Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

BROMELINA

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattamenti alternativi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
OtherWise



Registrato: 01/08/06 16:34
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 17:04    Oggetto: BROMELINA Rispondi citando

Salve,

mi rivolgo a chi come me ha questo disturbo da poco tempo (io da 6 mesi circa) e che cerca quanto meno delle informazioni sui meccanismi che si celano dietro la degenerazione vitreale.

In particolare, prima sapevo solo dell'esistenza nel corpo vitreo di acqua e acido ialuronico, adesso invece scopro che sono tante le sostanze che lo compongono e che contribuiscono a mantenere gelatinosa la sua struttura.

Segnalo la Bromelina, contenuta nell'ananas, e che svolge un'azione protettiva nei confronti delle fibre di collagene che compongono il vitreo, preservandole dall'attacco enzimatico delle metalloproteinasi e collagenasi che sono tra i responsabili dei processi degenerativi vitreali.

(Consiglio cmq l'ananas fresco, non quello sciroppato e conservato in scatola perché solo frutta e verdura fresca mantengono inalterate le proprietà benefiche, come molti di voi ben sapranno).

Inoltre, degni di nota mi sembrano anche il Guaranà e il Ginseng che oltre ad avere un ruolo nel ripristino degli equilibri fisiologici alterati, possono aiutare nei casi di stress psicofisico o di depressione, condizioni molto frequenti in chi è afflitto da Miodesopsie.

Io al momento sto cercando di ignorare mentalmente i floaters, anche se non è sempre possibile e facile farlo, comunque come ho già detto in un altro mio messaggio, credo che cercare (anche se è difficile) di coltivare un po' di serenità interiore sia di grandissimo aiuto nell'affrontare qualsiasi negatività.

Una domanda: Se il vitreo non è vascolarizzato, come peraltro viene esplicitamente detto nella stessa pubblicazione, com'è possibile che le sostanze presenti negli integratori vengano assorbite?

Il Vitreoxigen di cui si parla nella pubblicazione, ha davvero un'efficacia, anche minima, ma certificata e dimostrata scientificamente?

Razz Grazie x l'attenzione, a presto

OtherWise
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 17:25    Oggetto: Re: Commento sulla pubblicazione segnalata da Padano Rispondi citando

OtherWise ha scritto:


Il Vitreoxigen di cui si parla nella pubblicazione, ha davvero un'efficacia, anche minima, ma certificata e dimostrata scientificamente?

Razz Grazie x l'attenzione, a presto

OtherWise


Secondo il mio oculista pare proprio di no.
E non credo solo secondo lui... Crying or Very sad
Torna in cima
OtherWise



Registrato: 01/08/06 16:34
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 22:02    Oggetto: Rispondi citando

Caro Padano,

Ti ringrazio x avermi risposto,

Dopo aver scoperto il ruolo che ha, nella composizione vitreale, la Bromelina, grazie alla lettura della pubblicazione da te segnalata, ho fatto una rapida ricerca nei vari Forum stranieri dedicati alle Miodesopsie e ho trovato in un Forum di un sito francese, www.doctissimo.fr , che una paziente affetta dal nostro stesso disturbo, seguendo il consiglio del suo oculista, dopo aver consumato ananas, adesso ha notato che le sue mosche volanti sembrano essersi dissolte un po', quindi sono più schiarite. Questo solo dopo 15 giorni di trattamento: 1/2 ananas fresco al giorno.

Ribadisco anch'io che è fondamentale consumarlo fresco e crudo (non sciroppato in scatola), perché la bromelina viene distrutta con il calore.

E tengo a precisare che non ho ancora provato personalmente gli effetti dell'ananas ma a partire da domani lo proverò e vi farò sapere. Cerco comunque di non farmi troppe illusioni, ma di provarlo spensieratamente, per il puro piacere di gustare l'ananas fresco...che d'estate disseta...

Comunque il link al Forum francese che voi stessi potete visitare è il seguente:

Forum Doctissimo Corps Flottants


P.S: Nel sito, inoltre, si parla anche del "nostro" sito italiano Miodesopsie.it e l'Italia e il Belgio vengono definite le uniche due nazioni europee che si interessano di più al problema.

Buona notte a tutti!

OtherWise[/url]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 8:01    Oggetto: Rispondi citando

OtherWise,
io prima di vitreoctomizzarmi ho mangiato tanto di quell'ananas che ancora un po' e mi germogliava in faccia. Risultati 0. Idem per mirtillo, carota e verdure.
Questo non per smontare la tua iniziativa ma per dovere di cronaca.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 8:43    Oggetto: Rispondi citando

Infatti.Poi magari ti diventa la faccia come Noriega(ricorderanno i piu' anziani Laughing ).
A parte gli scherzi,il fatto che schiariscano dipende dalla posizione di essi rispetto alla retina,dalla percezione di ognuno,anche psicologicamente.
E' capitato a volte anche a me,va a periodi.
La mia speranza e' che certi ammassi schiariscano in quanto il vitreo,liquefacendosi, gli fa perdere "consistenza".
Ma dubito che invecchiando uno migliori.Altro che il vino.
Mad
Mi sto rassegnando al fatto che nulla puo' raggiungere cosi' decisamente il vitreo(a maggior ragione se distaccato dalla retina),e soprattutto in tempi brevi.Sob... Crying or Very sad
Torna in cima
kent



Registrato: 16/07/06 19:26
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 13:48    Oggetto: Rispondi citando

Edit

Ultima modifica di kent il Dom 27 Giu, 2010 15:38, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 17:05    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma non puoi dire di aver già PROVATO TUTTO prima degli altri..
NON è MOLTO CREDIBILE..


E chi l'ha detto???

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
OtherWise



Registrato: 01/08/06 16:34
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 7:31    Oggetto: Rispondi citando

Cari utenti del Forum,

A scanso di equivoci, ci tengo a ricordare che a tutt'oggi, purtroppo per noi, non è stato trovato un integratore o un rimedio naturale che curi le Miodesopsie, o meglio non esiste ancora una cura che sia valida per tutti.

E' logico che "una rondine non fa primavera", quindi un solo caso di guarigione dalle Miodesopsie grazie all'ananas, non può e non deve provocare false illusioni agli utenti del Forum.

Ogni rimedio proposto, pertanto, va inteso come un'iniziativa personale che ovviamente si spera allevi il disturbo, ma è solo una "sperimentazione", una "prova", un "tentativo". Io stesso ho specificato nel mio precedente messaggio che non ho ancora provato l'Ananas, lo sto provando adesso, ma non mi faccio tante illusioni, non do per scontato che mi farà guarire definitivamente, lo assumo a fine pasto e sicuramente esplicherà una qualche azione benefica, se non altro sarà un ottimo dissetante e migliorerà la digestione, perché anche questo fa l'Ananas.

Per quanto riguarda il Mirtillo, anch'io l'ho provato, ho ancora le Miodesopsie ma in compenso la mia vista notturna, grazie ad esso, è migliorata.

Quindi, i rimedi naturali come frutta e verdura apportano comunque qualche benessere nell'organismo in generale, così come il bere abbondante acqua. E' con questo spirito che si devono assumere: come alimenti non come medicine!

Per quanto concerne gli integratori, invece, alcuni di essi hanno degli effetti collaterali e non risolvono il problema.

Diverse sono le cause che portano alla genesi delle Miodesopsie, diverse sono le Mosche volanti, la loro collocazione, la loro forma, diverse sono le sostanze che compongono il vitreo, l'equilibrio delicato del gel vitreale può essere compromesso a causa di diversi fattori, che non sono gli stessi per tutti, ragion per cui è errato a priori bocciare una qualche iniziativa personale che si è scelto di condividere con altri utenti, perché, ripeto, rimane un'iniziativa personale che può essere seguita o no e che si sa a priori che può funzionare o no.

Certamente, però, la Bromulina ha un ruolo nella composizione del Vitreo, come dimostrato dagli studi scientifici, il problema rimane sempre quello dell'assorbimento delle sostanze da parte del Vitreo.

Rimane valido il consiglio di cercare di ignorare, quanto più possibile, i floaters, perché se si cerca di fissarli, si attribuisce a loro più consistenza.

Grazie per aver letto il mio messaggio,

Alla prossima,

OtherWise
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
laura75



Registrato: 04/06/06 12:28
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 14:12    Oggetto: consigli Rispondi citando

Ciao!
Grazie per i tuoi ragionevoli consigli! Io la penso esattamente come te. Davanti ai miei occhi fluttuano piccole palline ormai da due anni e col tempo un po' impari a conviverci. Il mio terrore è che peggiorino. Sono ancora giovane, avrei mille progetti davanti e temo di non poterli realizzare. A volte penso che sia una grossa tortura avere un disturbo come il nostro. Il mio oculista sdrammatizza dicendomi di non pensarci, vivere al meglio la mia vita, fare sport, mangiare sano, insomma, le solite cose. Avrei una domanda: dopo anni in cui sopportate questo disturbo, dal punto di vista delle relazioni interpersonali, ne avete risentito? A me capita a volte di diventare nervosa e chi ci rimette sono le persone che mi stanno vicino e a cui voglio bene. Cosa ne pensate? Sono io la sola irritabile? Come si potrà risolvere il problema?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Aristeus



Registrato: 11/05/06 07:49
Messaggi: 61
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 14:47    Oggetto: Rispondi citando

Le relazioni interpersonali???? Direi che sono peggiorate parecchio...
Prima non c'era niente che mi rendeva triste. Adesso mi viene veramente difficile sorridere alla luce del sole... tutto cio che vedo e vedrò sarà sempre dietro a loro...
_________________
Pietro
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 16:46    Oggetto: Rispondi citando

Laura è ovvio che le relazioni interpersonali siano peggiori con questo problema. Che vuoi fare....
Ciao
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Asklepiòs



Registrato: 08/08/20 10:54
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2022 17:07    Oggetto: Studio da Taiwan del 2019 Rispondi citando

"In un semplice esperimento, si è cercato di verificare se l'ananas come parte consistente di una dieta può ridurre le mosche volanti. Tre mesi dopo, su 120 soggetti del primo gruppo, solo 35 manifestavano ancora le mosche oculari, con un miglioramento del 70,8%. Nel secondo gruppo, solo 19 partecipanti hanno visto ancora floaters, un miglioramento del 72,8%. In generale, è stato notato che maggiore è il dosaggio, più efficace è il risultato. Gli scienziati ritengono che gli enzimi nell'ananas possano decomporre le sostanze extracellulari che causano la formazione di fibre microscopiche".

Studio condotto a Taiwan nel 2019. https://www.benjamineye.com/blog/eye-floaters/

"I ricercatori attribuiscono il successo del trattamento all'enzima "bromelina" che si trova nell'ananas. Credono che la bromelina dissolva il collagene che crea i corpi mobili".

https://visionsource-meadville.com/2021/07/02/eye-floaters-and-pineapple-a-curious-connection/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
federdea888



Registrato: 18/05/19 23:54
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2022 1:03    Oggetto: Rispondi citando

la bromelina può concorrere anche al miglioramento della gelatina vitreale ?

io ne soffro in particolar modo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
djsolidsnake86



Registrato: 11/09/23 00:27
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2023 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, qualcuno ha provato la bromelina e ha avuto miglioramenti?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Asklepiòs



Registrato: 08/08/20 10:54
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2023 9:42    Oggetto: Rispondi citando

djsolidsnake86 ha scritto:
Ciao, qualcuno ha provato la bromelina e ha avuto miglioramenti?


Qui si parla di eventuali danni da troppa bromelina:

"La bromelina non prende di mira solo le fibrille di collagene compromesse che producono corpi mobili, ma tutto il collagene. Quindi a sua volta il vitreo diventa più liquido e le miodesopsie iniziano a muoversi più velocemente. È ancora più inquietante. Per questo motivo suggerirei di non mangiare ananas o di consumare bromelina".

https://www.reddit.com/r/EyeFloaters/comments/jy4369/do_pineapples_and_bromelain_really_dissolve_eye/

Troppa bromelina/ananas liquefa il vitreo e fa muovere i floaters più velocemente all'interno della visione: https://www.youtube.com/watch?v=I7DM5hb5rC4
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattamenti alternativi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group