Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Aggiornamento sulla vitreoctomia parziale
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 11:01    Oggetto: Aggiornamento sulla vitreoctomia parziale Rispondi citando

Sono reduce da una domenica sera e lunedì mattina in ospedale.
Domenica a cena, dopo un week-end di notevole stress emotivo, è iniziata a ballarmi la vista nell'occhio "buono". Se giravo lo sguardo era tutto un lampo e la visione mi si deformava.
Sono schizzato al pronto soccorso come una saetta dicendomi che al 90% era un distacco di retina.
Dopo 10 minuti di attesa all'improvviso le deformazioni sono scomparse e i lampi si sono ridotti di molto, ma al centro del campo visivo mi è apparso un piccolo floaters a forma di cerchietto. Siccome era esattamente quello che mi era successo nell'altro occhio quando ho avuto il distacco di retina, mi sono confermato da solo la diagnosi.
In realtà la visita di domenica e i controlli di lunedì hanno escluso ogni danneggaimento retinico. Quello che ho avuto è stato un distacco del vitreo nella zona periferica (in cui ancora ce l'ho).
Morale: mi è andata bene perchè ho rischiato dei fregarmi un'altra retina e adesso mi è rimasto un piccolo floater che non mi sconvolge la vita (ero abituato a ben peggio) ma che preferirei comunque non avere.
Se adesso potessi tornare indietro, la vitreoctomia la farei totale e non parziale, così come consigliavano qualche anno fa a Losanna in Svizzera.
Altro che sostenere e proteggere la retina: avendo il vitreo compromesso e una quantità di trazioni, quella parte di vitreo che mi è rimasta per me costituisce un continuo e costante pericolo.
Purtroppo l'esperienza ce la si fa sulla propria pelle...
Comunque per ora me la sono cavata e questo è l'importante.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 11:48    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace tu abbia avuto questo problema e spero tu possa stare meglio.Molta gente, data la poca chiarezza che c'e' spesso in un forum, pensava persino che tu avessi fatto la totale, e vedendo la tua tranquillita', continuava a macerarsi nel pensiero "la faccio anch'io, cosi' ci vedo bene come lui".Dimenticando che vanno analizzati bene i vari casi e che solitamente la vitreoctomia non te la fanno se non hai avuto altri problemi oculari.Vi immaginate?Uno che ha 10/10 che si trova magari in una situazione simile perche' qualche medico "senza scrupoli" (e ce n'e') gli ha asportato il vitreo.Non basta dire "non ce la faccio piu'", puo' essere a volte una situazione mentale ingigantita da un singolo depresso, che magari per un altro e' meno pesante.Perche' non parliamo piu' spesso di come affrontare mentalmente la nostra situazione?Prima di andare sotto i ferri proviamo altre strade.P.S.Verro' travisato?
Torna in cima
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 11:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Uno che ha 10/10 che si trova magari in una situazione simile perche' qualche medico "senza scrupoli" (e ce n'e') gli ha asportato il vitreo.

Giusto per chiarire: io non mi sono trovato in una situazione simole perchèun medico "senza scrupoli" mi ha asportato il vitreo, ma solo perchè un medico "conservativo" non me l'ha asportato tutto.
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
artemisia



Registrato: 09/08/05 23:07
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 12:05    Oggetto: Rispondi citando



Ultima modifica di artemisia il Gio 08 Feb, 2007 12:42, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 12:30    Oggetto: Rispondi citando

Me l'ha consigliato lui perchè in questo modo con un intervento meno pesante:
- si pulisce la zona centrale e quindi si ottiene una visione perfettamente nitida,
- si allentano le tensioni perchè il vitreo rimanente tende meno a retrarsi,
- si rischiano meno complicanze retiniche durante l'intervento perchè il chirurgo interviene a debita distanza dalla retina stessa.

A posteriori pare che l'aver rischiato meno durante l'intervento mi abbia portato a non eliminare completamente i rishi di rottura della retina dovuti al mio vitreo in forte trazione: la cosa non mi soddisfa un granchè onestamente, preferivo osare di più e poi vivere tranquillo.
Vorrà dire che mi farò un altro paio di vitreoctomie: totali questa volta. Laughing Laughing Laughing S C H E R Z O ! ! !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ludvik



Registrato: 27/08/05 12:52
Messaggi: 52
Località: Fe

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 12:39    Oggetto: Rispondi citando

Ti faccio un grosso in bocca al lupo!
Io avevo capito che l' hai fatta parziale! l'hai detto a ravenna!
E' la stessa che mi ha consigliato il mio oculista se proprio non c'e' la facessi piu!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 13:16    Oggetto: Rispondi citando

Mi viene da piangere...Artemisia aveva capito che l'avevi fatta totale, Ludvik adesso dice di aver capito a Ravenna che l'avessi fatta parziale (e infatti era parziale Ludvikkkkkk!!!).Questo dimostra cio' che sostengo (non cagato) da giorni.Perche' creare confusione in un forum su una tematica cosi' delicata?? Pregasi leggere mio topic in Avvisi e aiuto.Si', aiutoooooo!!!!!!!!
Torna in cima
Dulcinea



Registrato: 30/08/05 09:10
Messaggi: 109

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 13:32    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha fatto un thread sulle sue vitreoctomie ovvero
Vitreoctomia - Vitreoctomia per miodesopsie
(è il 3° thread)
dove spiega tutto il suo iter operatorio e post operatorio
Dulcinea
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 14:58    Oggetto: Rispondi citando

ciao giorgiovolevo domandarti hai notato la differenza dopo la vitrectomia voglio dire qualita dei colori visione generale etc etc Smile tieni
duro
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 15:06    Oggetto: Rispondi citando

cyberfloaters ha scritto:
ciao giorgiovolevo domandarti hai notato la differenza dopo la vitrectomia voglio dire qualita dei colori visione generale etc etc Smile tieni
duro

Sì una grande differenza: dopo è tutto più chiaro, brillante, pulito.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 15:52    Oggetto: Re: Aggiornamento sulla vitreoctomia parziale Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Sono reduce da una domenica sera e lunedì mattina in ospedale.
Domenica a cena, dopo un week-end di notevole stress emotivo, è iniziata a ballarmi la vista nell'occhio "buono". Se giravo lo sguardo era tutto un lampo e la visione mi si deformava.
Sono schizzato al pronto soccorso come una saetta dicendomi che al 90% era un distacco di retina.
Dopo 10 minuti di attesa all'improvviso le deformazioni sono scomparse e i lampi si sono ridotti di molto, ma al centro del campo visivo mi è apparso un piccolo floaters a forma di cerchietto. Siccome era esattamente quello che mi era successo nell'altro occhio quando ho avuto il distacco di retina, mi sono confermato da solo la diagnosi.
In realtà la visita di domenica e i controlli di lunedì hanno escluso ogni danneggaimento retinico. Quello che ho avuto è stato un distacco del vitreo nella zona periferica (in cui ancora ce l'ho).
Morale: mi è andata bene perchè ho rischiato dei fregarmi un'altra retina e adesso mi è rimasto un piccolo floater che non mi sconvolge la vita (ero abituato a ben peggio) ma che preferirei comunque non avere.
Se adesso potessi tornare indietro, la vitreoctomia la farei totale e non parziale, così come consigliavano qualche anno fa a Losanna in Svizzera.
Altro che sostenere e proteggere la retina: avendo il vitreo compromesso e una quantità di trazioni, quella parte di vitreo che mi è rimasta per me costituisce un continuo e costante pericolo.
Purtroppo l'esperienza ce la si fa sulla propria pelle...
Comunque per ora me la sono cavata e questo è l'importante.

Giorgio
Lascia perdere Cyber, non pensare continuamente a sta vitrectomia, la fa chi ha problemi ben piu' gravi!!Pensarci continuamente fa male al cervello!!Puliamoci il cervello invece che gli occhi!!!
Torna in cima
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 16:05    Oggetto: Rispondi citando

In bocca al lupo, Gio'!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elvino



Registrato: 19/08/05 15:42
Messaggi: 278
Località: Prov. di Vicenza

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 22:18    Oggetto: Rispondi citando

Comunque non è che dopo una vitreoctomia totale si non si rischiano più distacchi di retina...
Restano, o possono restare e/o creasrsi membrane che tirano la retina!

Io dopo la totale, ho molte mosche circolanti e ho ricorso per la terza volta in 2 mesi dall' ultimo intervento a barrage laser.
400 punti anche oggi!
Ho lampi e lampetti in tutta la periferia.. tralasciando gli effetti da sballo dove è danneggiata!

DICO LA MIA: MEGLIO UN' OCCHIO "SPORCO" CHE UNA RETINA A PEZZI!

Ciauz
Elvino
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Saver



Registrato: 31/08/05 11:15
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 22:48    Oggetto: Rispondi citando

Elvino, ma come è possibile che vedi ancora le mosche dopo la vitrectomia totale???
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Elvino



Registrato: 19/08/05 15:42
Messaggi: 278
Località: Prov. di Vicenza

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 23:03    Oggetto: Rispondi citando

forse è colpa dell' uveite perenne che ho...

Ciauz
Elvino
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group