Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Richiesta consiglio....
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
manux2



Registrato: 07/04/17 10:11
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2017 20:09    Oggetto: Richiesta consiglio.... Rispondi citando

Salve sono nuovo e avrei bisogno di un vostro consiglio...
Sono un uomo di 40 anni e l altro giorno mentre mi trovavo in una stanza soleggiata, ho avuto l impressione di vedere una specie di filamento ombroso trasparente alla base dell occhio sinistro (come quando ci si alza dal letto....), sono andato subito a lavarmi l occhio pensando che potesse essere ancora l effetto della notte appena trascorsa ma in realtà, da lì, ho notato di avere dei piccoli oggetti trasparenti (due o tre di forma filamentosa o semicircolare) che si muovevano spostando l occhio..la mia impressione è che magari questi oggetti li avevo anche prima ma adesso che li ho scoperti li vedo e mi cominciano a dare un po' di fastidio...ho fatto l esperimento di guardare il cielo azzurro e in effetti riesco a vederli fissi ancora meglio... Ho notato che Li vedo sopratutto quando volgo lo sguardo in vaste zone all'aperto illuminate causandomi un po' di fastidio... e non li vedo invece al computer e in stanze illuminate normalmente...
I miei fastidi al momento sono quindi ancora limitati...
Adesso non so cosa fare, ho paura che la visita oculistica, che probabilmente dovrò fare, possa peggiorare il mio stato... ho letto infatti qui sul forum che molti hanno avuto peggioramenti in seguito ai colliri e alle lenti usate....
Voi cosa mi consigliate di fare? Ė necessario andare dal medico? Ė il caso, non conoscendo oculisti, che vada al pronto soccorso? Può essere che si risolva tutto spontaneamente?
Grazie a chi vorrà consigliarmi..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2017 7:31    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Manux e benvenuto.
Se hai letto in giro per il forum probabilmente sai già tutto!
Andare dall'oculista (solo per questo motivo) non è necessario e tanto meno rivolgersi al pronto soccorso, a meno che oltre ai filamenti tu non noti anche lampi improvvisi quando, al buio, muovi gli occhi da una parte all'altra, nel qual caso un controllo può valere la pena
Quello che non capisco è:
Citazione:
ho avuto l impressione di vedere una specie di filamento ombroso trasparente alla base dell occhio sinistro (come quando ci si alza dal letto....)

vedere filamenti quando ci si alza dal letto non è "normale", significherebbe solol che le miodesopsie tu le hai da molto più tempo di quanto tu immagini.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
manux2



Registrato: 07/04/17 10:11
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2017 9:08    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Ciao Manux e benvenuto.
Se hai letto in giro per il forum probabilmente sai già tutto!
Andare dall'oculista (solo per questo motivo) non è necessario e tanto meno rivolgersi al pronto soccorso, a meno che oltre ai filamenti tu non noti anche lampi improvvisi quando, al buio, muovi gli occhi da una parte all'altra, nel qual caso un controllo può valere la pena
Quello che non capisco è:
Citazione:
ho avuto l impressione di vedere una specie di filamento ombroso trasparente alla base dell occhio sinistro (come quando ci si alza dal letto....)

vedere filamenti quando ci si alza dal letto non è "normale", significherebbe solol che le miodesopsie tu le hai da molto più tempo di quanto tu immagini.

Giorgio

Grazie della risposta..
Purtroppo avendo notato un aumento dei fasitidi sono andato ieri al pronto soccorso a farmi visitare...dico purtroppo perchè oggi avverto un aumento di queste miodesopsie, le vedo leggermente anche in casa mentre fino a ieri non mi succedeva......quindi confermo il peggioramento a seguito di midriasi...
La visita comunque è andata bene perchè il dottore mi ha detto che la retina è apposto e mi ha diagnosticato una lieve iperemia congiuntivale, VITREO DISOMOGENEIZZATO con assenza di emorregie vitreali. Mi ha prescritto un integratore di nome vitreonorm per tre mesi... gli ho chiesto se i fastidi mi sarebbero potuti passare e mi ha risposto di si...
Potresti darmi un parere su quanto riscontrato e dei consigli per il futuro? secondo voi dovrò fare visite di controllo negli anni? sicuramente non mi farò mettere più un collirio del genere se non strettamente necessario, però devo dire che dal punto di vista psicologico aiuta parecchio sapere che comunque l'occhio è apposto...
Grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2017 7:49    Oggetto: Rispondi citando

Come ti dicevo ieri le visite sono importanti se vedi la comparsa di lampi al buio, comunque un controllo ogni 1 o 2 anni va sempre fatto a prescindere (sta all'oculista decidere se dilatare o meno la pupilla).

Citazione:
Mi ha prescritto un integratore di nome vitreonorm per tre mesi... gli ho chiesto se i fastidi mi sarebbero potuti passare e mi ha risposto di si...

Come potrai ampiamente vedere nei messaggi di questo forum gli integratori sono stati un flop per tutti quelli che ci hanno provato.
Se parliamo poi dei fastidi bisogna specificare: che i fastidi calino è vero, che i sintomi calino è falso. Col tempo il cervello si abitua e le "mosche" disturbano meno, ma sono sempre là sinchè non decidi, eventualmente, di toglierle.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
manux2



Registrato: 07/04/17 10:11
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2017 8:43    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Come ti dicevo ieri le visite sono importanti se vedi la comparsa di lampi al buio, comunque un controllo ogni 1 o 2 anni va sempre fatto a prescindere (sta all'oculista decidere se dilatare o meno la pupilla).

Citazione:
Mi ha prescritto un integratore di nome vitreonorm per tre mesi... gli ho chiesto se i fastidi mi sarebbero potuti passare e mi ha risposto di si...

Come potrai ampiamente vedere nei messaggi di questo forum gli integratori sono stati un flop per tutti quelli che ci hanno provato.
Se parliamo poi dei fastidi bisogna specificare: che i fastidi calino è vero, che i sintomi calino è falso. Col tempo il cervello si abitua e le "mosche" disturbano meno, ma sono sempre là sinchè non decidi, eventualmente, di toglierle.

Giorgio

Grazie tante Giorgio per la risposta...
Volevo ancora chiederti é utile secondo te usare delle lenti per non affaticare gli occhi al computer? Che tipo di lenti? Io credo che per me la causa sia riconducibile ad un uso intensivo di computer, telefono e Tablet...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2017 7:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Io credo che per me la causa sia riconducibile ad un uso intensivo di computer, telefono e Tablet...

Se così fosse il 95% della popolazione sarebbe su questo forum... Very Happy
Il consiglio che mi chiedi dovrebbe dartelo un oculista: ogni occhio è diverso dall'altro, alcuni delle lenti per non affaticare non se ne fanno nulla, altri ne hanno giovamento...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
manux2



Registrato: 07/04/17 10:11
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer 10 Mag, 2017 11:37    Oggetto: Re: Richiesta consiglio.... Rispondi citando

Ciao Giorgio...
Sono di nuovo qui a chiedere un tuo consiglio...
In queste settimane le miodesopsie all' occhio sinistro sono aumentate, adesso le vedo a volte anche in Casa e all' aperto sono più numerose e fastidiose, sopratutto nelle zone con riflessi... Diciamo che dalla visita oculistica esse sono gradualmente peggiorate e mi sembra che ogni settimana peggiorino..
Volevo chiederti, credi sia il caso di una nuova visita oculistica??
Da un lato vorrei farla dall' altra ho paura di un ulteriore peggioramento post visita...
Ciao, grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 11 Mag, 2017 7:49    Oggetto: Rispondi citando

Il peggioramento delle miodesopsie è un cosa "normale" se è progressivo e senza cambiamenti molto evidenti in poco tempo (1 giorno per es.): la visita in questo caso è consigliata soprattutto se compaiono all'IMPROVVISO lampi che prima non c'erano.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
manux2



Registrato: 07/04/17 10:11
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Gio 11 Mag, 2017 9:25    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Il peggioramento delle miodesopsie è un cosa "normale" se è progressivo e senza cambiamenti molto evidenti in poco tempo (1 giorno per es.): la visita in questo caso è consigliata soprattutto se compaiono all'IMPROVVISO lampi che prima non c'erano.

Giorgio

Grazie Giorgio,
Quindi nel mio caso consigli la visita solo se compaiono lampi all' improvviso?
Inoltre da un paio di giorni ho l occhio un po' arrossato e la cosa mi mette ulteriore ansia..
Grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 12 Mag, 2017 7:25    Oggetto: Rispondi citando

Sì se non ci sono cambiamenti significativi basta ricordarsi dei farsi controllare almeno una volta all'anno o come consigliato dall'oculista.
Citazione:
Inoltre da un paio di giorni ho l occhio un po' arrossato e la cosa mi mette ulteriore ansia..

L'arrossamento esterno non può avere nulla a che fare con le miodesopsie e meno che meno con le trazioni vitreali.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
manux2



Registrato: 07/04/17 10:11
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar 16 Mag, 2017 23:38    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Sì se non ci sono cambiamenti significativi basta ricordarsi dei farsi controllare almeno una volta all'anno o come consigliato dall'oculista.
Citazione:
Inoltre da un paio di giorni ho l occhio un po' arrossato e la cosa mi mette ulteriore ansia..

L'arrossamento esterno non può avere nulla a che fare con le miodesopsie e meno che meno con le trazioni vitreali.

Giorgio

Grazie della risposta..
Il mio medico mi ha prescritto il nettacin collirio una goccia 4 volte al giorno per l'occhio che si arrossa facilmente... secondo te è indicato? questi tipi di collirio possono avere una qualche influenza sulle miodesopsie?
Ciao, Grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 17 Mag, 2017 7:52    Oggetto: Rispondi citando

Non sono certo in grado o nella posizione di discutere le prescrizione del tuo medico! Ti posso dire che sui colliri qui sul forum se ne è scritto di tutto e di più, ma per quello che mi ricordo, nessuno si è mai lamentato degli antibiotici.
Giusto per curiosità: l'antibiotico te l'ha dato solo per l'arrosamento o hai altri sintomi (secrezioni, incrostazioni al risveglio, ecc.)?

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
manux2



Registrato: 07/04/17 10:11
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Gio 18 Mag, 2017 22:16    Oggetto: Rispondi citando

[quote="manux2"]
Giorgio ha scritto:
Non sono certo in grado o nella posizione di discutere le prescrizione del tuo medico! Ti posso dire che sui colliri qui sul forum se ne è scritto di tutto e di più, ma per quello che mi ricordo, nessuno si è mai lamentato degli antibiotici.
Giusto per curiosità: l'antibiotico te l'ha dato solo per l'arrosamento o hai altri sintomi (secrezioni, incrostazioni al risveglio, ecc.)?

Giorgio

si per l'arrossamento E per la palpebra leggermente gonfia...pensa che si tratti di una lieve congiuntivite...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manux2



Registrato: 07/04/17 10:11
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Sab 20 Mag, 2017 21:29    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Sì se non ci sono cambiamenti significativi basta ricordarsi dei farsi controllare almeno una volta all'anno o come consigliato dall'oculista.
Citazione:
Inoltre da un paio di giorni ho l occhio un po' arrossato e la cosa mi mette ulteriore ansia..

L'arrossamento esterno non può avere nulla a che fare con le miodesopsie e meno che meno con le trazioni vitreali.

Giorgio

Ciao Giorgio,
se dovessero comparirmi dei lampi, che attualmente non ho, devo andare al pronto soccorso in breve tempo, oppure posso prenotare una vista attendendo qualche giorno...?
grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Dom 21 Mag, 2017 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi,
siccome sono fortunato...mia figlia fortuitamente ha colpito il mio occhio sx con un palloncino gonfio di farina...

Stavo meglio psicologicamente (grazie a Giorgio...sto fuori ma è così) ma da oggi ho ricominciato a fare "esercizi oculari" al buio...e vedo questi maledetti lampi in entrambi gli occhi (più intensi nell'OD) quando muovo orizzontalmente gli occhi.

Il mio distacco del vitreo è datato 2 anni su OS e 3 anni su OD...secondo me questi lampi non se ne sono mai andati....adesso andandoli a cercare li vedo eccome.

È normale che uno col distacco di vitreo li veda ancora e li vedrà x sempre?

Chiedo a Giorgio ed a chi possa darmi un contributo diretto.

Ciao
GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group