Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Vitreoctomia nel distacco di retina

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
famodo



Registrato: 03/11/05 12:01
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 13:43    Oggetto: Rispondi citando

A seguito di distacco retinico periferico con sucessivo intervento ho subito "fortunatamente" una vitrectomia parallelamente al ripristino della retina, al posto del mio vitreo fu inserito un gas, ho dovuto vivere per 2 mesi a testa in giu ma ho visto tutte le fasi di ripristino del vitreo in maniera del tutto naturale, il bello è che all'od il vitreo adesso è perfetto e lo è ormai da circa 4 anni se non ricordo male, è anche vero che un anno dopo ho avuto la cataratta ma poco male, adesso ho un cristallino che ha corretto per intero la mia miopia, è vero non vedo da vicino ma è un problema di poco conto, il vero problema adesso è l'occhio sinistro ma ne parla già in un'altra sezione.

Saluti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cinzia



Registrato: 13/08/05 22:29
Messaggi: 71
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 14:12    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

credo che ci sia da fare una precisazione.
Il vitreo non si rigenera: la vitreoctomia aspira del tutto o parzialmente il vitreo e in genere si sostituisce momentaneamente l'assenza con soluzione fisiologica o gas (come nel tuo caso).
Quello che si rigenera è sicuramente l'umor acqueo che sostituisce appunto le sostanze "tampone" usate durante l'intervento.

Ciao,

Cinzia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
famodo



Registrato: 03/11/05 12:01
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 17:13    Oggetto: Rispondi citando

evidentemente il mio umor acqueo era decisamente sporco prima dell'intervento alla retina perchè da allora il mio vitreo è lindo, purtroppo solo il destro, comunque devo ancora documentarmi meglio in merito alla differenza fra umor vitreo e umor acqueo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cinzia



Registrato: 13/08/05 22:29
Messaggi: 71
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 12:49    Oggetto: Rispondi citando

Si tratta di due sostanze diverse che occupano la parte posteriore dell'occhio.
La loro composizione è completamente diversa ma le miodesopsie si formano nel vitreo, non nell'umor acqueo.

Vi aggiungo un link maggiormente esplicativo.

Cinzia

http://www.galassiere.it/occhio.htm
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 12:53    Oggetto: Rispondi citando

Quindi e' impossibile vedere qualcosa che e' all'interno dell'umore acqueo? Intendo: se stringo le palpebre posso solo vedere le schfezze vitreali?
Torna in cima
Cinzia



Registrato: 13/08/05 22:29
Messaggi: 71
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Confermo, quando stringi gli occhi guardi il tuo vitreo torbido.
Smetti di farlo subito !! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
famodo



Registrato: 03/11/05 12:01
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 13:33    Oggetto: Rispondi citando

Ma nel mio caso specifico ritengo che al momento dell'operazione hanno sicuramente eseguito una vitrectomia, perchè la visione che ne seguì risulto priva di macchie, adesso quello che non comprendo è questo, loro mi dissero che al posto del vitreo aveva inserito un gas e ritenevo che il riempimento che notavo fosse dovuto al nuovo vitreo, se invece era l'umor acqueo, che cosa ho adesso nel mio occhio al posto del vitreo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cinzia



Registrato: 13/08/05 22:29
Messaggi: 71
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 14:17    Oggetto: Rispondi citando

Se è stata una vitreoctomia parziale (di solito si fa parziale comunque), il tuo occhio contiene umor acqueo e residui di vitreo. Se è stata totale, contiene solo acqueo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group