Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Problema psicologico?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2016 13:50    Oggetto: Problema psicologico? Rispondi citando

Salve a tutti,
ho avuto spesso modo di interagire con voi e devo ringraziare veramente Giorgio e gli altri per il continuo supporto...

Sono entrato in questo forum quando mi si è presentata la miodesopsia (in 2 step distinti)....ma adesso mi rendo conto che il mio problema NON è la miodesopsia ma la paura di andare incontro alla cecità (la miodesopsia in questo non c'entra nulla e spiego perchè)....

Questa la mia storia:

- Miope da quando avevo 8 anni (adesso ne ho 43), nel 2003 PRK eseguita (MALE) all'ospedale S.Pertini di Roma.... "recupero" quasi tutto...(da -6 diottrie arrivo a -1 diottria)

- Maggio 2014 Miodesopsia occhio destro

- febbraio 2015 Miodesopsia occhio sinistro.

- Visus in calo di circa 1 diottria per occhio negli ultimi 15-18 mesi)

- Pressione oculare OK (16) e retina aderente (aspetti confermati nell'ultima visita all'oftalmico di Roma di pochi gg fa) - no cataratta

- Visione offuscata (potrebbe dipendere dallo spessore corneale ridotto causa PRK), questa viene attenuata dalle soluzioni oculari (uso ISOMAR..niente male direi i risultati).

- Da circa un mese mi sembra di vedere sdoppiate le righe molto contrastate con l'occhio dx.

- QUESTA PERO' E' LA CAUSA DELLA MIA PAURA:
Esame OCT & analisi nervo ottico dal mio oculista di fiducia (ripetuta poi da Crevatin)...

Tale esame evidenzia:

Nervo ottico CURVO (di più a destra e l'oculista mi dice che questo altera i risultati)
Nervo ottico con atrofia (cosa comune x entrambi gli occhi)
OCT evidenzia fibre nervose con grafico con linea ondulata sul campo in ROSSO!!!!!.

L'oculista mi dice che è TUTTO NORMALE ed è cosa comune di tutti i miopi.

Da internet è meglio non ricavare nulla altrimenti mi suicido tra domani e dopodomani....

Qualcuno di voi può confermare o meno...esagero se parlo di cecità?

Sto diventando matto (e coinvolgo purtroppo anche mia moglie ed i miei 2 bambini)...e forse...più che di un oculista, avrei bisogno di uno psicologo?

Scusatemi se vi ho tediato con le mie paure....

Un abbraccio
Gian Luca
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2016 7:48    Oggetto: Rispondi citando

Il problema che poni è un po' troppo complesso per attenderti un'analisi da dei profani, ma mi pare che tu sottovaluti gravemente quanto afferma l'oculista: se lui dice che non devi preoccuparti, perchè lo fai?
Se usciamo dal medico disperati sia che ci dia cattive notizie, sia che ce le dia buone è la fine!
Ricordati che un medico non ha alcun interesse a mentire al paziente quindi direi che puoi stare tranquillo.
Se poi non gli credi perchè non hai fiducia in lui la cosa più semplice che puoi fare è cambiarlo...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2016 11:36    Oggetto: Rispondi citando

fatto...altra visita eseguita stamattina da altro medico...

anche qui stessa diagnosi: "devo stare tranquillo nella vita" perchè non ci sono le condizioni per allarmarsi...il nervo ottico curvo è congenito...i risultati della OCT sono comuni a tutti i miopi...

Mi sono tolto un peso, un macigno...grazie Giorgio....ed una abbraccio a tutti


ciao
GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2016 7:42    Oggetto: Rispondi citando

Bene così!!!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Perugino76



Registrato: 04/04/12 09:57
Messaggi: 163

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2016 17:13    Oggetto: Re: Problema psicologico? Rispondi citando

gluca'73 ha scritto:
....
- Visione offuscata (potrebbe dipendere dallo spessore corneale ridotto causa PRK), questa viene attenuata dalle soluzioni oculari (uso ISOMAR..niente male direi i risultati).

Gian Luca


Posso chiederti quale?
ISOMAR Occhi Plus 10 Ml oppure
ISOMAR Occhi Multidose
ISOMAR Bagno oculare ???

Anche io soffro di occhio secco e onestamente quelli provati non sono stati tutto sto granchè..ed inoltre costano cari, il primo 20 euro, l'altro 30 euro!
Grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2016 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Per l'occhio secco il Lipi View ed il Lipi Flow possono essere molto utili. Contattate il Dott. Orione.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2017 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Scusami Perugino,
ti rispondo con grande ritardo.

Uso Isomar Gocce oculari (15 monodose)

Altra cosa.....ho usato per un periodo Optive Plus ed ho notato (magari è una coincidenza) che proprio in quel periodo si è mostrata davanti al mio OS la HOA.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Perugino76



Registrato: 04/04/12 09:57
Messaggi: 163

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2017 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Nessun problema, grazie mille!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group