Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Risposta del Prof. BRANCATO del San Raffaele

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 8:31    Oggetto: Risposta del Prof. BRANCATO del San Raffaele Rispondi citando

Tanto per essere utile a capire meglio il problema vi mostro la mail inviatami tempo fa dal primario del S.Raffaele di Milano, eccellente chirurgo. Gentilissimo,

purtroppo debbo confermarle quanto lei già sa sulla fastidiosa presenza dei
corpi mobili endovitreali (o miodesopsie).
Nei casi più gravi altra soluzione, se non la vitrectomia, non è attualmente
conosciuta.
Come può capire non esiste una sicura e documentata terapia medica che possa
risolvere questo problema.
Ultima raccomandazione: consiglierei controlli più frequenti nel caso in cui
i corpi mobili fossero accompagnati da sensazioni luminose improvvise
(fotopsie). Questi potrebbero essere i segni di una eventuale trazione del
corpo vitreo sulla retina e solo questi sarebbero eventualmente da valutare
per un eventuale intervento chirurgico.
In termine di costi e ricavi l'approccio chirurgico, in mancanza di questa
ultima evenienza, non appare valido.
Molti cordiali saluti e tanti auguri.

Prof. Rosario Brancato
Torna in cima
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 8:37    Oggetto: Rispondi citando

Io gli scrissi 3 anni fa e mi rispose, peraltro celermente, in maniera simile....non parlò però di alcuna terapia neanche la vitrectomia..possiamo giudicarlo comeun piccolo allargamenoto di vedute ? Confused

Poi un anno dopo venne letteralmente bombardato da svariate decine di mail, lettere e Fax di protesta durante la campagna di sensibilizzazione che lanciammo.

Sapeva tanto di spamming, ma ogni tanto servono campagne del genere per fargli capire quanta gente c'è che aspetta una cura e quanto è inca%%ata.

Ciao

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 9:37    Oggetto: Re: MAIL INVIATA DAL PROF.BRANCATO Rispondi citando

PADANO1968 ha scritto:
Tanto per essere utile a capire meglio il problema vi mostro la mail inviatami tempo fa dal primario del S.Raffaele di Milano, eccellente chirurgo. Gentilissimo,

purtroppo debbo confermarle quanto lei già sa sulla fastidiosa presenza dei
corpi mobili endovitreali (o miodesopsie).
Nei casi più gravi altra soluzione, se non la vitrectomia, non è attualmente
conosciuta.
Come può capire non esiste una sicura e documentata terapia medica che possa
risolvere questo problema.
Ultima raccomandazione: consiglierei controlli più frequenti nel caso in cui
i corpi mobili fossero accompagnati da sensazioni luminose improvvise
(fotopsie). Questi potrebbero essere i segni di una eventuale trazione del
corpo vitreo sulla retina e solo questi sarebbero eventualmente da valutare
per un eventuale intervento chirurgico.
In termine di costi e ricavi l'approccio chirurgico, in mancanza di questa
ultima evenienza, non appare valido.
Molti cordiali saluti e tanti auguri.

Prof. Rosario Brancato
Come possiamo vedere, anche il

Prof.Brancato parla di trazioni e casi gravi.Mi piacerebbe approfondire sul

cosa intende per casi gravi.Bisognera' chiedere ai migliori chirurghi:

LA VITRECTOMIA PER SOLE MIODESOPSIE SI FA? SE SI', CI SONO CASI

PARTICOLARI O BASTA CHE IL PAZIENTE DICA DI VEDERE ANNEBBIATO

O CHE ABBIA UN VITREO PARECCHIO TORBIDO?
Torna in cima
cece



Registrato: 19/08/05 14:43
Messaggi: 42
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 14:29    Oggetto: Re: MAIL INVIATA DAL PROF.BRANCATO Rispondi citando

Nei casi più gravi altra soluzione, se non la vitrectomia, non è attualmente
conosciuta.
Prof. Rosario Brancato[/quote]

MI SEMBRA CHIARO.
PER CHI E' MESSO MALE E NON RIESCE A SOPPORTARLI, L'UNICO RIMEDIO E' LA VITRECTOMIA.
Mi sembra che non si debba aggiungere altro.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Invece non e' chiaro per niente caro Cece. Perche' I CASI GRAVI credo abbiano anche una spiegazione ulteriore, non solo il fatto di non sopportare le miodesopsie perche' numerose.E io vorrei sentirmi dire da un chirurgo, magari quello che ha operato Giorgio, che si effettua la vitrectomia anche SOLO per gli addensamenti vitreali da degenerazione (altro caso sono tracce ematiche, ma allora li' SI' CHE C'E' DELL'ALTRO).Sbaglio a cercare chiarezza su un qualcosa che riguarda l'aspirazione dell'interno di un occhio?
Torna in cima
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 12:59    Oggetto: Rispondi citando

Davide ha scritto:
Sapeva tanto di spamming, ma ogni tanto servono campagne del genere per fargli capire quanta gente c'è che aspetta una cura e quanto è inca%%ata.

Hai cambiato parrocchia, Davide? Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 13:07    Oggetto: Rispondi citando

PADANO1968 ha scritto:
Perche' I CASI GRAVI credo abbiano anche una spiegazione ulteriore, non solo il fatto di non sopportare le miodesopsie perche' numerose.

Non è che talvolta confondiamo il disturbo "percepito" dalla VERA dimensione della patologia?
Voglio dire: io le ho oggi come le avevo vent'anni fa'.
Se qualcuno mi chiedesse se sono migliorate o peggiorate, risponderei di getto "sicuramente sono meno evidenti fastidiose e numerose". Shocked
Poi, però, mi renderei conto che NON è del tutto vero. Crying or Very sad
Se provo a verificare la mia condizione, realizzo che sono IO che le percepisco in modo meno "claustrofobico" per via dell'abitudine e tutti quei processi "difensivi" che ognuno di noi vive e sperimenta sulla propria pellaccia.
Che dite?
Un esempio estremo lo si può trovare nella dismorfofobia: chiunque può affermare che Tizio ha il naso aquilino (se vogliamo considerarlo un difetto). Ma Tizio non percepisce il naso aquilino come un naso "importante" o "dantesco" o roba del genere, ma lo PERCEPISCE come "La Peggior Deformazione Che Possa Deturpare Irrimediabilmente Un Volto Umano!".

DIMENTICAVO: NON VOGLIO MINIMIZZARE IL PROBLEMA MA CERCARE DI SCINDERE BENE CIO' CHE REALMENTE SONO LE SITUAZIONI INDIVIDUALI E IL MODO IN CUI NOI STESSI LE VIVIAMO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi io sto cercando, a fatica, di capire se la vitrectomia te la fanno anche se non hai trazioni ma solo miodesopsie da degenerazione o invecchiamento.Corpi mobili composti da piccole perdite ematiche sottintendono altre problematiche, e allora li' forse si puo' intervenire.Sto cercando di far chiarezza su questo.Sul resto possiamo parlarne davanti a un bicchier di vino.Ehm, scusa Cube, sei astemio, dimenticavo... Wink
Torna in cima
cece



Registrato: 19/08/05 14:43
Messaggi: 42
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Un oculista che mi ha visitato a maggio mi ha detto che la vitreoctomia può essere presa in considerazione nei casi in cui una persona ha delle serie difficolta visive (vedi Giorgio) che da tante che ne aveva non vedeva quasi più una persona in lontananza o penso Saver che oramai ha un ammasso tale di porcherie da non sopportarle più (il suo stesso medico l'ultima volta che l'ha visitato gli ha detto che se proprio non le sopporta più è disposto a fare l'intervento).
Per cui PADANO è inutile continuare con l'affermare che per le sole miodesopsie non si fa l'operazione.
non è consigliata certo, ma in alcuni casi viene fatta.
hai provato a chiedere a ratiglia se ha operato qualche persona solo per le mosche ?
Ce ne sono in tutto il mondo, noi siamo un gruppo ristretto di persone e dunque non abbiamo una visione globale del problema.
Comunque tu ti fidi di Ratiglia, ti ha detto di aspettare, sopporta, anche perchè essendo monocolo la situazione è + rischiosa.
NON ESISTE OPERAZIONE CHIRURGICA ESENTE DA RISCHI. SI PUO' MORIRE ANCHE PER UNA SEMPLICE APPENDICITE.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 13:33    Oggetto: Rispondi citando

Vabbe' dai, mi arrendo, la vitrectomia e' un qualcosa che non ci deve spaventare, se gli utenti che leggono questo forum hanno diverse miodesopsie da invecchiamento e non hanno trazioni o altre gravi patologie, oppure stanno impazzendo psicologicamente, sappiano che ci sara' sicuramente da qualche parte un oculista che eseguira' questa operazione.Quindi, non preoccupatevi, c'e' chi ha fatto questa operazione SOLO PER LE MIODESOPSIE, SENZA ALTRE PATOLOGIE CHE LE CAUSAVANO, chiedete a loro.Si potrebbe tentare, nei casi di miodesopsie SENZA PATOLOGIE che richiedano una vitrectomia, la via magari di una psicoterapia, ma tant'e', dai, diamo questo messaggio agli utenti.C'E' LA VITRECTOMIA, LA NOSTRA SALVEZZA.E non preoccupiamoci delle sfumature...P.S.A proposito, quanto costa una vitrectomia?Cosi' almeno ne spariamo altre...
Torna in cima
famodo



Registrato: 03/11/05 12:01
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Quanto costa?
credo nulla se si fa in centri convenzionati!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Pablito82



Registrato: 06/09/05 13:17
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 19:46    Oggetto: Rispondi citando

thecube ha scritto:

Un esempio estremo lo si può trovare nella dismorfofobia: chiunque può affermare che Tizio ha il naso aquilino (se vogliamo considerarlo un difetto). Ma Tizio non percepisce il naso aquilino come un naso "importante" o "dantesco" o roba del genere, ma lo PERCEPISCE come "La Peggior Deformazione Che Possa Deturpare Irrimediabilmente Un Volto Umano!".


concetto da UNO NESSUNO E CENTOMILA vero?

Wink


P.s.basta,mi deprime leggere che tra chi è nella stessa barca di merda ci siano dei contrasti.
siamo prodighi di consigli ma rispettiamo la libertà individuale e la solidarietà che ci DEVE legare, accada ciò che accada.
nn serve a nulla continuare in una sterile discussione che a noi nn porta sollievo nè conoscenza.


TVTB PADANO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group