Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ciao a Tutti, mi presento

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Donfa



Registrato: 18/10/17 11:14
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2017 21:11    Oggetto: Ciao a Tutti, mi presento Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

Mi presento
Mi chiamo Fabio,26 anni, miope praticamente da sempre (-6 per occhio allo stato attuale).
Ho iniziato a vedere i primi "serpentelli" ad inizio 2017, mentre ero in un periodo di forte stress, proprio a causa dei miei occhi (soffro di astenopia occupazionale, per cui purtroppo non ho ancora trovato una soluzione, e all'epoca stavo facendo esercizi di rilassamento oculare come consigliato da un ortottico, per provare a risolvere la cosa).
Inutile dire che la situazione da allora non è migliorata anzi ... in entrambi gli occhi ho un vero e proprio "reticolo" di filamenti grigiastri.
Per "fortuna" in condizioni normali vedo solo i filamenti più "importanti" ma con gli occhi socchiusi praticamente ho tutto il campo visivo coperto.
Ho fatto a Luglio visita da Dr.Orione, ma a quanto pare i miei filamenti non sono visibili dall'oculista (se non per alcuni che a detta del dottore non sono però quelli che mi infastidiscono), quindi quella via è preclusa.
Per il momento non mi resta che stringere i denti (più facile a dirsi che a farsi, visto che ancora oggi dopo mesi questo problema mi porta spesso ad avere delle vere e proprie crisi, anche per via del mio carattere ansioso) e sperare che in futuro si possa trovare una soluzione.
Volevo tra l'altro chiedervi (spero di poterlo fare qui) se qualcuno di voi convive come me con l'astenopia-affaticamento visivo-sindrome da videoterminale (me l'hanno presentata con diversi nomi): in poche parole non riesco a lavorare per più di 20 minuti al pc senza avvertire tensione, dolore oculare, fotofobia, vista annebbiata.
Ci sto combattendo da mesi, tra occhiali specifici per pc, colliri, esercizi ortottici, mille visite senza esito...
Assieme alle miodesopsie questo problema crea una combinazione non male, soprattutto in un soggetto ansioso come il sottoscritto, che è finito a non riuscire più ad uscire di casa (a causa della spazzatura negli occhi) ne a starci (in casa), dato che qualsiasi attività che comporti la vista per vicino mi crea problemi. Per questo mi farebbe piacere se qualcuno che ci è passato potesse darmi qualche "dritta" o anche condividere la sua esperienza.
Ne approfitto per ringraziarvi per tutte le dritte che ho trovato sul forum in questi mesi in cui vi ho letti "assiduamente".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2017 7:47    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabio e benvenuto!
Accidenti a chi continua a suggerire gli esercizi di rilassamento oculare senza sapere i risch ia cui espone i propri pazienti!!!
Purtroppo di astenopatia su questo forum è la prima volta che sento parlare (almeno come causa primaria, perchè di solito prima ci sono le miodesopsie e poi di conseguenza i fastidi da affaticamento oculare).
Ovviamente il consiglio è di evitare il più possibile quanto possa affaticare la tua vista (televisione, cellulare, ecc.) e quindi in primis di combattere la tua reazione di chiuderti in casa dove, volente o nolente, quei mezzi li useresti di più.
I primi tempi sono i più duri, ma poi di solito la vita torna a scorrere normale, anche nelle giornate e estive di pieno sole!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Donfa



Registrato: 18/10/17 11:14
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2017 9:30    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giorgio,

Grazie mille per la risposta, in effetti anche io sono arrivato alla conclusione che anzichè rintanarmi dovrò buttarmi all'aperto per cercare sia di abituarmi alle mosche sia di staccarmi dagli schermi. Non facile, soprattutto con le nebbie di questi tempi, ma ci proverò.
In realtà il dubbio se le mosche mi siano venute proprio a causa degli esercizi non penso che lo risolverò mai. Tutti (svariati) oculisti che ho consultato in questi mesi hanno categoricamente escluso che gli esercizi (ho fatto loro vedere minuziosamente cosa facevo ogni giorno) possano avermi provocato i floaters.
E' però anche vero che la concomitanza tra le due cose è molto sospetta.
Boh, penso che anche questa causa si andrà ad aggiungere a quelle sospette ma non dimostrabili, sarebbe bello che qualcuno se ne occupasse per capire quali effettivamente possono essere altre cause scatenanti oltre alle "solite" disidratazione e traumi, ma l'attenzione sull'argomento è quella che è.
Per il momento per il problema floaters me la sono messa via, non farò nulla (a parte stalkerare ogni tanto la pagina Facebook del buon Dott. Bamonte XD).
Per l'astenopia continuerò a cercare, speriamo di venirne a capo ...

grazie ancora per il feedback !!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2017 8:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E' però anche vero che la concomitanza tra le due cose è molto sospetta.

Il sospetto vale se capita una volta. Se la concomitanza è ripetuta in molti casi diventa più di un sospetto. Il problema è che sono rilevazioni che viaggiano sul web e non nelle ricerche ufficiali, per questo sono ignorate dagli oculisti...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alchemy75



Registrato: 21/07/22 09:11
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2022 9:21    Oggetto: Astenopia Rispondi citando

Donfa ha scritto:
Ciao Giorgio,

Grazie mille per la risposta, in effetti anche io sono arrivato alla conclusione che anzichè rintanarmi dovrò buttarmi all'aperto per cercare sia di abituarmi alle mosche sia di staccarmi dagli schermi. Non facile, soprattutto con le nebbie di questi tempi, ma ci proverò.
In realtà il dubbio se le mosche mi siano venute proprio a causa degli esercizi non penso che lo risolverò mai. Tutti (svariati) oculisti che ho consultato in questi mesi hanno categoricamente escluso che gli esercizi (ho fatto loro vedere minuziosamente cosa facevo ogni giorno) possano avermi provocato i floaters.
E' però anche vero che la concomitanza tra le due cose è molto sospetta.
Boh, penso che anche questa causa si andrà ad aggiungere a quelle sospette ma non dimostrabili, sarebbe bello che qualcuno se ne occupasse per capire quali effettivamente possono essere altre cause scatenanti oltre alle "solite" disidratazione e traumi, ma l'attenzione sull'argomento è quella che è.
Per il momento per il problema floaters me la sono messa via, non farò nulla (a parte stalkerare ogni tanto la pagina Facebook del buon Dott. Bamonte XD).
Per l'astenopia continuerò a cercare, speriamo di venirne a capo ...

grazie ancora per il feedback !!




Ciao Fabio,
mi chiamo Pierluigi, spero tu possa leggere il mio messaggio.
Ti scrivo perché ho ritrovato nella tua descrizione molta similitudine con quello che è successo anche a me: al culmine di un periodo molto prolungato di stress visivo al PC ho sentito come una forte irritazione a un occhio (il sinistro) e, da quel momento in poi, a distanza di oltre 4 mesi ormai, ho impossibilità di stare ai terminali (al mattino un po' meglio, al pomeriggio zero) perché mi provoca sintomi neurologici totalmente invalidanti (irritazione dei nervi intorno agli occhi, fotofobia, nausea, agitazione neurologica in tutto il lato sinistro del corpo). Insomma una brutta situazione.
Volevo quindi chiederti dato che è passato qualche anno se sei riuscito a risolvere e in che modo (e anche in che tempi magari).
Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group