Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Vitreoctomia 27 Gauge, qualcuno ne sa qualcosa?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
numb



Registrato: 15/02/17 15:09
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2017 10:14    Oggetto: Vitreoctomia 27 Gauge, qualcuno ne sa qualcosa? Rispondi citando

Ben trovati a tutti.
Ieri dalle news di google, mi appare questo (anche altri siti copiaincollati):

http://www.castedduonline.it/rubriche/tendenzialmente-e-corpo/44685/occhi-una-nuova-tecnica-toglie-le-mosche-volanti-dalla-vista.html

Qualcuno sa di che si tratta? E' solo l'ennesima speculazione commerciale ai danni di chi convive con questo maledetto traffico negli occhi?
Grazie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2017 8:43    Oggetto: Rispondi citando

Non è una bufala ma neanche una notizia.
La vitrectomia mini invasiva si pratica da svariati anni ed è (se bene fatta) risolutiva del problema.
Ma, come ampiamente trattato in questo forum negli anni passati, comporta alcuni rischi e alcune controindicazioni legate soprattutto all'età...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Omar67



Registrato: 06/01/11 14:04
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2017 22:03    Oggetto: Rispondi citando

Mi riaffaccio anche io dopo molto tempo. Ho letto anche io questa notizia e benché la vitrectomia fosse già nota pare però che ora ci sia una tecnica nuova che rende l'operazione in un rapporto rischi/benefici estremamente favorevole in paragone al passato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Omar67



Registrato: 06/01/11 14:04
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2017 22:21    Oggetto: Rispondi citando

Questa sarebbe la miglioria

«Con un diametro di 0,4 mm si aprono delle “miniporte” nell’occhio per l’operazione, che, per le dimensioni così ridotte sono auto-chiudenti (non bisogna dare dei punti di sutura), non determinano la fuoriuscita di liquido nel postoperatorio e non causano complicanze – afferma Bellone -. L’intervento si esegue in tempi brevissimi (15-20 minuti) e il recupero funzionale avviene subito, in 24 ore, senza dolore e in casi selezionati addirittura senza anestesia»
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2017 9:41    Oggetto: Rispondi citando

Sono tutti benefici che si hanno anche con la 25 Gauge....
Il rischio più grande di una vitrectomia è l'infezione post operatoria e questa non dipende dal diametro dello strumento.
C'è anche una corrente che sostiene che ridurre troppo il diametro aumenta i rischi perchè la "fresa" che asporta il vitreo deve girare più velocemente creando trazioni più intense alla retina...

Io da parte mia ritengo che più che il diametro abbia importanza la mano del chirurgo: prima scegliere una persona competente e di GRANDE esperienza, poi il diamtero lasciarlo scegliere a lui...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2017 6:21    Oggetto: Rispondi citando

Omar67 ha scritto:
Questa sarebbe la miglioria

«Con un diametro di 0,4 mm si aprono delle “miniporte” nell’occhio per l’operazione, che, per le dimensioni così ridotte sono auto-chiudenti (non bisogna dare dei punti di sutura), non determinano la fuoriuscita di liquido nel postoperatorio e non causano complicanze – afferma Bellone -. L’intervento si esegue in tempi brevissimi (15-20 minuti) e il recupero funzionale avviene subito, in 24 ore, senza dolore e in casi selezionati addirittura senza anestesia»

Non hanno risolto il problema della cataratta indotta, la quale è matematica, il che esclude a priori la stragrande maggioranza dei giovani con buon visus e zero problemi ai cristallini.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Asklepiòs



Registrato: 08/08/20 10:54
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2023 7:38    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono novità 2023 sulla vitrectomia mininvasiva? E' fattibile anche per chi ha vitreo sano e si riesce ad evitare l'insorgenza di cataratta o altre complicazioni?
Alcuni parlano di distorsione del campo visivo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2023 9:40    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Asklepios,
ma che senso ha la vitrectomia per chi ah vitreo sano?

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Asklepiòs



Registrato: 08/08/20 10:54
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2023 9:48    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Scusa Asklepios,
ma che senso ha la vitrectomia per chi ah vitreo sano?

Giorgio


La riformulo: in questi ultimi anni la tecnica è migliorata a tal punto da minimizzare i rischi e poter tranquillamente eliminare un vitreo deteriorato?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2023 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Ora mi è più chiaro!
Personalmente non ho sentito parlare di rivoluzioni nel campo della vitrectomia, anche se ho sempre ritenuto che fosse sufficientemente (non totalmente) sicura già più di 20 anni fa...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Asklepiòs



Registrato: 08/08/20 10:54
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2023 10:55    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Ora mi è più chiaro!
Personalmente non ho sentito parlare di rivoluzioni nel campo della vitrectomia, anche se ho sempre ritenuto che fosse sufficientemente (non totalmente) sicura già più di 20 anni fa...

Giorgio


Ok, grazie. Ti volevo chiedere anche un'altra cosa: in base alla tua esperienza, è possibile che si verifichi un distacco di retina anche dopo essere intervenuti con un barrage laser anni prima?
E' sempre meglio tenere sotto controllo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2023 18:00    Oggetto: Rispondi citando

Il distacco di retina è sempre possibile perchè la retina può forarsi in qualunque posizione non coperta dal barrage e poi iniziare a scollarsi partendo da quel punto, anche se il barrage è una buona garanzia per le grane più comuni.

Comunque, a mio avviso, chi ha avuto un barrage dovrebbe sempre avere almeno un controllo annuale perchè vuol dire che la situazione non è propriamente di "normalità"...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group