Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Miodesiopsie e fosfeni
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Eroesemantico



Registrato: 06/10/19 09:29
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2019 9:08    Oggetto: Miodesiopsie e fosfeni Rispondi citando

Salve a tutti, sono un uomo di 39 anni e da decenni ormai convivo con le mosche volanti e la visual snow. Vorrei esporre il mio caso per comprendere se qualcuno ha il mio stesso corteo di sintomi. Pur essendo abituato alla visione di fosfeni da trazione, da circa un mese si sono aggiunti fosfeni e macchie luminose che appaiono e scompaiono lentamente, come le lucine di natale, in entrambi gli occhi. Assomigliano non tanto ai lampi da trazione vitreoretinica, ma ai fosfeni che si vedono in caso di imminente sincope. Allarmato dal fatto, sono andato dall'oculista, da cui ero stato un mese prima, ma la situazione vitreoretinica era inalterata: lesioni a bava di lumaca nel quadrante inferiore, non necessitano di laser, prolasso vitreale nell'occhio destro (avvenuto anno fa). L'oculista ipotizza un problema circolatorio, mi manda dal cardiologo. Sono in cura per la pressione alta, ma la tengo sotto controllo con i farmaci. Il cardiologo minimizza e mi manda dal neurologo. Visita neurologica nella norma, anche lui protende per un problema circolatorio, ma non ritiene di dovermi sottoporre ad altri esami. In ultimo vado dall'ortopedico per capire se può c'entrare qualcosa la cervicale, ma il responso è negativo. I miei fosfeni effetto psichedelico restano lì: li vedo in particolari condizioni di luce, di solito penombra, su superfici uniformi. Talora sono accompagnati da macchie scure. Ho notato inoltre che è aumentata la permanenza delle immagini residue negative quando sposto gli occhi: se per esempio guardo.una porta chiara con una maniglia scura e poi sposto lo sguardo, mi permane l'immagine in negativo della maniglia. Quando dormo, a occhi chiusi, di fosfeni non ne vedo. Mi è capitato per due volte che dopo un forte mal di testa i fosfeni sparissero per un pomeriggio. Qualcuno può darmi qualche consiglio? Dovrei fare una RM?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
federdea888



Registrato: 18/05/19 23:54
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2019 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

riguardo un fatto puramente di mosche volanti, come sei arrivato ad accettarle?

io ci convivo da due anni e mi rimane estremamente difficoltoso proprio accettare di vivere in questo modo.

un caro saluto

Federico
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Eroesemantico



Registrato: 06/10/19 09:29
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2019 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Ci convivo da quando avevo 12 anni. Diciamo che ho avuto tempo per accettarle. A un certo punto semplicemente non le noti più.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
federdea888



Registrato: 18/05/19 23:54
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2019 11:22    Oggetto: Rispondi citando

avviene quindi come una soppressione da parte del cervello?

perchè essendo un problema organico, come si fa non notarle più?

ad esempio io ciò che vedevo due anni fa, al punto di partenza, sono le stesse cose che figurano anche quest' oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Eroesemantico



Registrato: 06/10/19 09:29
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2019 11:42    Oggetto: Rispondi citando

Sì, le vedi comunque, ma non dai loro peso. In alcuni casi si addensano tanto da scendere nel fondo dell'occhio e sparire.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2019 13:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Pur essendo abituato alla visione di fosfeni da trazione, da circa un mese si sono aggiunti fosfeni e macchie luminose che appaiono e scompaiono lentamente, come le lucine di natale, in entrambi gli occhi.

Scusa ma non capisco se ti appaiono a occhio fermo o quando li muovi...
io sono passato da lampi a macchie luminose (più lente ad apparire e sparire) dopo la vitrectomia. Però sempre in occasione di movimenti oculari.
Per quanto riguarda la persistenza retinica e la permanenza del negativo, c'è le ho sempre avute: in alcuni periodi di più in altri di meno.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Eroesemantico



Registrato: 06/10/19 09:29
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2019 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Citazione:
Pur essendo abituato alla visione di fosfeni da trazione, da circa un mese si sono aggiunti fosfeni e macchie luminose che appaiono e scompaiono lentamente, come le lucine di natale, in entrambi gli occhi.

Scusa ma non capisco se ti appaiono a occhio fermo o quando li muovi...
io sono passato da lampi a macchie luminose (più lente ad apparire e sparire) dopo la vitrectomia. Però sempre in occasione di movimenti oculari.
Per quanto riguarda la persistenza retinica e la permanenza del negativo, c'è le ho sempre avute: in alcuni periodi di più in altri di meno.

Giorgio


Mi appaiono in continuazione, anche fissando da fermo un punto sulla parete, talvolta in numero maggiore e più rapide, talvolta più lente ad apparire e di numero più esiguo. Se distolto lo sguardo su un'area più luminosa o più scura, non li avverto più, ma tornano rimettendo lo sguardo sulla superficie su cui li vedevo chiaramente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
federdea888



Registrato: 18/05/19 23:54
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2019 8:27    Oggetto: Rispondi citando

cosa ne pensi riguardo la vitrectomia? la ritieni troppo rischiosa?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Eroesemantico



Registrato: 06/10/19 09:29
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2019 14:54    Oggetto: Rispondi citando

federdea888 ha scritto:
cosa ne pensi riguardo la vitrectomia? la ritieni troppo rischiosa?


Non la prendo minimamente in considerazione. La mia acuità visiva è preservata, il fatto che ci siano delle irregolarità vitreali non mi impedisce di avere una vita normalissima, perciò non intendo rischiare. Voglio solo assicurarmi che il nuovo sintomo non sia soia di un problema peggiore, a quel punto me ne farò una ragione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
federdea888



Registrato: 18/05/19 23:54
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2019 17:52    Oggetto: Rispondi citando

devo dire che il fatto che tu abbia miodesopsie dall' età di 12 anni mi ha colpito molto perchè va come a smentire quelle che si pensano come cause tra cui:

disidratazione
miopia elevata
traumi alla testa
traumi emotivi
normale degenerazione del vitreo ( nel tuo caso a 12 anni come fa ad essere normale, casomai anormale)

quindi ritengo ci sia molta confusione intorno a questo problema.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
federdea888



Registrato: 18/05/19 23:54
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Sab 12 Ott, 2019 10:01    Oggetto: Rispondi citando

un pò mi rincuora leggere che nel tempo si può arrivare all' accettazione del problema, io onestamente sono disperato per queste miodesopsie.
non posso assolutamente dire che la mia vita è simile a quella di prima, ma ben distante. quando esco ho sempre disagio e so che il problema si rinnoverà ogni giorno senza che io possa farci niente.
mi sembra ancora irrealistico che ce la potrò fare, spero il tempo quindi mi aiuterà.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Eroesemantico



Registrato: 06/10/19 09:29
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom 13 Ott, 2019 8:03    Oggetto: Rispondi citando

federdea888 ha scritto:
un pò mi rincuora leggere che nel tempo si può arrivare all' accettazione del problema, io onestamente sono disperato per queste miodesopsie.
non posso assolutamente dire che la mia vita è simile a quella di prima, ma ben distante. quando esco ho sempre disagio e so che il problema si rinnoverà ogni giorno senza che io possa farci niente.
mi sembra ancora irrealistico che ce la potrò fare, spero il tempo quindi mi aiuterà.


Non so quanto ci ho messo ad accettarle, non mi ricordo, ma alla fine ci si abitua. E penso purtroppo che dovrò fare la stessa cosa coi fosfeni. È anche una questione di carattere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Eroesemantico



Registrato: 06/10/19 09:29
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2019 16:57    Oggetto: Rispondi citando

Dopo ulteriore visita da un oculista esperto di chirurgia oculare, è emerso che le lesioni periferiche sono in trasformazione. Potrebbe essere la causa dei miei problemi, ma resta il fatto che sia molto strano che abbiamo iniziato a dare sintomi entrambi gli occhi contemporaneamente. Domani RM angio encefalica, poi il 31 barrage laser
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 21 Ott, 2019 13:41    Oggetto: Rispondi citando

Un problema risolvibile allora: in bocca al lupo per i barrage!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Eroesemantico



Registrato: 06/10/19 09:29
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar 22 Ott, 2019 20:09    Oggetto: Rispondi citando

Grazie. Sono un po' in ansia, ma per la prima volta dopo un mese e più i sintomi sono diminuiti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group