Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Fenomeni oculari per me nuovi: sono spaventata!
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
miopicansiosa



Registrato: 10/11/17 09:28
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2017 11:05    Oggetto: Fenomeni oculari per me nuovi: sono spaventata! Rispondi citando

Buongiorno, mi sono iscritta a questo forum per tranquillizzarmi (spero!) riguardo ad un problema che per me è nuovo. Con l'occasione mi presento:
sono una donna di 40 anni, miope dalla nascita e diventata in seguito astigmatica. I miei valori sono grossomodo questi (non ho sottomano l'ultima prescrizione)
OD miopia -3,50 astigmatismo -1,50
OS miopia -4,50 astigmatismo -2,00
Valori rimasti sempre pressoché stabili nel tempo.
Eseguo visite oculistiche annuali perché ho familiarità per il glaucoma ma fino ad oggi era sempre tutto a posto (tono sui 12-15 )
Da un anno soffro di forte ansia e credo anche una lieve depressione, ci tengo a specificare questa cosa perché temo, o forse spero, possa essere la chiave di tutto. Ho iniziato una psicoterapia e non prendo antidepressivi ma spessissimo ansiolitici (forse anche troppi).
Arrivo al problema per cui sono approdata qui:
dalla fine dell’estate ho iniziato a notare fenomeni strani all’occhio sinistro:
-in certe condizioni di POCA luce, quando muovo rapidamente l’occhio sinistro sul lato sinistro vedo alla periferia del campo visivo un alone giallo, tipo il filamento di una lampadina, che sparisce appena fermo lo sguardo.
-quando c’è molta luce (schermo pc, cielo azzurro o plumbeo, muri bianchi) vedo in un punto semi-centrale sempre dell'occhio sin come una scia verticale, un punto in cui sembra di vedere una scia di puntini trasparenti che si muovono....non so come meglio spiegare, è come un filamento, ma luminoso, brillante e tremolante.Se sposto l’occhio per fissare il punto in cui vedo questa cosa, essa si sposta di poco e poi sparisce. Praticamente la vedo con la coda dell’occhio, ma non se la fisso.
-sempre sullo schermo del pc o nel cielo a volte vedo dei piccoli puntini luminosi che si muovono all’impazzata, a volte sono pochi, a volte “una miriade di brillantini” (questo soprattutto nel cielo). Questi credo di vederli con entrambi gli occhi, e non sempre.Gli altri due fenomeni invece li ho sempre, ma dipendono dalle condizioni di luce, al buio sto benissimo.

Ho fatto una visita oculistica d’urgenza due settimane fa dove mi è stata vista la retina in midriasi e mi è stato detto che è tutto a posto, la retina non è “nemmeno miopica” e solo che “potrebbe essere una questione circolatoria”.
L’oculista non ha dato minimamente peso alla cosa, io invece mi sono allarmata tanto che ho prenotato una nuova visita e nell’attesa sto morendo di paura.
Come detto all’inizio , ho problemi psicologici, e sono fortemente ipocondriaca. Non ci giro attorno, ho paura essenzialmente di due cose: tumore al cervello o prodromi di ictus o ischemie. Il fatto che l'oculista mi abbia detto tranquillo "questione circolatoria" invece che calmarmi mi ha allarmato. Ho il terrore che nella prossima visita mi facciano fare tac o altri esami per vedere chiaro nel mio cervello.
Ho scritto questo post per avere una parola di supporto, so che non siete medici e non potete farmi la diagnosi , men che meno on-line, ma io non vivo più, fatico ad uscire di casa perché sono terrorizzata di vedere queste lucine, vorrei rimanere al buio tutto il giorno.
Grazie per avermi accolta e avermi letta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2017 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ansiosa e benvenuta!
Che dire? Hai così ben descritto la situazione e le motivazioni per cui ti trovi nel panico, che probabilmente per risponderti mi basterebbe rigirarti il tuo stesso post!

In realtà la cosa è molto semplice e lineare:
1 - i lampi o aloni che vedi non sono altro che trazioni del vitreo sulla retina, condizione più che normale dopo i 40 anni, soprattutto se si è miopi.
2 - le scie di puntini in condizioni di molta luce anticipano probabilmente il tuo ingresso nel mondo delle miodesopsie.
3 - i puntini che si muovono all'impazzata sul sfondi chiari sono spesso un gadget omaggio delle miodesopsie.

I tumori e le ischemie non ci azzeccano nulla altrimenti questo forum non esisterebbe perchè saremmo tutti morti da svariati anni!
I medici spesso, quando non sanno cosa dire, danno motivazioni del generiche che non dicono nulla ma che talvolta terrorizzano il paziente che le interpreta come vuole lui (o come non vorrebbe...)

Ti posso invece segnalare 2 tue grandi fortune:
1 - tono oculare a 12-15 in familiarità di glaucoma (da baciarsi i gomiti)
2 - nessuna lesione, e addirittura nessuna sofferenza miopica, della retina

Partendo da questi 2 punti puoi sicuramente dormire sonni tranquilli! Il resto, come dici tu, è frutto indesiderato dell'ansia.
Avere le miodesopsie non è certo una fortuna, ma nessuno ci è diventato cieco, meno che meno ci è morto.
Ci sono invece grossissimi rischi di rovinarsi la vita (VERO GIANLUCA??? Very Happy )

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2017 17:13    Oggetto: Rispondi citando

SAN GIORGIO da nonsodidovesei (ITA)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2017 17:22    Oggetto: Rispondi citando

Padova... La città del Santo! Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2017 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Pensa che mi sono appena collegato ed ho visto il post di miopica...mi sono rivisto in lei....e non avevo ancora letto la tua risposta!!!!

Allora...se posso dare un supporto...

- Vedo flash luminosi se muovo velocemente le pupille da dx a sx e viceversa
- Vedo flash luminosi se giro il collo velocemente da dx a sx e viceversa (evidentemente si muovono anche gli occhi)

Da quanto ho capito, sono condizioni normali per chi ha trazioni vitreali (le ho da maggio 2014) e le trazioni vitreali prima o poi le hanno tutti, buona possibilità intorno ai 40 anni per chi è affetto da miopia (ed io nel 2014 avevo 40 anni e 5 mesi..che diamine!!!!)....più tardi per gli altri....

Ma ciò non vuol dire CECITA' E/O MORTE.

Ho capito bene Giorgio???

Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2017 17:35    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Gianluca!
Vedo che oggi sei preparato...
Ho fatto bene a non bocciarti subito: sapevo che se ti impegnavi ce la potevi fare! Very Happy

Adesso basta che tu metta in pratica quello che hai imparato e i tuoi problemi saranno risolti: vero??? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2017 17:37    Oggetto: Rispondi citando

Si Giorgio....sto cercando di metterli in pratica!!!!

E non sai quanto è prezioso per me ogni singolo tuo intervento, ogni singola tua frase.

Un abbraccio GRANDE e...se passo da quelle parti ti faccio sapere!!!!!!!

Gian Luca
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
miopicansiosa



Registrato: 10/11/17 09:28
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2017 18:01    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, che dire, grazie per avermi risposto e grazie soprattutto per la gentilezza con cui l'avete fatto. Purtroppo, e ci ho tenuto a dirlo subito, la mia tortura più grande è l'essere un soggetto "dal panico facile" e spesso il rischio, quando si fa presente questa cosa, è di essere trattati con sufficienza.

Ora vi racconto cosa ho fatto stamattina dopo aver aperto questo post.....


.....sono andata al pronto soccorso in preda al panico! raccontando che avevo questi flash/macchie/cose varie, e che non avendo avuto una risposta sufficiente dall'oculista temevo fossero un fattore neurologico.
Ho trovato una oculista di poche parole, che senza farmi "carezze" ma con competenza mi ha spiegato tutto.....ed è esattamente quello che mi avete scritto voi.

Vorrei mandare a quel paese il primo medico, che mi ha buttato lì la frase "questione circolatoria" con un mezzo ghignetto, e quando gli ho detto se mi dovevo preoccupare del tono salito da 12 a 15 ha fatto un altro sorrisetto.
magari era l'oculista più competente del mondo, non lo nego, ma certe persone sul piano umano sono proprio delle bestie.

Ora so che non ho niente a livello cerebrale, niente a livello circolatorio, ma che purtroppo ho gli occhi un po' sfigatelli......e amen. Il prossimo passo sarà imparare a conviverci, ma forse avendone meno paura, sarà anche più semplice.
Grazie ancora a tutti voi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
miopicansiosa



Registrato: 10/11/17 09:28
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2017 18:06    Oggetto: Rispondi citando

La dottoressa del ps mi ha consigliato un integratore, VITREOSAN, per 30gg, dicendomi già lei stessa che male non fa. Avendo una famiglia di portatori di problemi agli occhi, so anche che questi integratori spesso fanno meglio al farmacista che all'acquirente.
Voi che dite? avete esperienze?
mi ha detto anche di bere molto....ma io bevo già tantissimo.....mi comprerò una fornitura di pannoloni!!!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2017 20:19    Oggetto: Rispondi citando

Confermo, gli integratori fanno bene, ai farmacisti.

Bere molto fa bene a te, come a tutti.

Wink

Ciao
Gian Luca
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
miopicansiosa



Registrato: 10/11/17 09:28
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2017 20:43    Oggetto: Rispondi citando

grazie!
ho fatto una ricerca, quell'integratore è niente più che magnesio, potassio e vit c.
Io il magnesio non lo posso prendere perchè mi da effetti sui quali è meglio sorvolare Rolling Eyes
mangerò banane e arance, che male non fanno!
ci fossero stati dentro altri minerali ci avrei fatto un pensiero, ma così...boh....mi sa che risparmio, anzi recupero i soldi delle varie visite di emergenza che ho fatto Crying or Very sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2017 8:48    Oggetto: Rispondi citando

Bene così!
Vivi la tua vita (che già di cavoli amari ne propone abbastanza) e manda al diavolo le ansie che ingigantiscono tutto...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
miopicansiosa



Registrato: 10/11/17 09:28
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2017 9:28    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Giorgio!
stavo proprio pensando alla questione ansia:questo non è il luogo per parlarne, e poi non me la sentirei nemmeno di scendere nei particolari, ma sto vivendo un periodo davvero brutto, con ansia patologica (soffro di attacchi di panico, dai, diciamolo). Non mi è venuta per causa delle mosche volanti (o stelline volanti, nel mio caso) ma ho il dubbio che loro siano arrivate a causa dell'ansia, della tensione che mi accompagna giorno e notte....e probabilmente dei farmaci ansiolitici che prendo. Può essere?
Sto cercando di non fasciarmi la testa, ora che mi hanno tranquillizzato dal punto di vista della pericolosità, ammetto che il fastidio che mi danno è davvero minimo, ma ho paura di pensare a come evolverà la cosa.
Da qualche parte ho letto che il nostro cervello impara presto a scartare le immagini che non gli piacciono, quindi forse il segreto è non pensarci, non farlo diventare motivo di ansia, e distogliere l'attenzione. Spero!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gluca'73



Registrato: 30/05/14 12:23
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2017 9:42    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno, approfitto di questo topic per chiedere un parere..stamattina mi sono svegliato (meno male😉) ed aprendo le palpebre velocemente, x un istante ho visto un cerchio giallo centralmente.
È la prima volta che mi capita...nn si è più ripetuto al momento.

Un cerchio durato pochissimi istanti....attenzione..il cerchio è giallo nei contorni...l'interno era nero....una sorta di anello giallo durato un istante...tipo flash.

Secondo te Giorgio fa parte del "quadro"?

Ciao
GL
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2017 10:05    Oggetto: Rispondi citando

@ansiosa: ti prego dammi un nome, anche di fantasia, ma non farmi usare questo per parlarti perchè mi fa venire i brufoli sulla schiena... Very Happy
In realtà l'insorgenza di fenomeni come le miodesopsie o porcherie varie è fortemente favorita dai periodi di stanchezza o stress, quindi ci sta tutto, non credo che gli ansiolitici possano averci una responsabilità, o quanto meno sarebeb la prima volta che lo sento!

@gianluca: tutto incluso nel pacchetto... E' una trazione retinica centrale anzichè periferica...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group