Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

che ne pensate dei cristallini EDOF?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
noce_moscata



Registrato: 26/05/22 18:11
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Dom 29 Mag, 2022 18:07    Oggetto: che ne pensate dei cristallini EDOF? Rispondi citando

magari off topic ma visto che il principale effetto collaterale della FOV è la cataratta mi sono informato un po' sui cristallini impiantabili e scoperto questo cristallino artificiale a fuoco continuo (extended depth of field) che sembra fantastico, rispetto alla monofocale copre da infinito fino a 70cm (alcuni dicono 40cm) permettendo di arrivare (quasi) a leggere e senza i difetti delle multifocali (aloni e startburst notturni)

ho letto che si può anche spostare il fuoco molto vicino conservando un po' di miopia o addirittura creare una mini-monovisione (un occhio tarato per infinito e uno per la lettura da vicino)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Asklepiòs



Registrato: 08/08/20 10:54
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Lun 30 Mag, 2022 7:39    Oggetto: Re: che ne pensate dei cristallini EDOF? Rispondi citando

noce_moscata ha scritto:
il principale effetto collaterale della FOV è la cataratta


Ciao Noce!
E' probabile che il rischio di cataratta post vitrectomia verrà presto scongiurato dall'utilizzo di nuovi gel biocompatibili Arrow https://louisville.edu/medicine/news/preclinical-research-shows-promise-in-eliminating-cataract-surgery-after-vitrectomy
Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 30 Mag, 2022 8:52    Oggetto: Rispondi citando

Io ho sentito opinioni molto poco confortanti da un paio di casi in cui erano state impiantata queste lenti che non sono "con messa a fuoco" ma con multifocalità (come gli occhiali) e quindi piuttosto difficili da "digerire"...
Io dopo la vitreo ho fatto la cataratta con lenti standard ed uso gli occhiali (-1 e -0.5) solo per guidare o guardare la televisione... Per il resto vedo molto meglio di prima che ero pesantemente miope...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
noce_moscata



Registrato: 26/05/22 18:11
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun 30 Mag, 2022 9:26    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Io ho sentito opinioni molto poco confortanti da un paio di casi in cui erano state impiantata queste lenti che non sono "con messa a fuoco" ma con multifocalità (come gli occhiali)
Giorgio


Ciao Giorgio,
non si tratta di IOL a più fuochi, ti confesso che anch'io all'inizio pensavo a qualcosa di simile ma poi mi sono informato meglio leggendo paper su paper ed è una lente a singolo fuoco continuo che sfrutta delle proprietà ottiche

il modo più semplice di spiegarlo è il "pinhole effect" , la macchina fotografica con il diaframma chiuso al massimo ti permette di vedere tutto a fuoco con una piccola perdita di contrasto .

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7299221/

https://www.oculistaitaliano.it/articoli/update-sulle-lenti-intraoculari-edof/

poi è vero che esistono anche EDOF ibride (a più fuochi) ma non sembrano molto diffuse, se fai una ricerca queste lenti sono già disponibili da alcuni anni in Italia.

Me ne ha parlato Bamonte , lui le chiamava monofocali plus ma credo siano la stessa cosa
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
noce_moscata



Registrato: 26/05/22 18:11
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun 30 Mag, 2022 9:29    Oggetto: Re: che ne pensate dei cristallini EDOF? Rispondi citando

Asklepiòs ha scritto:
noce_moscata ha scritto:
il principale effetto collaterale della FOV è la cataratta


Ciao Noce!
E' probabile che il rischio di cataratta post vitrectomia verrà presto scongiurato dall'utilizzo di nuovi gel biocompatibili Arrow https://louisville.edu/medicine/news/preclinical-research-shows-promise-in-eliminating-cataract-surgery-after-vitrectomy
Wink


ciao Asklepiòs,
speriamo arrivino presto (preclinical research) che il tempo passa e l'età avanza Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
noce_moscata



Registrato: 26/05/22 18:11
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun 30 Mag, 2022 18:20    Oggetto: Rispondi citando

ho trovato questo interessante simulatore sul sito della Zeiss (che produce alcune tipologie di IOL) che permette di simulare la messa a fuoco dei vari cristallini e gli effetti della cataratta

https://downloads.zeiss.com/medical/at-lisa-tri/webapp/#!en/


PS fate attenzione al fatto che è più difficile adattarsi a lenti a più fuochi (bifocali e trifocali) e che queste ultime hanno problemi nella visione notturna (flare, aloni ecc..) , per cui anche se la messa a fuoco è buona queste lenti sono consigliate solo in casi specifici . Le monofocali e le EDOF non hanno invece particolari controindicazioni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group