Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Virectomia, sì o no? DIPENDE...

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Saver



Registrato: 31/08/05 11:15
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 16:05    Oggetto: Virectomia, sì o no? DIPENDE... Rispondi citando

Carissimi amici,
leggo da tempo messaggi sulla vitrectomia e sulla comprensibile preoccupazione di alcuni che la si consideri un'intervento "banale", il che non è vero.
Per trasmettere la mia posizione su questo argomento, vi trasmetto quello che mi ha risposto un oculista "di buon senso", che conosco, ed a cui ho chiesto un parere sulla mia situazione.
Ecco la parte della sua mail in cui parla della vitrectomia:

Caro Saverio
il mio parere a riguardo della tua situazione è il seguente:
i corpi mobili vitreali e più ancora le alterazioni di trasparenza vitreale possono provocare seri disturbi per chi ne soffre: non essendo però una patologia in atto, ma solo una fisiologica modificazione della struttura del vitreo, poco si presta ad un intervento di vitrectomia che, per quanto risolutivo, implica sempre una minima percentuale di rischio di distacco di retina. Ecco perchè molti oculisti lo sconsiglino o prendono tempo fino a quando il paziente non è veramente limitato nella sua capacità visiva: se si arriva a gradi di opacità invalidanti il rischio si può correre cercando di affidarsi a chi ha maturato una buona esperienza di chirurgia vitreo-retinica


Mi sembra una risposta che riassume l'atteggiamento da avere nei confronti di questo intervento, almeno dal mio punto di vista.
Ciao a tutti.
Saver
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cinzia



Registrato: 13/08/05 22:29
Messaggi: 71
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 20:25    Oggetto: Rispondi citando

Concordo pienamente con te e con quello che ti è stato indicato da questo oculista da te interpellato.

La vitreoctomia è un intervento delicato e tutt'altro che banale, altrimenti non si andrebbe a selezionare il miglior chirurgo in circolazione, e nei casi veramente gravi, in cui non c'è possibilità di tirarsi indietro, può comunque essere superato con ampie prospettive di successo.

Cinzia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group