Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Perchè non possono essere nell'umor acqueo?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valhalla



Registrato: 14/01/06 13:24
Messaggi: 4
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 10:52    Oggetto: Perchè non possono essere nell'umor acqueo? Rispondi citando

LA MIA SITUAZIONE (vedi anche mio messaggio su "possibili cause -> la mia esperienza"):
-fin da piccolo ho avuto qualche schifezzuola che girava negli occhi, andavano e venivano;
-la situazione è molto peggiorata circa sette mesi fa dopo un fortissimo mal di testa;
-cinque mesi fa ho fatto un PRK e dalla visita prima dell'intervento (fatta subito dopo il forte mal di testa) non sono risultate patologie retiniche, distacco del vitreo ecc.;
-ora sto facendo gli esercizi di rilassamento dell'dott. Bates (www.sistemabates.it) e la cosa sembra un po' migliorata;

-le mie ragnatele appena muovo gli occhi si spostano vorticosamente come se fossero immerse in una sostanza molto fluida, direi liquida non gelatinosa;
-appena fermo lo sguardo in pochi secondi scendono verso il basso e si tolgono quasi tutte dal campo visivo;
-l'impressione è che si spostino sempre seguendo la superfice frontale dell'occhio. Se tutto il vitreo avesse la stessa densità guardando il soffitto dovrebbero "cadere" verso la parte posteriore dell'occhio;
-apparentemente si muovono tutte alla stesa velocità;
-se guardo una superfice luminosa le vedo più a fuoco con luce scarsa si sfumano;
-la loro posizione è sempre diversa;
-nelle varie visite oculistiche di controllo per il prk non hanno mai visto nulla nel mio vitreo anche se io gli dicevo che avevo ste cose che giravano.

Ho trovato la seguente definizione di Umor acqueo (http://www.quipo.it/occhio/Umoracqueofisiologia.html):
La sua principale funzione è quella di mantenere, grazie alla pressione da esso esercitata, la forma del bulbo oculare.
Il valore della pressione interna dell’occhio si mantiene costante attraverso un giusto equilibrio tra produzione e riassorbimento di questo liquido. L’umor acqueo prodotto dal corpo ciliare passa tra cristallino e iride, scorre in camera anteriore (cioè la porzione interna dell’occhio compresa tra cornea, iride e cristallino), attraversa il trabecolato giungendo poi nel canale di Schlemm e da qui si riversa nelle vene vorticose immettendosi così nel circolo sanguigno.

Domande:
-puo essere che in alcuni casi, tipo il mio, il problema sia nell'umor acqueo e non nel vitreo o in entrambe?
-qualcuno sa darmi i parametri di viscosità del vitreo sano e affetto da miodesopsie?
-se "decantano" le miodesopsie sono più dense del resto del fluido. Di quanto?
-chi ha avuto patologie retiniche o distacco del vitreo vede le "mosche" come ho descritto sopra?
-qualcuno conosce testi scientifici specifici sul problema? Il nome di un ricercatore?
-c'e stato un oculista durante le vostre visite che si è accorto LUI dei corpi mobili senza che voi diciate nulla?

Vi ringrazio Smile .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group