Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Connessioni con intervento LASIK per correggere la miopia?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Arma



Registrato: 01/03/06 11:08
Messaggi: 5
Località: Monaco

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 11:33    Oggetto: Connessioni con intervento LASIK per correggere la miopia? Rispondi citando

Ciao a tutti! Io sono la nuova arrivata ed acora alle "prime armi" con la miodepso... Non ho ancora imparato a dirlo tutto di un fiato! Ma un nome meno complicato non c'era?!.. Ok, passo ai fatti: sono studentessa, ho 28 anni, miope con -5.75 diottrie per occhio, e da sabato mattina mi sono svegliata con un "peduncolo" nell'occhio sinistro, che mi è poi stato diagnosticato come "mio..."... appunto! Ho letto buona parte dei vostri messaggi e vedo che ne sapete di gran lunga più di me... Quindi mi rivolgo a voi e spero mi possiate aiutare a chiarirmi certi dubbi...
1- Tra un mese mi ero finalmente decisa a fissarmi un appuntamento per effettuare l'operazione LASIK per correggere la miopia... per me si sarebbe trattata di una liberazione, visto che ho l'occhio un po' secco e non riesco a portare le lenti a contatto! Sono al corrente che questa operazione può comportare alcuni "effetti secondari" (aloni di notte, etc..) in alcuni casi... Sapete dirmi se l'aumento di Miodesopsie è tra questi? Spero tanto di no, perchè vorrei davvero fare questa operazione e potere vedere anche senza occhiali... Attendo vostre notizie!
2- Io per ora, come vi dicevo, ho solo il problema all'occhio sx... In base alla vostra esperienza, pensate che mi debba venire presto anche all'occhio destro, nel senso che una volta che inizia a comparire, il fenomeno peggiora?? Grazie per i vostri consigli Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 13:06    Oggetto: Rispondi citando

Conosco gente che lo ha fatto e per ora non le vede, conosco gente che lo ha fatto e le vede.Credo dipenda da tanti fattori, che solo ad affrontarli c'e' da perderci la testa.Sicuramente siamo persone "ossessionate" dal voler vedere nitidissimo, e questo non aiuta molto...
Torna in cima
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 13:18    Oggetto: Rispondi citando

e tutto realtivo Very Happy a seconda del soggetto Laughing ps ciao e benvenuta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 9:30    Oggetto: Rispondi citando

Cara Arma,
(spero che il tuo nome non sia anche un programma!!!) si consiglio vivamente, se riesci a gestire il disturbo che hai alla vista con delle lenti, di non avventurarti per interventi di qualsiasi tipo agli occhi. Se dovessero insorgerti le miodesopsie in misura significativa la scocciatura che hai ora delle lenti sarebbe poca cosa rispetto a doverti sopportare ombre, fili e macchiette che ti balzano davanti agli occhi quando meno te lo aspetti e che metterebbero sì a dura prova i tuoi nervi. Se proprio hai l'intenzione di fare il Lasik, informati bene da più oculisti ( in gamba) che non ci sia il rischio di insorgenza delle miodesopsie.
Tieni anche presente che la categoria medica ( come in ogni altra) è piena oltre che di medici coscienziosi anche di gente superficiale che ti può mal consigliare e potresti risentirne per il resto della vita. Come puoi ben vedere in questo sito le miodesopsie possono insorgere per i motivi più disparati ( in genere per uno stress che subisce l'occhio) ed una volta formatesi non vanno più via. Io in ogni caso ti sconsiglio vivamente se c' è questo rischio di praticare il laser o quanto meno di prendere tempo per informarti bene riguardo all'argomento. A me risulta che nella liberatoria che si firma prima dell'intervento c'è anche l'insorgenza delle miodes.
Per rispondere alla tua seconda domanda il fatto che siano sorte in un occhio non vuol dire che debbano sorgere necessariamente anche nell'altro occhio. In ogni caso una volta formatesi generalmente ( almeno questa è la mia esperienza) non peggiorano più di tanto: io è circa trenta anni che le porto solo all'occhio dx. Ciao e buona fortuna.
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Arma



Registrato: 01/03/06 11:08
Messaggi: 5
Località: Monaco

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto! Ehe, per rispondere a Rinaldo (che è stato molto simpatico! Smile mi presento meglio: non vi preoccupate"! Non c'è un'Arma "pericolosa" sul forum... Arma è semplicemente un nomignolo che i miei amici hanno fatto derivare dal mio cognome... Ebbene, sì: Armillotta!! Wink E magari anche un incitamento a lottare, non arrendersi davanti alle difficoltà! Prima o poi riusciremo a smuovere anche i medici sul nostro problema!! Io qui sto rompendo l'anima ad uno ad uno a tutti gli oculisti della città... oggi ho un appuntamento e sentirò un secondo parere, anche per i rischi dell'operazione LASIK... in realtà penso che voi ne sappiate più di molti dottori... Ma anche senza essere dottori, leggendo diversi siti, io mi sono posta il seguente quesito: in qualche modo i filamenti sono derivati da uno stress meccanico sull'occhio... per esempio con la miopia essendo il bulbo oculare più lungo, il vitreo che lo riempie tende a "tirarsi" e, raggiunto un ceto limite, non ce la fa più e si ricontrae.. provocando il fenomeno. Ma nessuna delle fasi in cui consiste l'intervento LASIK opera tale stress meccanico... anche il famoso taglietto che avviene sulla cornea dura un secondo ed è molto superficiale... operato da una macchina, al millimetro... "razionalmente" non dovrebbe avere effetto meccanico sul resto dell'occhio.. Non so, oggi chiedo ancora a un altro oculista (che, come il primo a cui mi sono rivolta, non effettua interventi laser..). Voi cosa dite? Regge questo ragionamento? Devo ammettere che io mi ero già prenotata, prima che mi comparisse il fenomeno, un appuntamento per l'operazione LASIK... e devo anche ammettere che se avessi già avuto questa operazione prima che mi comparisse il peduncolo, avrei sicuramente pensato che le due cose fossero collegate... anche se, ora so, il peduncolo mi sarebbe comparso lo stesso...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Arma e benenuta nel Forum,

Abbiamo bisogno di gente "agguerrita" come te, in senso buono ovviamente Wink

C'è bisogno di positività e voglia di reagire, pensate che spesso mi arrivano messaggi in cui si accusa il Forum di fomentare pessimismo e frustazione Mad Non immaginate come ci rimango male...

Che dire riguardo la tua perplessità, io esperienza diretta non ne ho, ho 10/10, però mi sono stati riportati dei casi, ora tutto è possibile, magari come nel tuo caso sarebbero comunque venute.

Certo che un bravo oculista secondo me, deve mettere al corrente il paziente di tutte le complicazioni ed anche dei fastidi che successivamente si possono avere (mi sembra con il buio si avvertono dei fastidi).

Il mio oculista, che è super moderato, anche oltre i sui interessi, sconsiglia sempre l'intervento a meno che non se ne può più fare a meno. Lui dice, finchè un miope regge bene le lentine non c'è motivo (scoraggia persone con 10 diottrie!). Se si arriva a non sopportarle più o danno fastidio se ne può parlare.

Poi è una cosa soggettiva, l'importante però è che non si sottovalutino le possibili complicazioni, e che si ci metta nelle mani di un provato professionista (i.e. se ne conoscono esperienze positive)

Ciao

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
domens



Registrato: 19/12/05 20:33
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 12:42    Oggetto: Rispondi citando



Ultima modifica di domens il Dom 14 Giu, 2009 12:28, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 19:04    Oggetto: Rispondi citando

Ribadisco la mia idea di non toccare gli occhi anche solo con un taglietto superficiale che dura un secondo se la cosa è sopportabile.
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group