Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Salve a tutti da San Marino - mi presento

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gata Cikova



Registrato: 30/08/22 17:58
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2022 16:29    Oggetto: Salve a tutti da San Marino - mi presento Rispondi citando

Ciao a tutti. Mi chiamo Silvia, ho 36 anni e ho scoperto da poco questo forum, molto rispettoso e confortante nei toni. Ho deciso di presentarmi e raccontare la mia esperienza con i corpi mobili vitreali (li chiamo così, CMV, non più miodesopsie). Li ho sin da bambina, credo che siano comparsi intorno ai 10, massimo 12 anni. Non sono mai stati un problema fino alle scuole superiori, quando ho iniziato a farmi sempre più paranoie e ad avere paure, tipo quella di perdere la vista. Ho vissuto diversi momenti di profonda crisi, scatenati dai CMV, da pensieri legati a loro e dal fatto che siano aumentati un po' nel post-università. Ho fatto diverse visite oculistiche da un ottimo professionista, uno dei primi a utilizzare lo Yag Laser in Italia, che mi ha sempre spiegato nei dettagli la situazione e tranquillizzata, dal momento che non ho altri problemi agli occhi oltre ai CMV. Se devo essere sincera, i CMV non mi hanno dato solo problemi, anzi sono stati determinanti nella mia evoluzione personale: nel tentativo di trovarne la causa, di trovare soluzioni, e di accettare la situazione, ho fatto un vero e proprio viaggio dentro me stessa durato anni, che ha portato frutti numerosi e inaspettati in termini di crescita e visione della vita. In questo senso, mi sento quasi di ringraziarli, nonostante abbia pagato la mia crescita interiore con la perdita di una buona fetta di serenità. Quest'ultimo anno ho raggiunto un buon livello di accettazione, nonostante abbia avuto un piccolo distacco posteriore del vitreo in entrambi gli occhi, per fortuna senza conseguenze sulla retina. I CMV più vecchi, una sorta di gelatina trasparente nel centro del campo visivo, non costituiscono quasi più un problema, anche perché da quando assumo come integratore il Vitreoclar Crono in compresse si sono schiariti tantissimo, o almeno questa è la mia percezione. So che molti affermano che gli integratori siano inutili, io stessa ne ho provati diversi, ma questo pare avere un buon effetto (lo sto prendendo già da diversi mesi). Ma c'è un ma... in tutta questa storia apparentemente a lieto fine, c'è un dettaglio che inizia a disturbarmi non poco, vorrei raccontarvelo e magari avere qualche parere, consigli o sentire storie simili alla mia. Ma lo farò in un altro post. Intanto grazie a chi leggerà queste righe, e a presto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
federdea888



Registrato: 18/05/19 23:54
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2022 23:25    Oggetto: Rispondi citando

ciao Silvia
io ho questo problema da 5 anni e mi ha snaturato il modo di vivere perchè sono troppe le situazioni nelle quali c'è il coinvolgimento col problema. oltre a soffrire per i floaters, non riesco a tollelare la presenza di una gelatina bianca che si sposta nella visione, specie nella parte destra.
è davvero complicato guidare come nulla fosse, ma anche utilizzare il computer o comunque stare nei luoghi aperti.
non sono una persona arrendevole e nonostante mi applichi per cercare di accettare questo problema e siano passati diversi anni, non c'è verso che riesca ad abituarmi.
la presenza di questa gelatina è ben peggio della visione delle mosche perchè rende la visione oleosa, fa un effetto plexiglass.
nel mio caso gli integratori non hanno dato un miglioramento, così come è servito poco bere molta acqua.
ho letto che anche tu questa gelatina la noti? ma la tolleri? riesci a bypassare tutto?
chiaramente possiamo avere diversi gradi di problema però ho voluto scriverti perchè credo che abbiamo una situazione che non si differenzia troppo.
un saluto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gata Cikova



Registrato: 30/08/22 17:58
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2022 9:27    Oggetto: Rispondi citando

[quote="federdea888"]ciao Silvia
io ho questo problema da 5 anni e mi ha snaturato il modo di vivere perchè sono troppe le situazioni nelle quali c'è il coinvolgimento col problema...
Ciao Federdea, ti spiego meglio la mia situazione così posso capire se vediamo la stessa cosa. Come scrivevo, ho i floaters praticamente da quando ho memoria; i più vecchi sono due filamenti lunghi leggermente obliqui, uno a destra e uno a sinistra. Tendono al grigio e sono abbastanza nitidi e in contrasto con gli sfondi chiari. Dietro questi, sempre in ciascun occhio, c'è un groviglio di filamenti arrotolati, tipo gomitolo scomposto, e sono loro a costituire la "gelatina". Sono trasparenti, soprattutto da quando prendo il Vitreoclar Crono. Ho iniziato a prenderlo a 36 anni, quindi relativamente tardi, ma mi sembra cha abbia contribuito non poco al raggiungimento di questa trasparenza. Questa gelatina mi fa degli effetti visivi, ad esempio fa tremolare uno sfondo se muovo gli occhi, anche se non è uno sfondo bianco, oppure se leggo in particolari condizioni mi fa vedere leggermente appannato nella zona centrale. Non è di colore bianco, come tu invece descrivi la tua. Immagino tu sia andato più volte a farti visitare.. sto solo azzardando un'ipotesi, ti hanno mai parlato dell'anello di Weiss? E' una struttura fibrosa naturalmente presente nell'occhio, che però nel tempo può staccarsi ed entrare a far parte della famiglia dei floaters: si presenta come una struttura circolare molto opaca e biancastra, fastidiosa ma trattabile con il laser, con buoni risultati. Il mio anello di Weiss è al suo posto... il tuo sai com'è? Wink Ti parlo di questo perchè è la sola cosa che mi viene in mente quando parli di gelatina bianca, ma ripeto è solo una mia ipotesi. Fai la prova del nove, vai dove c'è luce e strizza gli occhi: se vedi come me un gomitolo di filamenti, vediamo la stessa cosa, solo con gradi di trasparenza diversi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
federdea888



Registrato: 18/05/19 23:54
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2022 19:44    Oggetto: Rispondi citando

ti ho scritto in privato
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2022 14:48    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gatacikova!
Dal tuo primo post sembra che nella sfortuna tu sia molto più fortunata di tanti altri, però ci hai lasciato nella suspance: ci manca l'ultimo dettaglio!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group