Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Tossicogenomica al posto delle cavie animali

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vitto78



Registrato: 16/08/05 10:11
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 15:59    Oggetto: Tossicogenomica al posto delle cavie animali Rispondi citando

leggete un po' questa:

BASTA CAVIE IN LABORATORIO, GENI SOSTITUISCONO ANIMALI /ANSA


(ANSA) - ROMA, 17 gen - Stop ai test sugli animali. Oggi per provare il rischio chimico arriva la tossicogenomica, la scienza che osserva il comportamento dei geni all'interno di cellule umane al contatto con la tossicita' delle sostanze e in grado di abbattere 100 volte i costi, polverizzare i tempi e dare garanzie certe per la salute dell'uomo. Usa e Giappone gia' ne stanno facendo un business. In Europa e' l'Olanda il Paese piu' avanti mentre in Italia questo settore resta ancora fuori dai laboratori. E i Verdi hanno presentato una proposta di legge per dire un basta definitivo alla vivisezione nella ricerca italiana a partire dal 2006.

Contro l'uso delle cavie sono scesi oggi in campo scienziati italiani e stranieri, come il tossicologo molecolare Claude Reiss, chiamati a raccolta dalle associazioni Equivita, Animalisti Italiani, Movimento Ecologista UNA, Movimento Antispecista. ''La tossicogenomica - ha spiegato Reiss, gia' direttore di ricerca al Cnrs di Parigi - e' in grado di assicurare test per le 100 mila sostanze chimiche in circolazione entro il 2010''. Con i metodi tradizionali ''servirebbero migliaia di anni e un costo di centinaia di miliardi di dollari. Al momento, infatti - ha proseguito - le sostanze che questi metodi tradizionali riescono a verificare sono solo qualche decina ogni anno''. Il tutto con un enorme numero di vittime. Ogni anno, nel mondo, e' stato sottolineato, 500 milioni di animali vengono sacrificati nei laboratori, un milione in Italia, 3 in Gran Bretagna, 17 milioni negli Stati Uniti. E non sono solo roditori o conigli, ma sempre piu' spesso si tratta anche di cani, gatti, cavalli, maiali. Forte la crescita, secondo le ultime statistiche, degli scimpanze'.

''E tutto per niente, la vera cavia resta sempre l'uomo: centinaia di migliaia le vittime solo in Europa della guerra chimica a dimostrazione che la sperimentazione animale non da' garanzie per la salute'', ha detto la deputata dei Verdi, Luana Zanella, promotrice della proposta di legge. ''Gli effetti negativi dei farmaci - rincara Jarrod Bailey, genetista dell'Europeans for medical progress - sono oggi il quarto killer del mondo occidentale. Cio' dimostra il fallimento dell'approccio con il modello animale e l'82% dei medici su 500 intervistati ha dichiarato di condividere le nostre preoccupazioni''.

''La vivisezione - ha sottolineato Marco Mamone Capria, epistemiologo all'Universita' di Perugia - e' una pratica metodologica screditata. La tossicogenomica assicura invece risultati univoci e non manipolabili. Il regolamento sulla chimica, Reach, preme - ha proseguito - e la salute e' costantemente in pericolo. Bisogna agire''. Mamone Capria si e' detto quindi d'accordo con la proposta di Reiss di istituire un Centro europeo per la tossicogenomica. In Usa gia' esiste. ''Il nostro movimento - ha detto Fabrizia Pratesi di Equivita - ha raggiunto oggi una pietra miliare. Un pensiero scientifico che per quasi due secoli e' sembrato del tutto inattaccabile, alla fine ha ceduto il passo all'evidenza''. Secondo dati inglesi, oggi il 59% dei test sugli animali riguarda gli esperimenti di farmacologia, quindi lo studio delle malattie, prove cosmetiche, esperimenti di psicologia e test bellici o didattici. Il 75% degli esperimenti si tossicita' sono trasversali a queste categorie; per il 60% vengono effettuati in industrie e laboratori privati, il 33% in universita' e in scuole di medicina e il 7% in laboratori pubblici e in dipartimenti governativi. Il 63% viene compiuto senza anestesia, il 22% con anestesia parziale.

''I risultati - ha concluso Zanella - non sono in grado di garantire nulla nei confronti della nostra salute. La penicillina, per esempio, uccide cavie e criceti; la stricnina lascia indifferenti cavie, polli e scimmie; la tossina botulinica e' innocua per il gatto''. (ANSA). GU

http://www.animalisti.it/prg/client/template/mainpage.php?module=notizie&page_no=3&operation=list
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
domens



Registrato: 19/12/05 20:33
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 23:26    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra una cosa buona e giusta...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group