Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ciao a tutti, mi presento...(aiutino?)

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rufi



Registrato: 09/04/16 14:27
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Dom 17 Apr, 2016 13:48    Oggetto: Ciao a tutti, mi presento...(aiutino?) Rispondi citando

Ciao a tutti! Mi presento "rapidamente".
Mi chiamo Margherita, Rufi qui sul sito, ho 19 anni, miope di -2 (stabile così da tre anni)
Quando ancora ne avevo 18, inizio a notare i primi lampi di luce laterali agli occhi, prima nel sinistro e dopo un paio di mesi anche nel destro. La prima volta che li vidi fu a inizio estate nel 2015, diciamo "non troppo" tempo fa. Chiesi a mia madre cosa fossero e se fosse il caso di fare una visita, e lei "è solo stanchezza, ora l'oculista sarà anche in vacanza, andiamoci a settembre." E così fu, il 1 settembre esatto feci una visita ma non trovò nulla che non andasse. Mi tranquillizzo e riprendo la mia vita di sempre, con un piccolo extra: a fine gennaio iniziai palestra.
Da quell'estate i lampi non se ne sono mai andati, già mentre scrivo ne avrò visti 3...poi iniziai ad informarmi sempre meglio su quello che mi stava accadendo, e mi resi conto che alla visita fatta a settembre non mi era stato controllato il fondo oculare (nonostante il dottore sapesse dei miei sintomi!!) Il 31 marzo corro a fare una nuova visita: retina ok, macula ok, presenza di 2 piccoli opercoli vitreali nel sinistro e opercolo "fluttuante" nel destro. Presa dal panico pochi giorni dopo mi reco da un altro oculista, che esattamente come il precedente mi specifica che "la gelatina" (dannazione, decidetevi a chiamarlo vitreo, non siamo scemi!) all'interno dell'occhio può capitare che si muova disidratandosi e solleciti la retina facendo piccoli lampi...mi specifica che, nel caso improvvisamente aumentino i sintomi, di correre subito da lui in studio.
Neanche a dirlo, 4/5 giorni dopo torno subito da lui, mi controlla e mi dice che è tutto ok ed è meglio fare una visita al mese invece che ogni 6 mesi.
"Dottore, c'è un modo per vedere a che punto è il distacco? E quando, eventualmente, si staccherà?"
"No"
??
Scusatemi, ma io sapevo dell'esistenza dell'ecografia...secondo voi, dovrei rivolgermi a qualcun altro per poterla fare?
Penso di non aver mai vissuto un periodo così ansioso in vita mia...e lo dico dopo essere uscita da 2 anni e mezzo di ansia e attacchi di panico, non riuscivo ad andare a scuola, non uscivo con gli amici, mi sentivo in ansia persino nella mia stessa casa...e ora mi sento anche peggio...
Spero di essere io ad ingigantire il tutto ma davvero non sto capendo più nulla, voglio solo avere la certezza di star bene e di non correre rischi...
Un ultima cosa che volevo chiedere: posso continuare palestra? Faccio pesi...(gli oculisti non mi hanno detto nulla in contrario, ma dopo tutto quello che ho letto ci manca solo che non abbia il terrore a muovere gli occhi)
Chiedo scusa per il wall of text e gli eventuali errori di grammatica, ma qua c'è da impazzire...
-
-
Aggiungo una cosa che mi sta preoccupando moltissimo: ho appena effettuato il test di Amsler, e vedo leggermente distorto (di poco) con l'occhio sinistro, occhio dove vedo con più frequenza i lampi luminosi. Che esame devo fare per assicurarmi che la macula stia bene?! Sono nel panico più totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Artemisia99



Registrato: 13/03/16 18:18
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2016 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! Sono poco più grande di te e anche io vedo dei lampetti (oltre alle miodesopsie) da entrambi gli occhi, ma solamente quando li muovo su sfondi chiari, e hanno posizione fissa. Li noto soprattutto uscendo di casa, l'asfalto grigio chiaro me li evidenzia.
Non sai come ti capisco per l'ansia. Le visite mi hanno detto che è tutto okay, ma io ho sempre paura che la situazione peggiori. Certi giorni sono più positiva e certi giorni va peggio. Ti mando comunque un abbraccio Smile

Per la griglia non saprei, se hai qualche cosa che non va alla macula di norma il fundus dovrebbe rilevarlo, poi nel caso l'oculista ti prescriverà anche un OCT (almeno con me è successo così).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Rufi



Registrato: 09/04/16 14:27
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2016 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, grazie mille per la tua risposta, mi conforta sapere di non essere l'unica persona così giovane con questo problema, un grande abbraccio!
Ho rifatto la griglia, e sembra sia tutto ok...forse ieri ero più agitata del solito e ho "alterato" la situazione psicologicamente, non saprei Sad l'ultima visita l'ho fatta poco tempo fa...
I miei lampi purtroppo si manifestano in qualsiasi momento, indipendentemente da dove stia guardando e da cosa stia facendo...
Di "moschine" ne vedo solo una quasi invisibile nell'occhio destro, per il resto è tutto pulito (anche se l'oculista mi disse che ne avevo un po')

per caso a te hanno detto quando dovrebbe passare tutto questo? A ogni lampo mi sale la paura...e ne avrò una trentina al giorno Crying or Very sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Artemisia99



Registrato: 13/03/16 18:18
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2016 18:43    Oggetto: Rispondi citando

Non mi hanno detto nulla, solamente che la retina è okay e di non far caso a queste linee luminose che vedo. I lampi penso smetteranno quando (e se) il vitreo si sarà staccato in quella determinata zona, così ho letto, però i tempi non sono prevedibili :/.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2016 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Rufi e benvenuta.
Per quella che è la mia esperienza non illuderti che i lampi passeranno una volta completato il distacco del vitreo, ma questo non è un problema perchè i lampi di per se non sono un problema: diverso invece il discorso se la loro intensità o frequenza aumenta improvvisamente.

Cosa intendi con fare pesi? Se fai attività con i pesi non penso possa essere un problema se stai attenta a non disidratarsi, sei fai sollevamento pesi (cioè sforzo molto intenso e molto breve) allora problemi ne potresti avere sicuramente...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Rufi



Registrato: 09/04/16 14:27
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2016 23:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giorgio, grazie per aver risposto
prima di iscrivermi ho seguito molto il forum (e le tue numerose risposte! Very Happy ) per fare pesi intendo proprio attività con i pesi e non "sollevamento" nudo e crudo
Mi rincuora davvero DAVVERO tanto il fatto che i lampi in se non siano un problema, perchè tutte le volte che ne vedo uno impazzisco...oramai non vivo più serenamente..ho praticamente smesso di fare la maggior parte di cose che facevo prima, ho persino smesso di disegnare, sono in ansia perenne. Guarda caso, quella di oggi è stata la quarta visita in due settimane, e l'oculista mi ha ribadito di abituarmi a questi sintomi ed essere disposta a tenermeli anche per tutta la vita...

Una cosa che non riesco a capire a cui l'oculista non mi ha risposto: perchè ho questi lampi? Se il mio vitreo sollecita la retina, non lo fa perchè si sta staccando? E a distacco completato perchè la "tensione" e quindi i lampi non dovrebbero smettere? Come posso distinguere un lampo pericoloso da uno "solito"?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2016 9:59    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se il mio vitreo sollecita la retina, non lo fa perchè si sta staccando?

Non solo: il vitreo agisce per trazione ma quando è staccato agisce anche per compressione come il battocchio di una campana.

I cambiamenti pericolosi li noti perchè i lampi aumentano improvvisamente di intensità, durata e numero: se all'improvviso il tuo occhio diventa come l'albero di natale vuol dire che è il momento di fare un controllo urgente.
Comunque vedrai che ti abituerai presto e queste cose non le noterai più...

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2016 9:37    Oggetto: Rispondi citando

ti ho risposto in pvt....stai tranquilla.

Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Rufi



Registrato: 09/04/16 14:27
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2016 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono ricordata di una cosa che aveva scritto l'oculista sul referto: presenti aree di BWP.
Cosa vuol dire?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2016 7:42    Oggetto: Rispondi citando

Io personalmente non ne ho la più pallida idea.
Forse Driver che è molto più ferrato in materia potrebbe aiutarti...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Rufi



Registrato: 09/04/16 14:27
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer 18 Mag, 2016 17:34    Oggetto: Rispondi citando

Aggiorno la mia situazione.
A distanza dall'ultima risposta ho fatto altre 2 visite, in cui mi viene confermato da entrambi i nuovi oculisti che non ho nessuna sineresi vitreale, nessun opercolo ma solo delle aree di bianco senza pressione e che quindi i miei lampi non dipendono da quello.
Mi viene così detto di fare un'ecografia, un campo visivo e, nel caso fosse positivo, una risonanza magnetica.
L'ecografia alla fine optano di non farla perchè ritenuta non necessaria, e mi viene fatto un campo visivo dove è risultato tutto ok.
Mi viene quindi detto come diagnosi definitiva che i miei lampi sono dovuti alla cefalea...
ok...io non ho ne mal di testa ne altro, per aura visiva so cosa si intende perchè qualche volta mi è capitato di vederla prima del mal di testa, ma questi lampi sono "diversi" e ci sono ogni giorno...come mi consigliate di procedere? che esami devo fare?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 19 Mag, 2016 7:39    Oggetto: Rispondi citando

Con tutte le visite che hai fatto senza che venisse trovato nulla di particolare, ti consiglierei di metterti il cuore in pace, stare tranquillo e vedere come evolve la situazione...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group