Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Giorgio Amministratore
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2016 14:35 Oggetto: |
|
|
Diottrie...
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
|
Roby
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2016 10:20 Oggetto: |
|
|
Scusa l'ignoranza, e so che google aiuta in certi casi, in tanti altri confonde di più le idee ecco perchè chiedo in forum.
Riguardo a "Fachia" "Afachia" che mi hai detto cosa significa e cioè, rispettivamente, con cristallino naturale e senza cristallino naturale. A volte leggo anche "pseudofachia", altro significato ancora?
E riguardo ste cose decimi, diottri, gradi, mi ci perdo sempre, mica mi puoi chiarire tu le idee, difficile trovare articoli esplicativi e che mettono in risalto le differenze delle varie diciture, grazie in anticipo |
|
Torna in cima |
|
|
Giorgio Amministratore
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2016 8:10 Oggetto: |
|
|
Beh, volendo essere pignoli chi è stato operato di cataratta ed ha un cristallino artificiale è uno pseudofachico, mentre chi non ha nè il naturale nè l'artificiale (come succedeva parecchi decenni fa) sarebbe l'afachico...
Per quanto riguarda il resto:
i decimi misurano quanto vedi (in pratica che casella riesci a leggere nella tabella ortottica)
le diottrie misurano la "potenza" delle lenti che ti vengono applicate per compensare un problema che le lenti stesse possono correggere.
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
|
Roby
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2016 21:21 Oggetto: |
|
|
E quando tirano in ballo i gradi? |
|
Torna in cima |
|
|
Giorgio Amministratore
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2016 9:43 Oggetto: |
|
|
Quando usati correttamente (spesso vengono confusi con decimi e diottrie) indicano la rotazione dell'asse di correzione di una lente per l'astigmatismo.
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
|
|