Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

AUMENTO DI CORTISOLO!!!
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Letizia



Registrato: 14/11/09 19:44
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 17:19    Oggetto: Rispondi citando

bè quella è una ricerca che ho trovato en-passant...poi bisognerebbe provare.

ho anche letto che in italia certi dosaggi di iperico sono vietati appunto per motivi di salute, come diceva Mia.
io ho poche macchie e quindi non mi danno molta noia, mi scoccerebbe rovinarmi i reni per curare un occhio.

ho guardato i miei esami, come dicevo c'è stato da 8 mesi a questa parte un aumento delle alfa e beta globuline , e oggi ho scoperto che se aumentano loro aumenta anche il cortisolo..

in proposito un piccolo brano che ho trovato:
""Nell'adulto medio normale, in assenza di stress o patologie, vengono secreti circa 10-20 mg di cortisolo al giorno. La secrezione è influenzata dal ritmo circadiano, aumentando nelle prime ore del mattino e subito dopo i pasti, ma anche dall'esposizione alla luce solare.
Il Cortisolo dal punto di vista farmacocinetico si lega a delle proteine plasmatiche, tra cui alpha-globulina (CBG). La maggior parte del cortisolo presente nel sangue è quindi legato a questa proteina.""
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Letizia



Registrato: 14/11/09 19:44
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 17:48    Oggetto: Rispondi citando

ALTRE SOSTANZE BLANDE PER ABBASSARE IL CORTISOLO:

Estratto della corteccia di magnolia:Controlla il cortisolo ed ha un effetto generale come ansiolitico e agente anti-stress;
controindicazioni: Dosaggi elevati potrebbero causare sedazione e sonnolenza 

fosfolipide di origine vegetale: ha uno specifico effetto di abbassare i livelli di cortisolo soprattutto dopo un intenso esercizio fisico;
 controindicazioni: Costo elevato
 
XMIA:grazie per l'info sulla possibile tossicità dell'iperico!!!

Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mia



Registrato: 03/01/06 17:22
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 16:20    Oggetto: Rispondi citando

guardate un pò qua:
il cortisolo aumenta la pressioni intracranica e alcune donne obese son diventate cieche!
http://www.xapedia.it/endocrinologia/show.php?a=14549&l=c&w=Cortisolo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Letizia



Registrato: 14/11/09 19:44
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 10:50    Oggetto: Rispondi citando

Due note:
1-CARNIVORI E CORTISONE: l'alimento carne gonfiato al cortisone può introdurre piccole quantità cortisone nell'organismo.
Questo processo lento e quotidiano può forse essere dannoso e portare alle miodesopsie (tra l'altro) come accade a chi fa terapie al cortisone?

2- ANTI INFIAMMATORI E CORTISOLO: Una ulteriore funzione, non meno importante, è quella di contrastare le infiammazioni, in quanto il cortisolo ha una azione anti-immunitaria: questo è il motivo per cui molti farmaci anti-infiammatori si basano sull'utilizzo di questo ormone.
Se il cortisolo fosse realmente correlato alla comparsa o scomparsa dellle miodesopsie i farmaci anti infiammatori che contengono questo ormone potrebbero essere in questo senso dannosi, soprattutto per chi già ha questo problema?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Io tempo fa ho dovuto fare uso di cortisoni ed antiinfiammatori per tentare (...invano...) di migliorare alcuni problemi di carattere otorinolaringoiatrico di cui soffro e poco tempo dopo sono aumentate e peggiorate le miodesopsie... Sono convinto al 100% che ci sia un nesso strettissimo di causa-effetto! Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 11:16    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:
Io tempo fa ho dovuto fare uso di cortisoni ed antiinfiammatori per tentare (...invano...) di migliorare alcuni problemi di carattere otorinolaringoiatrico di cui soffro e poco tempo dopo sono aumentate e peggiorate le miodesopsie... Sono convinto al 100% che ci sia un nesso strettissimo di causa-effetto! Rolling Eyes

Anch'io,per lo stesso tuo motivo.
Diciamo che i CMV vengono comunque,ma il cortisone POTREBBE favorirli.
Torna in cima
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 11:17    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:
Io tempo fa ho dovuto fare uso di cortisoni ed antiinfiammatori per tentare (...invano...) di migliorare alcuni problemi di carattere otorinolaringoiatrico di cui soffro e poco tempo dopo sono aumentate e peggiorate le miodesopsie... Sono convinto al 100% che ci sia un nesso strettissimo di causa-effetto! Rolling Eyes


I colliri cortisonici fanno venire /aumentare le miodesopsie, è un fatto risaputo.
Qualora fosse necessario, io mi faccio sempre dare un antiinfiamatorio non-steroideo (i cosiddetti FANS).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 11:21    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio caso non si trattava di colliri, ma di aerosol a base di cortisoni... Tuttavia il risultato non cambia! Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
biscia



Registrato: 24/09/07 08:30
Messaggi: 209
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 18:10    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:
Ciao mia!

Se le benzodiazepine (contenute negli psicofarmaci-ansiolitici tipo "Xanax" & co.) sopprimono il cortisolo, secondo te è quindi consigliabile assumerle? O possiamo farne a meno e limitarci ad assumere il lievito di birra integrandolo magari con ansiolitici più blandi di derivazione erboristica-omeopatica (tipo l'IGNATIA, tanto per citarne uno)? Rolling Eyes

Le mie sono domande da assoluto profano della materia che cerca di capire quale sia la strada meno "dannosa" da percorrere! Wink


TEX stai scherzando vero?

State forse consigliando di prendere benzodiazepine per curare le miodesopsie ?

Andiamoci piano con i messaggi che diamo agli utenti....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Letizia



Registrato: 14/11/09 19:44
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 18:22    Oggetto: Rispondi citando

i farmaci contenenti benzodiazepine non sono di libera vendita, per cui è necessaria la ricetta medica.

nessun medico darebbe tale ricetta per curare le miodesopsie, ma solo ha chi ha problemi strettamente e direttamente legati a quel farmaco.

per ciò credo che l'appunto fatto da biscia (che bel nik!! Laughing ) non sussista.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Ciao biscia!

mia ha scritto:
credo di poter affermare che le benzodiazepine sopprimono il cortisolo e che alti livelli di cortisolo inibiscono la sintesi del collagene. Quindi ciò avrebbe permesso un miglioramento del mio tessuto connettivo.


mia ha scritto:
Ciò che importa è che le benzodiazepine possono diminuire le concentrazioni di cortisolo, l'ormone dello stress


Il mio post mi sembra abbastanza chiaro ed inequivocabile nel contesto del thread Confused ... La mia infatti era una domanda rivolta a mia, la quale aveva detto all'inizio del topic che le benzodiazepine possono essere di aiuto nel migliorare i CMV e nel superare l'impatto psicologico derivante dalle miodesopsie abbassando i livelli di cortisolo e quindi di stress! Siccome io sono sempre stato contrario all'uso delle benzodiazepine (...come si evince chiaramente leggendo i miei interventi nei topics che trattano questo argomento...) domandavo a mia se lei consiglierebbe quindi di assumerle, oppure (...come sto facendo io...) se non fosse preferibile affidarsi a rimedi erboristici/omeopatici (tipo l'Ignatia)!

Non mi pare di aver invitato nessuno ad usare le benzodiazepine, anzi! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
biscia



Registrato: 24/09/07 08:30
Messaggi: 209
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Letizia ha scritto:
i farmaci contenenti benzodiazepine non sono di libera vendita, per cui è necessaria la ricetta medica.

nessun medico darebbe tale ricetta per curare le miodesopsie, ma solo ha chi ha problemi strettamente e direttamente legati a quel farmaco.

per ciò credo che l'appunto fatto da biscia (che bel nik!! Laughing ) non sussista.


Letizia è vero quello che dici ma è altrettanto vero che sono prescritti con estrema facilità dai medici.

Quindi procurarseli è facilissimo come è facilissimo diventarne dipendenti.....

Quindi evitiamo di dare consigli pericolosi....ritengo che invece il livello di cortisolo elevato possa in qualche modo squilibrare l'organismo. Esploriamo come abbassarlo in maniere naturale....

Fabrizio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
biscia



Registrato: 24/09/07 08:30
Messaggi: 209
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 14:36    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:
Ciao biscia!

mia ha scritto:
credo di poter affermare che le benzodiazepine sopprimono il cortisolo e che alti livelli di cortisolo inibiscono la sintesi del collagene. Quindi ciò avrebbe permesso un miglioramento del mio tessuto connettivo.


mia ha scritto:
Ciò che importa è che le benzodiazepine possono diminuire le concentrazioni di cortisolo, l'ormone dello stress


Il mio post mi sembra abbastanza chiaro ed inequivocabile nel contesto del thread Confused ... La mia infatti era una domanda rivolta a mia, la quale aveva detto all'inizio del topic che le benzodiazepine possono essere di aiuto nel migliorare i CMV e nel superare l'impatto psicologico derivante dalle miodesopsie abbassando i livelli di cortisolo e quindi di stress! Siccome io sono sempre stato contrario all'uso delle benzodiazepine (...come si evince chiaramente leggendo i miei interventi nei topics che trattano questo argomento...) domandavo a mia se lei consiglierebbe quindi di assumerle, oppure (...come sto facendo io...) se non fosse preferibile affidarsi a rimedi erboristici/omeopatici (tipo l'Ignatia)!

Non mi pare di aver invitato nessuno ad usare le benzodiazepine, anzi! Wink


OK Tex,
avevo frainteso la tua domanda a mia....

meglio così!!

Fabrizio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Letizia



Registrato: 14/11/09 19:44
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 10:31    Oggetto: Rispondi citando

si hai ragione alcuni psicofarmaci vengono prescritti con leggerezza dai medici, e i pazienti ne fanno uso con anche maggior leggerezza.

riguardo al cortisolo io ho pensato che in una persona con il cortisolo (scusate la ripetizione)nella norma, tentare di abbassarlo, anche con metodi naturali, farebbe più male che bene all'organismo. Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2017 11:08    Oggetto: Rispondi citando

Ste85 ha scritto:
Lo stress incrementa il rilascio di ACTH e cortisolo nell'organismo ed è risaputo che lo stress stesso sia una causa scatenante delle miodesopsie

Leggevo di recente che alti valori di cortisolo costanti nel tempo provocano un'inibizione di produzione di collagene.

Citazione:
però non penso che abbassando i livelli di cortisolo il tessuto connettivo possa ripristinarsi per com'era precedentemente

Esatto.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group