Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Pressione intraoculare

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea



Registrato: 12/02/06 21:55
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 14:26    Oggetto: Pressione intraoculare Rispondi citando

Ciao,
da circa tre anni pratico yoga e meditazione. Tra le tante asana (posizioni) che faccio settimanalmente c'è ne è una che aumenta sicuramente la pressione intraoculare, è la posizione della testa

Di questo ne parlai all' oculista dell'ospedale che mi trovò un buco nella retina e che mi fece il laser. Ovviamente nella settimana di "cautela" dopo il laser sotto suo consiglio non ho fatto alcuna posizione ma dopo che lei ha ricontrollato l'occhio e ha assicurato che tutto è andato bene, mi ha detto che potevo riprendere qualsiasi attività e fare qualsiasi movimento. Secondo quanto mi dice lei i problemi al vitreo sono una cosa di natura meccanica e non centrano con la pressione intraoculare. Ora visto che il problema delle moschine è molto variabile (a volte ne vedo, altre no, a volte di più a volte di meno etc) non so se è in base a un condizionamento mentale che ne vedo di più dopo che finisco una seduta di yoga in cui eseguo la posizione della testa (tipo stamattina). Secondo voi può influire negativamente un aumento della pressione intraoculare in chi ha questo problema delle moschine?
Grazie Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 19:03    Oggetto: Rispondi citando

La pressione è un problema meccanico!!! Se hai esagerato le mosche possono derivare anche da un o sforzo eccessivo a cui hai sottoposto il vitreo.!!!
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea



Registrato: 12/02/06 21:55
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 20:22    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
soffrivo di questo problema delle miodesopsie sin dal 2001 e al tempo non facevo nè yoga nè sport. Solo ultimamente a natale ho notato un aumento di questo problema ma devo dire che in quel periodo ho fatto yoga ma non ho fatto la posizione della testa. Quindi non sembrerebbe che sia stato l'aumento della pressione a peggiorare il problema. La pressione intraoculare maggiore che cosa comporta al vitreo in termini semplici? Smuove questa sorta di gelatina e anche i floaters o fa altro?
Grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è relazione tra pressione intraoculare e foro retinico, ma quello che ti posso assicurare è chè le posizioni a testa in giù non sono per nulla consigliate a chi ha grane alla retina (anzi di solito consigliano di non stare neppure con la faccia rivolta verso il basso).
Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 14:17    Oggetto: Rispondi citando

Confermo cio' che dice Giorgione Chinaglia.Inoltre a me hanno sconsigliato i tuffi, gli sforzi eccessivi e tutte quelle attivita' a rischio traumi. In pratica nella bara si e' nella posizione idonea... Laughing Wink
Torna in cima
Andrea



Registrato: 12/02/06 21:55
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 15:43    Oggetto: Rispondi citando

ciao ragazzi,
io non ho mai avuto problemi alla retina eccetto ultimanente l'aver scoperto quel buchino alla retina nell'occhio sinistro. Problema che è stato risolto col laser, la dottoressa mi ha detto che non era niente di preoccupante. Attualmente ho solo queste cose svolazzanti nel vitreo ma a metà marzo farò un altro controllo oculistico. Quindi se non ci sono problemi di retina ma solo di vitreo penso che, non essendoci legame tra pressione intraoculare e moschine del vitreo, posso continuare a praticare queste posizioni yoga. O non ho capito bene io? Cioè c'è o non c'è un legame tra l'aumento temporaneo della pressione intraoculare (dovuta allo stare in quella posizione per al massimo un minuto) e il peggiorare in modo permanente del problema al vitreo vedendo più puntini neri, strisce, etc? Se ne sapete di più anche dalla vostra esperienza personale vi ascolto con piacere. Grazie Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 16:09    Oggetto: Rispondi citando

Caro Andrea, l'oculista che dice di cio'?L'ideale e' il LORO consiglio.Io ti posso dire che sicuramente per me quella posizione non e' il massimo della vita.Sara' il sangue che mi va alla testa, ma la sensazione, ora poi che ho questa brodaglia, non e' delle migliori.
Torna in cima
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 19:21    Oggetto: Rispondi citando

Andrea,
dire non ho mai avuto problemi alla retina tranne un buchino è una cotraddizione notevole, a meno che il "buchino" non sia stato dovuto ad un forte trauma e quindi del tutto casuale.

Comunque non confondere la pressione intraoculare con la pressione sanguigna nell'occhio.
La pressione intraoculare è quella che esercita l'humor acqueo sulle pareti dell'occhio per mantenerlo "gonfio" e non vedo alcun motivo per cui mettendosi a testa in giù debba aumentare o diminuire.
Diverso è invece il discorso della pressione sanguigna nei vasi sottoretinici e l'equilibrio "osmotico" che tiene adesa la retina al fondo dell'occhio. Per questi io ci andrei cauto, molto cauto.
Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea



Registrato: 12/02/06 21:55
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 22:06    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
non ho subito per fortuna incidenti ed eventi traumatici all'occhio negli ultimi anni. Quindi escluderei il motivo di origine traumatica. La dottoressa che mi ha fatto il laser parlava di predisposizione naturale...e quando le ho spiegato la posizione yoga mi ha detto che la potevo fare tranquillamente perchè non creava disturbi al vitreo. Ora parlando col mio maestro mi ha spiegato meglio che questa posizione causa un notevole aumento della pressione sanguigna nell'occhio...e forse è meglio lasciare perdere per ora, voi che ne dite? Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 9:19    Oggetto: Rispondi citando

Soprattutto se sei predisposto a problemi retinici...

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group