Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
talk.86
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2023 10:06 Oggetto: Miodesopsie e scintilla luminosa |
|
|
Ciao a tutti,
descrivo brevemente la mia situazione:
37 anni, no miope, residuo visivo 10/10, da circa 1 anno vedo miodesopsie (forse le avevo anche prima ma ne ho acquisito chiara consapevolezza l'anno scorso).
Diagnosi dell'oculista: degenerazione vitreale in entrambi gli occhi.
All'ultimo controllo (qualche settimana fa) il medico scrive:
ODF (in midriasi farmacologica): degenerazione vitreale con anello di Weiss, papilla
rosea a bordi pieni, albero vascolare retinico nella norma, macula nella norma. Non
evidenti lesioni regmatogene alla periferia.
OSF (in midriasi farmacologica): degenerazione vitreale, papilla rosea a bordi pieni,
albero vascolare retinico nella norma, macula nella norma. Non evidenti lesioni
regmatogene alla periferia.
Ora mi rivolgo a voi poiché ho due dubbi che mi piacerebbe risolvere.
Cosa significa " degenerazione vitreale con anello di Weiss"? Io NON vedo l'anello di Weiss ma solo parecchie miodesopsie, alcune scure e alcune chiare.
Da qualche tempo, anche se raramente, vedo delle minuscole scintille luminose. Si tratta di scintille singole (ne vedo soltanto una) che durano una frazione di secondo. Mi è capitato 3/4 volte nel giro di diversi mesi, sia su sfondo chiaro che scuro.
L'oculista dice che non è preoccupante.
Ditemi la vostra,
grazie. |
|
Torna in cima |
|
|
Giorgio Amministratore
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2023 11:33 Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto!
Direi che la sintesi di quello che riporti è che sei molto fortunato: avere l'anello di Weiss e non vederlo non è da tutti, a meno che il fatto che non menzioni un DPV non voglia dire che sei solo candidato a vederlo prima o poi....
Anche vedere una scintilla nel giro di 3/4 mesi è segno che la tua situazione al momento è più che confortante...
Queste ovviamente, e come al solito, sono le opinioni personali di un profano e non di un oculista!
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
|
talk.86
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2023 11:44 Oggetto: |
|
|
Ciao Giorgio, grazie per la pronta risposta.
L'oculista mi ha detto che il vitreo dell'occhio destro è particolarmente degenerato (infatti vedo molte miodesopsie, in particolare filamenti e punti scuri, su quell'occhio) e che poteva ipotizzare un DPV ma all'esame del fondo oculare non era in grado di diagnosticarlo con certezza.
Dunque questa scintilla a cosa potrebbe essere dovuta? |
|
Torna in cima |
|
|
Giorgio Amministratore
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2023 11:56 Oggetto: |
|
|
Qualunque scintilla o lampo è normalmente dovuto al vitreo che, non essendo più solidale con la retina, la esercita trazioni o va a sbattere contro di essa a seconda dei movimenti dell'occhio.
Nella "anormalità" della situazione, è tutto "normale"!
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
|
talk.86
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2023 12:03 Oggetto: |
|
|
Giorgio ha scritto: | Qualunque scintilla o lampo è normalmente dovuto al vitreo che, non essendo più solidale con la retina, la esercita trazioni o va a sbattere contro di essa a seconda dei movimenti dell'occhio.
Nella "anormalità" della situazione, è tutto "normale"!
Giorgio |
Direi tutto chiaro.
E rispetto alla diagnosi di un DPV ti risulta che occorrano altri esami strumentali?
Per il resto mi ha indicato le solite raccomandazioni: bere molta acqua, fare vita "normale" dunque anche continuare a praticare sport. Sugli integratori invece non si è espresso molto positivamente.
Da parte mia sto provando alcuni accorgimenti tra cui l'uso degli occhiali da sole che un pò mi aiuta perché non le fa sparire ma le rende leggermente più opache e dunque "accettabili".
Lo scrivo anche sperando che possa essere d'aiuto ad altri lettori del forum. |
|
Torna in cima |
|
|
Giorgio Amministratore
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2023 9:37 Oggetto: |
|
|
Citazione: | E rispetto alla diagnosi di un DPV ti risulta che occorrano altri esami strumentali? |
Probabilmente con un OCT potrebbe capire meglio la situazione ma non so se ne vale la pena perchè sarebbe da fare per pura curiosità...
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
|
talk.86
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2023 10:05 Oggetto: |
|
|
Ciao Giorgio,
da quando ho scritto il post la situazione mi pare leggermente modificata.
Nel senso che vedo più spesso - e chiaramente al buio - delle scintille, in particolare quando faccio movimenti oculari.
Si tratta di scintille che durano un istante, di colore blu oppure rosso.
Ora conto di fare un nuovo controllo la prossima settimana, per tranquillità.
Secondo te va bene così oppure ti sembra un caso urgente?
L'oculista che mi ha visitato mesi fa (vedevo già le scintille ma meno frequentemente) mi ha detto "Devi preoccuparti se vedi i lampi di luce ma con altra frequenza (diversi episodi di lampi al minuto)".
Ditemi la vostra, grazie! |
|
Torna in cima |
|
|
Giorgio Amministratore
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2023 9:49 Oggetto: |
|
|
Scusa il ritardo con cui ti rispondo ma sono stato all'estero per lavoro o perso il tuo post....
Oramai immagino che il controllo tu l'abbia giustamente fatto: com'è andata?
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
|
talk.86
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2023 17:00 Oggetto: |
|
|
Giorgio ha scritto: | Scusa il ritardo con cui ti rispondo ma sono stato all'estero per lavoro o perso il tuo post....
Oramai immagino che il controllo tu l'abbia giustamente fatto: com'è andata?
Giorgio |
Ciao, sì ho fatto un controllo.
Nessun problema alla retina. |
|
Torna in cima |
|
|
Giorgio Amministratore
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2023 18:01 Oggetto: |
|
|
Ottimo!
Grazie,
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
|
talk.86
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2023 14:01 Oggetto: |
|
|
Giorgio ha scritto: | Ottimo!
Grazie,
Giorgio |
Grazie a te.
Deduco che a questo punto il fatto che io veda queste scintille dipenda dal vitreo che "scontra" la retina.
Me lo confermi? |
|
Torna in cima |
|
|
Giorgio Amministratore
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2023 14:14 Oggetto: |
|
|
O sbatte o tira, a seconda della direzione... ma è dovuto a quello!
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
|
talk.86
|
Inviato: Ven 27 Set, 2024 22:54 Oggetto: |
|
|
Giorgio ha scritto: | O sbatte o tira, a seconda della direzione... ma è dovuto a quello!
Giorgio |
Ciao Giorgio,
Da qualche tempo ho notato una nuova caratteristica: sporadicamente, anche in condizioni di forte luminosità, vedo dei puntini luminosi in movimento all'interno del mio campo visivo. .
Provo a spiegare meglio: è come se un puntino luminoso fluttuasse per 1/2 secondi nel mio campo visivo, molto lentamente, per poi scomparire.
A differenza delle scintille di cui sopra, che noto al buio e comunque quando esercito un movimento oculare, questo fenomeno lo noto quando ho lo sguardo fisso (quindi non sembrerebbe da trazione).
Ne ho parlato con un oculista che ha ipotizzato potrebbero essere cali di pressione (che effettivamente io ho medio/bassa).
È un fenomeno che conosci? |
|
Torna in cima |
|
|
Giorgio Amministratore
|
Inviato: Mar 01 Ott, 2024 8:49 Oggetto: |
|
|
Ciao Talk e scusa se ti rispondo in ritardo...
Nel particolare non ho mai provato o sentito di questo fenomeno però onestamente, nel corso della vita, nei mei occhi e, per riferito, in quello degli altri ho conosciuto fenomeni tra i più strani e inspiegabili.
La cosa in assoluto più importante non è capire perchè vediamo le luci di Natale nel nostro campo visivo, ma che un oculista serio possa dire che le retine e la pressione negli occhi siano ok.
Il resto può alimentare la curiosità ed esercitare la pazienza, ma non va, o non dovrebbe andare, oltre..
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
|
talk.86
|
Inviato: Sab 05 Ott, 2024 20:11 Oggetto: |
|
|
Giorgio ha scritto: | Ciao Talk e scusa se ti rispondo in ritardo...
Nel particolare non ho mai provato o sentito di questo fenomeno però onestamente, nel corso della vita, nei mei occhi e, per riferito, in quello degli altri ho conosciuto fenomeni tra i più strani e inspiegabili.
La cosa in assoluto più importante non è capire perchè vediamo le luci di Natale nel nostro campo visivo, ma che un oculista serio possa dire che le retine e la pressione negli occhi siano ok.
Il resto può alimentare la curiosità ed esercitare la pazienza, ma non va, o non dovrebbe andare, oltre..
Giorgio |
Grazie Giorgio!
Sì, concordo con te.
Ho scritto qui anche perché mi sembra che possa sempre tornare utile agli altri lettori del forum.
Buona serata! |
|
Torna in cima |
|
|
|