Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Fattore mentale: quanto influisce?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tnt74



Registrato: 07/12/05 16:53
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 13:29    Oggetto: Fattore mentale: quanto influisce? Rispondi citando

Ciao a tutti!!
Volevo farvi leggere il seguente messaggio lasciato su di un forum:

ognuno di noi ha una sua visione particolare, una lente di ingrandimento sul mondo esterno del tutto specifica che influenza il modo di comunicare e di percepire le cose. La realtà è, condivido appieno, uno stato mentale, creato da noi, dal nostro cervello. La mente ha il vero potere. Non c’è alcuna differenza tra ciò che è reale e ciò che non esiste: la mente accetta qualunque informazione inviata, senza distinzione. Del resto anche Forrest Gump si era creato una sua realtà del tutto straordinaria perchè sorretta dalla credenza precisa che tutto è possibile, che non abbiamo limiti, se non quelli che noi stessi ci imponiamo e che stupido è chi lo stupido fa. Ed anche Candido nel libro di Voltaire era accompagnato dal suo fido amico che credeva di essere nel migliore dei mondi possibili! E se per qualche caso particolare ed eccezionale la mente sceglie di inviare delle informazioni “danneggianti” tipo i floaters, porta con sè sempre una sua funzione precisa, una scelta funzionale che, seppur con conseguenze negative, ha l’intento di soddisfare un bisogno. Anche se è difficile ed amaro da accettare. Per quel che mi riguarda credo che i miei floaters assolvano ad una funzione psicologica.. prima risolvo il problema che la mia mente ha creato, prima dirò addio a queste moschine che, tante volte mi sono risultate utili per evitare la realtà circostante.
--------------------------------------------------------------------------------------
Personalmente sono convinto che il fattore mentale in questo tipo di patologie sia molto importante...con questo non voglio dire che non ci siano persone che soffrono di miodesopsie per problemi dovuti a reali patologie dell'occhio...però è anke vero che non tutti quelli se soffrono di "mal di testa" devono per forza avere un tumore al cervello!! Shocked
Ci sono persone che soffrono di mal di testa a causa dello stress!!!..quindi non vedo perchè anke le miodesopsie per alcuni non potrebbero essere "psicosomatiche"!!!...ricordiamoci che noi non vediamo mai quello che vede esattamente l'occhio (altrimenti se non erro le immagini le vedremmo addirittura al contrario)..ma quello che il nostro cervello elabora!!....se voi vi fate di "eroina" e vedete un cavallo che vola con sopra una fatina...non è colpa dell'occhio ma del cervello!!! Laughing .
Mi rendo conto che ho scoperto "l'acqua calda" Rolling Eyes ..però ho notato che su questo forum il fattore "mentale" è molto sottovalutato!!! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito del tutto forse il senso del tuo intervento però mi piace argomentare con te perchè ti ritengo una persona intelligente.
Il punto è cos'è la realtà, per te.
Che la realtà non è tutto e solo quello che vediamo... ma anche come lo vediamo " mentalmente".
Cosa sia reale e cosa no! Cosa sia oggettivo e cosa no.
Ma... io dico che i sensi, tutti i sensi, pur in grado diverso sono delle porte sull'animo umano; meglio forse sono le porte esterne, perchè ci sono anche porte interne spesso sconosciute anche a noi stessi.
Ho letto anche che per i maestri ebrei la vista è secondaria rispetto all'udito. Credo che la frase sia riferibile alla conoscenza elaborata poi dal cuore: non per niente anche una sola frase può essere terribile ed arrecare un'offesa che dura una vita.
E' altrettanto vero che ho sentito per radio qualche tempo fa di un ragazzo dislessico che si è tolto la vita perchè esasperato. ( la dislessia è un difetto visivo per cui non riesci quasi a leggere perchè confondi i caratteri di stampa) .
Questo la dice lunga sui disturbi della vista e sul grado di esasperazione che possono provocare. Certo molto dipende dal soggetto, da quello che si pretende da lui e quello che lui stesso pretende da se stesso e dalla vita. Ed anche la soglia di sopportazione è variabile da individuo ad individuo!

Dopo questo preambolo ti faccio una domanda alla quale non ho dato ancora una risposta esauriente:
Siamo spesso arrabbiati perchè' vediamo le miodesopsie o è il contrario, vediamo le miodesopsie perchè siamo arrabbiati?
cioè è il difetto visivo a creare lo stato d'animo errato o è lo stato d'amino a farci notare le miodesopsie?
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
tnt74



Registrato: 07/12/05 16:53
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio per il complimento! Embarassed
Ricambio!
Anke la dislessia è un problema che non tutti affrontano allo stesso modo..cè chi si suicida e chi invece la "combatte" e riesce addirittura a diventare un grande "generale" (Patton era dislessico).
Personalmente ritengo che nell' 80% dei casi: miodesopsiano è chi il miodesopsiano fa!! Laughing ....se poi tu o gli altri partecipanti del forum facciano parte del rimanente 20% non posso essere certo io a dirlo!.
La mia ragazza è miope soffre di miodesopsie e sul suo campo visivo vede costantemente dei puntini neri "fissi" dovuti a un problema di disidratazione dell'occhio...se io domani mi svegliassi con la sua "vista" probabilmente mi getterei in mare!! Laughing ...lei invece sarà perchè cè abituata manco ci fa caso e la cosa non gli crea il minimissimo disturbo...ZERO ASSOLUTO..manco si sogna di cercare notizie su internet o intervenire su certi forum..semplicemente non lo reputa un problema.
Se io gli chiedo..ma tu adesso le vedi le nuvolette? (chiamiamo così i filamenti! Laughing )..lei ci pensa un attimo e mi dice..adesso che mi ci fai pensare sì..poi s'inkazza dicendomi che sono un "fissato"e di piantarla di leggere tutte quelle cazzate su internet e così non ne parliamo più per un po!!! Very Happy
Ora scappo perchè se si accorge che sono ankora su sto forum mi MENA!!!!!! Crying or Very sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 18:58    Oggetto: Rispondi citando

fattore mentale insomma diciamo che quando uno ha un mal di testa e ci pensa il mal di testa un po si appesantisce ma cio nn toglie che il mal di testa ce l'hai e speri che possa passare ..... ma se nn passa li sono noie vere nn so se ho reso l'idea
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
tnt74



Registrato: 07/12/05 16:53
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 20:09    Oggetto: Rispondi citando

dipende da che cosa è provocato il mal di testa!!! Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 20:43    Oggetto: Rispondi citando

Ahahahaha.
Siamo al gatto che si morde la coda di nuovo.
Bohhh, non so. Chiaramente le due cose si integrano vicendevolmente.
So solo che queste ombre mi hanno rotto le ...
Buona sopportazione a tutti.
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
tnt74



Registrato: 07/12/05 16:53
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2006 13:46    Oggetto: Rispondi citando

ad ogni modo..come pensavo, in questo forum entrano un po tutti...ci sono persone "appestate" come "cyberfloaters" a cui va la mia piena solidarietà..e persone invece come la "mia" che afferma di vedere solo qualche macchiolina di passaggio esclusivamente in condizioni di forte luminosità...in pratica..quello che succede al 99% degli esseri umani mortali!! Laughing e a cui calza perfettamente la mia teoria sul "fattore mentale"..d'ora in poi per essere precisi si chiamerà "teoria tnt74" Cool
Oggi sono un tantino megalomane!!!! Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group