Inviato: Mar 31 Gen, 2006 16:06 Oggetto: Metodo Bates
Ho ripescato in questi giorni un libro che comprai nel 1996, quando ancora non sapevo neanche lontanamente che cosa fossero le mosche.
Si chiama "Vedere meglio senza occhiali" di Paola Santagostino - ed. De Vecchi.
Aldilà dei propositi forse un po' troppo speranzosi del titolo del libro, l'autrice tratta dei metodi di rieducazione visiva (x miopi/presbiti/ipermetropi/astimatici) basati sugli studi del fantomatico Dr. Bates, assieme ad ulteriori discorsi su massaggi, diete, erbe e metodi naturali per migliorare la longevità della nostra vista, ed evitare ad esempio per chi è miope che peggiori il deficit visivo.
Mi ricordo che anni fa, quando lessi il libro, ed eseguendo gli esercizi, ci fu effettivamente un miglioramento nell'acutezza visiva, salvo poi restando il fatto che essendo una pigrona di natura, mi stancai presto e mollai tutto alle ortiche dopo meno di un annetto.
Non so se il libro è ancora in produzione, ma se può essere utile a qualcuno posso mettere a disposizione l'indice o le parti che più interessano.
Sarebbe interessante sperimentare se effettivamente seguendo per un po' le direttive di questo libro si notino dei miglioramenti anche delle miodesopsie. Di sicuro non è la panacea di tutti i mali e non sostituisce il medico , ma la ginnastica proposta è davvero semplice e assolutamente non invasiva o dolorosa (del tipo ruota gli occhi di quà, sbatti la palpebra di là..ecc. )
Allora ti rispondo io. Ci sono esercizi di streching che fanno peggiorare i floaters ed esercizi di rilassamento. Per i primi io purtroppo sono stato la cavia, ed infatti oggi siè visto il risultato disastroso, cmq non ho voluto denunciare l'autore di quel libro, David de Angelis, xchè ho esagerato un po con questi esercizi, anche xchè c'era scritto che non sarebbe successo niente e invece.....
Cmq ritornando al rilassamento. non credo possano avere un beneficio per i floaters, forse con la tecnica del Palming si possono ristabilire certi equilibri nel vitreo dopo molto tempo
x Daraku
..io al sig Degli Angeli sarei comunque andata a fare una visitina sotto casa
x Pandano
ma il "qualcuno" a cui ti riferisci, sono oculisti o persone che hanno sperimentato sulla propria pelle come daraku? Non che cambi molto, però mi interesserebbe sapere cosa ne pensa anche un oculista...
La cosa che mi lascia più perplessa però, è che in fondo non si tratta di esercizi all'apparenza così stancanti per l'occhio. Almeno, non più dei movimenti a cui già è abituato il nostro occhio; molti di questi infatti servirebbero in teoria più per rieducare l'occhio che molto spesso (e in determinate situazioni, come ad esempio nella lettura, o stando a computer) tende a mantenere nel tempo cattive abitudini, come il fissare troppo a lungo senza sbattere le palpebre. A lungo andare, questa "mancata ginnastica" disabituerebbe l'occhio a vedere correttamente.
Conclusioni: alla fine come al solito in questo campo, non si capisce mai quale sia rimedio migliore e se una cosa fa effettivamente bene o no, visto che ci sono esperienze sia negative che positive.
x Daraku
..io al sig Degli Angeli sarei comunque andata a fare una visitina sotto casa
x Pandano
ma il "qualcuno" a cui ti riferisci, sono oculisti o persone che hanno sperimentato sulla propria pelle come daraku? Non che cambi molto, però mi interesserebbe sapere cosa ne pensa anche un oculista...
La cosa che mi lascia più perplessa però, è che in fondo non si tratta di esercizi all'apparenza così stancanti per l'occhio. Almeno, non più dei movimenti a cui già è abituato il nostro occhio; molti di questi infatti servirebbero in teoria più per rieducare l'occhio che molto spesso (e in determinate situazioni, come ad esempio nella lettura, o stando a computer) tende a mantenere nel tempo cattive abitudini, come il fissare troppo a lungo senza sbattere le palpebre. A lungo andare, questa "mancata ginnastica" disabituerebbe l'occhio a vedere correttamente.
Conclusioni: alla fine come al solito in questo campo, non si capisce mai quale sia rimedio migliore e se una cosa fa effettivamente bene o no, visto che ci sono esperienze sia negative che positive.
No, e' che per chi ha PARECCHI corpi mobili il consiglio e' di non muovere troppo la brodaglia e se uno ci ragiona e' decisamente capibile.No?
Che tenera che sei Sonia, mi sono innamorato. Avevo letto anch'io del metodo Bates e pensavo potesse essere utile, ma poi mi hanno detto di non roteare troppo le schifezze.Forse sono utili gli altri esercizi per rilassarsi.Ed e' verissimo che davanti al computer stiamo disimparando a sbattere le palpebre e cio' e' dannoso, l'ho letto in un recente studio.
Che tenera che sei Sonia, mi sono innamorato. Avevo letto anch'io del metodo Bates e pensavo potesse essere utile, ma poi mi hanno detto di non roteare troppo le schifezze.Forse sono utili gli altri esercizi per rilassarsi.Ed e' verissimo che davanti al computer stiamo disimparando a sbattere le palpebre e cio' e' dannoso, l'ho letto in un recente studio.
Per rilassarsi, a quel punto lì meglio risparmiare la fatica (ecco che torna la mia indole poltrona) e farsi un bel thè caldo.
Inviato: Dom 05 Feb, 2006 12:00 Oggetto:
Ciao Padano e ciao a tutti ! sono contento che tu alla fine non te ne sia andato!!
Leggevo che stai peggiorando nelle ultime settimane! Beh non sei il solo credimi ! Io da 15-20 gg sto degenerando giorno per giorno!
Non so che dire ... quando stringo le palpebre si materializza di tutto!
Devo confessarti che adesso faccio un po fatica ad uscire di giorno e la cosa un po mi preoccupa! Potrebbe essere che ultimamente le giornate sono un po piu' luminose ???
Beh. in bocca al lupo a tutti! ciao
Detto veloce e con la erre moscia come fa in telecronaca Fabio Caressa di Sky per sancire la fine del primo tempo di una partita...
sigh...io non ho Skyyyy :'-(
sob..sob..
(killthefloater prende carta e penna e inizia a preparare la letterina da indirizzare al polo nord:...caaaaaaaaaaaro papà natale, giacchè quest'anno son stata moltoumilebravaeinpaceeammmoreconilmondo...non è che mi mandi la parabola+decoder+abbonamento gratis ad perpetuam a sky? e nel mentre ti ricordi anche di togliere le miodesopsie a tutti? grazie!! )
Tutto sul sistema Bates su http://www.sistemabates.it/
Fidatevi solo dei testi originali del dottor W.H. Bates e dei suoi assistenti Emily C. Lierman e W.B. McCracken che potrete trovare qui. Dubitate di altre publicazioni con interpretazioni di altre persone.
Bates sosteneva che i veri meccanismi della vista sono mentali e che solo educando il paziente a pensare correttamente e a rilassare la mente si possono guarire i difetti visivi, comprese le miodesopsie (problema che tratta nel suo libro).
Io ho eseguito un PRK cinque mesi fa lo sto seguendo il metodo per rilassare la vista, dovendo passare per lavoro tante ore davanti al computer e anche per tentare di eliminare le schifezzuole vitreali.
Ho effettivamente notato che da quando ho iniziato a praticare (circa 20 giorni fa), a parte i miglioramenti di definizione della vista forse dovuti al normale decorso della guarigione dall'intervento (dalle tabelle Snellen mi risultano 15/10 su entranbe gli occhi!), i corpi mobili si stanno spostando sempre più verso il basso, fuori dal campo visivo. Ed effettivamente nei periodi di "tranquillità mentale" li vedo molto meno.
Provare per credere.
Ciao a tutti
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum