Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

floaters / gel vitreale

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
federdea888



Registrato: 18/05/19 23:54
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2021 23:46    Oggetto: floaters / gel vitreale Rispondi citando

io riguardo questo problema di miodesopsie ho compreso benissimo una cosa:

alla presenza dei floaters ci si può anche abituare come scrisse tempo fa Sandro. può avvenire un adattamento dopo un tempo abbastanza prolungato.

invece quando assieme ai floaters risulta anche un gel vitreale è pressochè impossibile abituarsi perchè è come una melma biancastra che si sposta nella visione intorbidendola e mettendo davvero in difficoltà la qualità visiva.

c'è una sostanziale differenza tra queste due cose, tant'è che infatti i floaters non alterano la capacità visiva, questo gel appunto si.

io, oltre ai floaters, noto questo gel in particolar modo quando orizzonto lo sguardo a destra, lo vedo come trascinarsi ed è una cosa molto brutta da vivere. fortunatamente la retina è rimasta sana e trovandomi in età giovane mi è stato consigliato da tutti gli oculisti di provare a resistere anche per vedere se nel tempo sarebbe avvenuto un adattamento. con la presenza di questo gel vitreale non può avvenire, è come trovarsi tutti i giorni ad aver a che fare con una melma biancastra che si smembra nel campo visivo. onestamente non riesco a dire che in fondo può andar bene lo stesso.
ho tirato la corda, anche perchè una soluzione non invasiva non esiste ma questo mio messaggio intendo mettere in luce questa importante differenza riguardo questo problema perchè magari chi vede "solo" floaters può pensare che ci si abitui senza chissà quanti patemi, invece con l'aggiunta di questo gel è molto più difficile la gestione del problema.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Asklepiòs



Registrato: 08/08/20 10:54
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2021 6:35    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Feder

Come già ti avevo accennato, anch'io credo di aver avuto una specie di gel che scivolava da un parte all'altra con lo sguardo. Personalmente ho sempre avuto più fastidio per i grovigli o forse il mio problema era semplicemente meno accentuato del tuo.
Fatto sta che grazie a quel minimo di ricompattamento vitreale che ho avuto recentemente, la gelatina sembra essersi riassorbita. Perlomeno ora non la percepisco più, dopo tanti anni.
Capisco che sia frustrante, però qui sul forum nessuno ha una cura farmacologica per il vitreo da poterti sottoporre. Se ti è impossibile conviverci e non trovi sollievo con degli integratori devi valutare seriamente l'ipotesi dell'intervento (con eventuali rischi annessi). Credo che il tuo caso si possa annoverare tra quelli invalidanti, se questa melma ti impedisce la visione per delle normali attività.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
federdea888



Registrato: 18/05/19 23:54
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2021 21:33    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

si il problema è abbastanza invalidante perchè la visione nel centro-destra è parecchio condizionata da questa sorta di gelatina che tende a movimentarsi a seconda di come orizzonto lo sguardo. è piuttosto complicato svolgere cose specifiche in questo modo.
se non erro hai avuto giovamento con l' integratore vitreosan e sicuramente lo proverò.
chissà che anche nel mio caso dopo tanti anni possa migliorare in questo senso la situazione. è obiettivamente difficile cercare di condurre una vita normale quando questa melma biancastra si mette davanti.
per questo, in maniera molto dettagliata, ho voluto aprire un post dove ponevo un distinguo tra le mosche e questo gel perchè se le mosche fungono da disturbo, questo gel sporca la vista rendendola come oleosa.
intervento da come ho capito andrebbe evitato. di certo però si tratterà di capire quanto questo problema minerà il mio equilibrio psico-fisico.
grazie ancora una volta
ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group