Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Buongiorno a tutti

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
T88



Registrato: 13/04/16 11:58
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2016 9:19    Oggetto: Buongiorno a tutti Rispondi citando

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 27 anni, soffro di miodesopsie da 4 anni ma dall'anno scorso ho cominciato a vedere solo dalla parte centrale del campo visivo, in entrambi gli occhi, dei puntini colorati...tutte le volte che guardo una fonte luminosa; Sono andata a fare una oct e mi hanno detto che non c'è nulla di importante a parte una modesta gliosi preretinica che non è niente di grave, basta tenerla sotto controllo e bere tanta acqua, cosa che fino a quel momento non facevo proprio per niente. In seguito sono andata a fare diversi accertamenti: pev, erg, 2 campi visivi e un'altra oct per non parlare di tutte le visite oculistiche che ho fatto fino a due mesi fa, comprese quelle del pronto soccorso, 6 in totale...tutte risultano nella norma. Aggiungo anche che 4 mesi prima di cominciare ad avere questo disturbo avevo fatto una angio risonanza magnetica alla testa con mezzo di contrasto perchè ho mal di testa molto pesanti e molto frequenti ma comunque era tutto a norma. Sono andata a fare anche due visite neurologiche, mi hanno dato un antiemicranico che non funziona, tanto che il mese scorso sono finita al pronto soccorso perchè non sentivo più dietro la testa e una parte del viso e mi hanno detto che era l'emicrania con aura ma niente di più. Insomma tutti i medici mi dicono che non è niente di preoccupante perchè i puntini possono essere sia le miodesopsie che riflettono la luce perchè le ho proprio dalla parte centrale del campo visivo oppure possono essere un sintomo emicranico...e fin lì ok...purtroppo però questa cosa mi ha disturbata talmente tanto che ho cominciato a documentarmi in internet e nessuno ha il mio stesso disturbo...ho paura e non so cosa stia capitando, poi proprio stamattina ho cominciato a vedere una piccola macchiettina nera nell'occhio sinistro sbattendo la palpebra, fa parte anche questa del pacchetto miodesopsie? a qualcuno è capitato di vedere questi dannati puntini colorati solo guardando fuori dalla finestra? grazie mille a tutti per l'aiuto
T.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2016 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Ciao T e benvenuta,
i puntini colorati non dovrebbero essere un problema perchè tra miodesopsie, pucker ed emicrania aurea hai accumaulato abbastanza punti da vincere i puntini.

Diverso il discorso macchia nera: se è persistente (non va e viene) e sopratutto se è fissa (non ha nessuno spostamento muovendo gli occhi da destra a sinistra e viceversa) allora è meglio che ti armi di pazienza e vai immediatamente o dal uto oculista (se disponibile) o al pronto soccorso per un controllo del fondo dell'occhio...

Novanta volte su cento è un falso allarme, per per le restanti dieci è fondamentale prendere eventuali lesioni appena si manifestano: lasciar trascorrere i giorni può complicare irreparabilmente una situazione che all'inizio si risolve con un colpo di laser.
Quindi meglio una visita in più per nulla che una in meno quando c'è bisogno.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
T88



Registrato: 13/04/16 11:58
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2016 14:13    Oggetto: ;) Rispondi citando

Ciao, grazie per aver risposto Wink dunque la macchia nera è nello stesso punto ma va e viene sbattendo la palpebra, non è costate infatti per qualche minuto anche se sbatto l'occhio non la vedo...ho chiamato poco fa la mia oculista e mi ha detto di mettere le gocce artificiali e per 20 minuti ha funzionato poi la macchietta è ritornata a farmi compagnia, ha detto che potrebbe trattarsi di muco.
Poi per il resto ho fatto una stupidata, ho letto che la gliosi preretinica c'è nella retinite pigmentosa e ho paura che mi venga questa malattia...sono preoccupata...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
T88



Registrato: 13/04/16 11:58
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2016 9:36    Oggetto: aggiornamento Rispondi citando

Ciao, dunque ieri ho chiamato di nuovo la mia oculista mi ha detto che questa malattia non mi verrà mai neanche in futuro perchè non ho nè i segni nè la predisposizione genetica...meno male...e la macchietta la vedo ancora ma è meno evidente rispetto a ieri ed è anche più piccola...probabilmente è qualcosa che riguarda il film lacrimale perchè purtroppo sono molto allergica, ho gli occhi secchi e la sinusite difatti le miodesopsie tendono a peggiorarmi solo in questo periodo dell'anno....vabbè sono leggermente più tranquilla rispetto a ieri ma l'ansia non passerà mai...quella purtroppo c'è...niente grazie per l'aiuto, buona giornata Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2016 8:02    Oggetto: Rispondi citando

Bene! Effettivamente l'idea della retinite pigmentosa era proprio balzana...

Io invece una guardatina al fondo dell'occhio te l'avrei data, perchè una macchia fissa non mi sembra possa avere alcuna relazione col film lacrimale...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
T88



Registrato: 13/04/16 11:58
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2016 8:55    Oggetto: Rispondi citando

eh lo so, ma qui è difficile essere presi in considerazione....se vado al pronto soccorso non mi visitano nemmeno e mi dicono che è tutto frutto della mia immaginazione come mi è capitano l'anno scorso, boh comunque questa macchietta la vedo solo sbattendo la palpebra ma non sempre, quindi ho contattato il Dott. Bamonte e secondo lui non è niente di grave....per sicurezza ho prenotato una OCT per settimana prossima perchè la prima visita oculistica disponibile è per il 3 maggio e non posso aspettare.
Poi curiosando qui nel forum ho letto di un altro utente che aveva questo problema ma poi non ha scritto di cosa si trattava, anche in un altro forum stessa cosa....quindi non si sa cos'è, se è una miodesopsia o altro...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
T88



Registrato: 13/04/16 11:58
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2016 10:34    Oggetto: Rispondi citando

ora per esempio, sono due ore che non la vedo questa macchietta anche sbattendo le palpebre....mistero....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2016 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Bene l'oct!
Il tuo disturbo si chiama "scotoma": il fatto che tu lo veda a volte sì e a volte no è un buon segno, ma va approfondito.
Miodesopsia non può essere perchè queste non sono mai "fisse", soprattuto se sono ombre nette e non sfuocate.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
T88



Registrato: 13/04/16 11:58
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2016 14:35    Oggetto: Rispondi citando

dunque, è una macchiettina nera trasparente, come un'ombra leggerissima...si è difficile da spiegare, comunque oggi l'ho vista solo due volte...incrociamo le dita!!! speriamo che sparisca del tutto!! e speriamo che dall'oct non salti fuori altro...
Buona giornata
Tanya
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group