Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Che sollievo essere qui..

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2006 16:02    Oggetto: Che sollievo essere qui.. Rispondi citando

Mamma mia quanti siete...quanti SIAMO!
Ed è un sollievo scoprire che il problema che hai è condiviso da tante altre persone...
Bando alle ciance! Presentazioni!!!

Mi chiamo Sonia, abito nella provincia di Modena e vado per i 27 anni.
Di lavoro faccio la grafica pubblicitaria.
Convivo con la miopia sin da piccola, ed ormai si è assestata sui -6.50 per l'occhio sx e -6.75 per il dx. Il sinistro ha un visus di 10/10, mentre il destro da un annetto è un po' più "pigro" e vede per 7/10.

Poco prima di Natale, è arrivato il "regalo" inaspettato.
Uscita di casa, in una giornata di sole, ho iniziato a vedere sia nell'occhio destro che in quello sinistro filamenti fluttuanti e puntini sparsi. Per poco non mi è venuto un colpo!
E, ciliegina sulla torta le FASCICOLAZIONI.
Assieme ai floaters, la palpebra dell'occhio destro spesso e volentieri si contrae, a mò di tic.
Torno a casa, accendo il fido pc e trovo VOI, le vostre esperienze,
e il nome di questi filamenti bastardi che hanno deciso di far vacanza perpetua nel mio vitreo.
Ovviamente, e come è giusto che sia, prendo appuntamento con l'oculista, la quale dopo accurata visita del fondo dell'occhio, della pressione oculare e compagnia bella mi dice che è tutto a posto e che la mia retina per ora vive di buona salute.
Le chiedo se il tutto può essere causato dall'uso del pc (il mio lavoro di grafica verte al 100% sull'uso di videoterminale) e lei mi risponde che il pc può dare stanchezza, rossori, secchezza oculare, mal di testa/emicranie ma non miodesopsia.
Cercando allora di andare a fondo sulle possibili concause (anche perchè il problema è comparso letteralmente da un giorno ad un altro) mi ha chiesto se soffro di problemi di pressione. Avendo il padre iperteso, mi è sorto il dubbio, ma non controllando la pressione da una vita lì per lì non le ho saputo dire.
Ormai è da una settimana che la sto tenendo sotto controllo, ma mi pare che sia nella norma, dei due più bassa che alta...
Piccolo particolare che ho raccontato anche all'oculista, non sapendo se fosse correlato: mesi prima della miodesopsia ho sofferto (per la prima volta nella mia vita) di due attacchi di emicrania con aura, che poi non si sono più ripresentati (tocco ferro!!).
In conclusione, non ho ancora ben capito che cosa possa aver provocato di punto in bianco la miodesopsia, anche perchè l'oculista non ha visto nulla di sospetto durante la visita.
Alla fine mi ha prescritto i soliti integratori di sali minerali (Codrase), mi ha dato delle lacrime artificiali per l'eventuale secchezza oculare data dal videoterminale, mi ha detto di controllare la pressione per un po' e poi di farle sapere.
Dal 13 gennaio le fascicolazioni sono rimaste, la miodesopsia c'è ancora..i filamenti sembrano aumentati di quantità, ma ovviamente li noto meno se la pianto di pensarci continuamente.
Vi farò sapere quando porterò i risultati al mio medico a fine cura, se ci saranno degli aggiornamenti!


Piccola nota: ho chiesto alla mia oculista se l'intervento a laser PRK per ridurre la miopia può compromettere o far degenerare la miodesopsia.
Lei mi ha risposto assolutamente di no.


ciao a tutti, Sonia
Torna in cima
mia



Registrato: 03/01/06 17:22
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 9:40    Oggetto: Rispondi citando

Cool
ciao Sonia, mi spiace che anche tu sia qui con noi..comunque benvenuta..
anche la mia esperienza è analoga alla tua: le mosche son comparse dopo dei forti mal di testa (prima in vita mia non ho mai sofferto di un solo mal di testa!).. secondo me c'è qualcosa che le fa scattare.. ma non riesco a capire cosa! Evil or Very Mad ma lo troverò!
ciaociao!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 9:46    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sonia,
per quel che riguarda le cause sicuramente la miopia è un fattore MOLTO predisponente, mentre ho sentito spesso raccontare della comparsa delle porcherie in concomitanza di crisi di emicrania con aura.

Per quello che riguarda l'intervento col PRK la sicurezza della tua oculista non è generalmente molto condivisa al punto che tra le possibili complicanze elencate nella liberatoria che devi firmare prima dell'intervento cìè anche la comparsa di miodesopsie.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mia



Registrato: 03/01/06 17:22
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 14:16    Oggetto: Rispondi citando

Confused a dir la verità a me sembra che purtroppo su un campione di 30 persone l'astigmatismo predisponga almeno quanto il miopismo.. e l'ipermetropia forse contribuisce ad accentuare i sintomi..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 18:29    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Ciao Sonia,
per quel che riguarda le cause sicuramente la miopia è un fattore MOLTO predisponente, mentre ho sentito spesso raccontare della comparsa delle porcherie in concomitanza di crisi di emicrania con aura.

Per quello che riguarda l'intervento col PRK la sicurezza della tua oculista non è generalmente molto condivisa al punto che tra le possibili complicanze elencate nella liberatoria che devi firmare prima dell'intervento cìè anche la comparsa di miodesopsie.

Giorgio



Ciao a tutti, e grazie per il benvenuto.
In effetti Giorgio, non ti nascondo che il giudizio della mia oculista in merito al rischio di peggiorare o meno la situazione con una PRK, mi ha lasciato un minimo di perplessità.
Soprattutto perchè in precedenza avevo letto dei messaggi sul forum di persone a cui in seguito all'operazione (soprattutto la lasik) si è sovrappopolata la famiglia di floaters per occhio Confused

Ad ogni modo, l'oculista mi ha lasciato il fantomatico documento informativo da firmare pre-operazione (nel caso in cui un giorno mi decidessi di farla), e vorrei fartelo leggere. Di miodesopsie non ne parla, almeno non in maniera chiara.
Cito testualmente questo pezzo preso papale papale dalla sezione "Inconvenienti & C.", che pare esser l'unico in cui si tratta di "Flutturazioni visive":
"Abbagliamenti, fotofobia, fluttuazioni visive, aloni, immagini sdoppiate, soprattutto in condizioni di dilatazione pupillare, cioè in visione nottura; questi disturbi accompagnano di frequente le prime fasi postoperatorie e tendono poi a ridursi progressivamente; essi sono tanto più frequenti tanto più il difetto iniziale è forte e quanto più la pupilla ha la tendenza a dilatarsi in presenza di scarsa luce o al buio. I disturbi menzionati sono più evidenti e più frequenti subito dopo la chirurgia ma tendono a diminuire con il passare del tempo; in una percentuale ridotta di casi possono rimanere a permanenza."
La cosa che mi è apparsa strana è che parla di questi problemi solo in caso di visione notturna. Non sono sicura quindi che le fluttuazioni a cui fa riferimento il documento siano le miodesopsie (..e poi probabilmente le avrebbero chiamate con il suo nome, no?).

Se può in qualche modo essere utile a qualcuno posso passare l'intero documento allo scanner e renderlo disponibile. Wink


Ciao, Sonia
Torna in cima
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 19:41    Oggetto: Rispondi citando

Mah,
da quello che era stato riferito a novembre al nostro convegno mi risulta che la parola "miodesopsie" ci fosse bella e chiara. Però non ho esperienza diretta per cui ci forrebbe il contributo di qualcuno che ci è passato.
Non pare neppure a me che le "fluttuazioni visive" possano essere riferite ai floaters (anche se i medici sono sempre in gamba a non farti capire quello che non vogliono dirti...).
Per il discorso del notturno invece tutto è correlato al fatto che di notte la pupilla è più aperta e quindi più ogni piccola imperfezione viene otticamente esaltata e poi perchè le luci puntuali e dirette (fari, lampioni, ecc.) creano molti più problemi della luce diffusa che si ha di giorno.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 20:14    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Mah,
da quello che era stato riferito a novembre al nostro convegno mi risulta che la parola "miodesopsie" ci fosse bella e chiara. Però non ho esperienza diretta per cui ci forrebbe il contributo di qualcuno che ci è passato.
Non pare neppure a me che le "fluttuazioni visive" possano essere riferite ai floaters (anche se i medici sono sempre in gamba a non farti capire quello che non vogliono dirti...).
Per il discorso del notturno invece tutto è correlato al fatto che di notte la pupilla è più aperta e quindi più ogni piccola imperfezione viene otticamente esaltata e poi perchè le luci puntuali e dirette (fari, lampioni, ecc.) creano molti più problemi della luce diffusa che si ha di giorno.

Ciao,
Giorgio


Non so che dire... Confused
probabilmente non tutti i documenti informativi pre-operatori sono redatti alla stessa maniera e con la stessa esplicita volontà di scendere nei particolari.
Il fatto che esista da qualche parte anche solo uno di questi documenti dati al paziente in cui si fa riferimento alla miodesopsia come possibile effetto post-operatorio, deve dare da riflettere sulla effettiva genuinità di quello che ci viene passato da alcuni medici (ma non tutti) come "operazione di routine".
Il modulo a cui ho fatto riferimento io è relativo a una casa di cura di Peschiera del Garda, se mi capita di reperire altri documenti del genere controllerò a fondo. Wink

Ciao, Sonia
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group