Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Foto svela i segreti della retina

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 16:25    Oggetto: Foto svela i segreti della retina Rispondi citando

Buingiorno.
Un'incursione flash per segnalarvi questo articolo.

Scappo che sono nella c@cc@. Embarassed Sad

--- --- ---

Mostra una marcata diversità da individuo a individuo, fino al
40%, nella parte dell'occhio che ha il compito di percepire i colori
Foto svela i segreti della retina
mai un immagine così da vicino
Ma tutti li vediamo allo stesso modo. E' il cervello che compensa
di LUIGI BIGNAMI


MILANO - Per la prima volta è stata realizzata un'immagine della retina di una persona vivente con particolari mai rivelati sinora. Sorpresa tra gli scienziati: non si attendevano di avere di fronte un simile quadro di una parte così fondamentale del nostro occhio, che ha il compito primario di percepire i colori. Fino ad ora gli studiosi non immaginavano affatto che le migliaia di cellule responsabili nel rilevare i colori nella parte più profonda dell'occhio, fossero così diverse da individuo ad individuo. Tutti gli uomini infatti, ad eccezione di chi ha problemi di visione, vedono i colori nello stesso modo.

Ma in cosa consiste questa differenza? La retina è un tessuto nervoso contenuto all'interno dell'occhio che serve a registrare le immagini che saranno poi inviate al cervello. L'immagine viene catturata da particolari cellule nervose chiamate fotorecettori. Questi sono di due tipi: i coni e i bastoncelli. I coni sono cellule nervose che funzionano in condizioni di piena illuminazione e il loro compito è quello di produrre immagini molto dettagliate e a colori. I bastoncelli, invece, sono responsabili della visione notturna o comunque in condizioni di scarsa illuminazione. Lo strato dei fotorecettori si trova nella parte più profonda della retina e appoggia su uno strato detto epitelio pigmentato. In media ogni persona possiede 7 milioni di coni in una retina, il 64% dei quali sono rossi, il 32% verdi e il 2% blu, i colori che servono per raccogliere la luce dell'intero spettro luminoso. Questo almeno è quanto pensavano gli scienziati prima di aver visto questa straordinaria immagine.

Ma le immagini catturare dal Center for Visual Science della University of Rochester (Usa), pubblicate su Journal of Neuroscience sono molto diverse e per questo molto sorprendenti. Le fotografie della retina infatti, mostrano che da persona a persona c'è una differenza nel numero dei coni dei vari colori che giunge addirittura al 40%. Spiega Joseph Carrol, uno dei ricercatori della University of Rochester: "In un primo momento ci siamo chiesti se in conseguenza a questa variabilità le persone vedessero i colori in modo differente. Ma non è così. Allora si deduce che il cervello interviene in modo diverso in ciascun individuo nel compensare il numero dei coni al fine di offrire ad ogni persona la visione dei medesimi colori". Ora bisognerà capire come fanno diversi cervelli a lavorare per dare ad ogni individuo la medesima tonalità di colore o al più una piccola differenza.

I ricercatori sono riusciti in questi intento utilizzando 'ottiche adattative' che correggono nelle macchine fotografiche usate i difetti presenti nell'occhio così da ottenere immagini ad altissima risoluzione. "Le ottiche adattative sono utilizzate dagli astronomi che vogliono osservare oggetti molto lontani e che appaiono sfuocati dopo che la loro luce ha attraversato l'atmosfera", spiega David Williams, direttore del Center for Visual Science.

La tecnica verrà ora utilizzata per studiare le malattie che colpiscono la retina, le cui ricerche erano fino ad ora ostacolate proprio dall'impossibilità di avere una visione precisa della parte più profonda dell'occhio.

(29 novembre 2005)

FONTE: http://www.repubblica.it/2005/k/sezioni/scienza_e_tecnologia/ottica/ottica/ottica.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group