso agli utenti, diciamo che di molto attivi almeno ultimamente ce ne sono pochi, invece m'è capitato di trovar post "affollatissimi" di anche 2-3-4 anni addietro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2016 14:37    Oggetto: Rispondi citando

Roby ha scritto:
Fanne anche altri di esempi se ti vengono in mente.

Ci stiamo fino a domani Very Happy Comunque quando devono raggiungere la retina, in sintesi.

Citazione:
Ah, mi viene un dubbio: la membrana epiretinica è quella che viene chiamata anche pucker maculare o sono fuori strada?

Si.

Citazione:
Quelli degli oculisti dove annotano tutto.

Referti.

Citazione:
Per com'è andato quel fatto spiacevole proverò a rileggermi il post che hai incollato "Fosse la volta buona" per capirci qualcosa, solo che mi perdo quando si entra nel tecnico, potrei chiederti chiarimenti in merito Smile

Si ma è impossibile spiegare la mia situazione senza entrare nel tecnico, mi spiace.

Citazione:
Grazie delle risposte su questo post e non solo, tu sei moderatore ok, ma allargando il discorso agli utenti, diciamo che di molto attivi almeno ultimamente ce ne sono pochi, invece m'è capitato di trovar post "affollatissimi" di anche 2-3-4 anni addietro.

Si, il motivo è quello che hai citato, qua siamo molto tecnici, come giusto che sia, e tanti faticano o non hanno la voglia di approfondire molto la materia siccome è decisamente complessa nella sua integrità.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Roby



Registrato: 26/02/16 11:37
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2016 10:29    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Si, il motivo è quello che hai citato, qua siamo molto tecnici, come giusto che sia, e tanti faticano o non hanno la voglia di approfondire molto la materia siccome è decisamente complessa nella sua integrità.

Io ho voglia di approfondire e per tutti quelli con la stessa voglia credo che informarci a vicenda, condividendo esperienze e conoscenze sia la cosa migliore. Lo so ci vuole un pò di pazienza da parte di chi ne sa di più e un pò d'attenzione da parte di chi ne sa di meno. Di sicuro il passaggio diretto d'informazioni è migliore, anche se può essere complementare, rispetto alle info trovate qua e là (internet, riviste, media, libri ecc.) perchè se c'è un termine o un argomento chiave di cui non si conosce il senso, si perde la concezione di tutto il discorso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2016 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Hai pienamente ragione, io passavo le notti anni fa, tanto che un oculista, con il quale sono poi diventato molto amico, voleva che provassi il test di medicina, per farti capire quanto impegno ho dovuto metterci: e tu mi sembri portato sia per comprensione che per volontà, quindi forza e coraggio, continua così Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group