Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Dubbi su puntino fantasma: a chi succede?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gata Cikova



Registrato: 30/08/22 17:58
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2022 12:29    Oggetto: Dubbi su puntino fantasma: a chi succede? Rispondi citando

Ciao a tutti, mi sono iscritta al forum qualche mese fa spiegando il mio rapporto con le miodesopsie. Avevo lasciato in sospeso un argomento di cui ho deciso di parlare: si tratta di un fenomeno che mi accade da quando ero ragazzina (ora ho 37 anni). In entrambi gli occhi è presente un puntino che fa parte del resto delle miodesopsie, ma non è sempre visibile anzi, compare per pochi secondi circa 3-4 volte al mese, poi torna invisibile. In estate mi sembra che il fenomeno sia più frequente, forse per la disidratazione del vitreo. Il puntino che vedo è una miodesopsia, non si tratta di altri fenomeni (fosfeni, emicrania con aura, snow vision, ecc), si comporta come le altre nel senso che segue il movimento degli occhi, poi scompare. Ora che ho 37 anni mi capita più spesso, soprattutto dopo che sono rimasta incinta 8 anni fa. A qualcuno di voi succede o è mai successo anche solo una volta? In tutto il forum ho letto un solo post di un ragazzo che aveva chiesto un parere per la stessa situazione, ma è di molti anni fa. Grazie a chi mi risponderà. Silvia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2022 9:54    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gata,
non è facilissimo rispondere alla tua domanda ma potrebbe essere che anch'io abbia un problema simile.
Io in un occhio ho una miodesopsia, molto più scura e meno trasparente delle altre, che mi è apparsa dopo uno dei tanti interventi che ho avuto e che compare a casaccio ma raramente e specialmente in estate.
Il fatto che "appaia" più frequentemente in estate me lo sono spiegato col fatto che c'è molta più luce e quindi abbia più occasione di notarla.
Il fatto che la veda saltuariamente me lo sono spiegato col fatto che essendo più "densa" sarà anche più pesante e quindi più portata a spostarsi verso il basso e li restarci...
Ma sono solo mie ipotesi e non so se il mio "problema" coincide col tuo!

Buona giornata,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group