Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

..cerco conforto

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dodo



Registrato: 09/05/06 10:43
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar 09 Mag, 2006 11:01    Oggetto: ..cerco conforto Rispondi citando

ho scoperto questo sito cercando di capire il mio disturbo... vedo che siamo in molti, ma questo non mi consola affatto. Faccio una doverosa premessa: ho una miopia di - 15 e -14 diottrie, maculopatia miopica, ho 39 anni, stavo per valutare l'impianto della iol fachica, quando esattamente 10 giorni fà ho iniziato a vedere macchie di varie forme nella visione relativa all'occhio sx. Responso: distacco del vitreo, non reversibilità del disturbo legato alle miodesopsie..I primi giorni cercavo di essere ottimista e mi raccontavo che con un pò di meritato riposo (esco da un periodo di terribile stress emotivo) le cose si sarebbero ridimensionate, ora, anche leggendo sull'argomento mi ritrovo in crisi nera..L'oculista mi ha detto che entro un anno mi capiterà anche sull'occhio destro. Mi rendo conto di aver dei problemi seri nella letttura, nella guida e nell'uso del computer, ovviamente la cosa mi innervosisce moltissimo. Faccio l'architetto... forse dovrei cambiare lavoro. Forse dovrei fare un qualcosa che non mi ponga continuamente difronte al mio problema...
Confortatemi Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 09 Mag, 2006 14:13    Oggetto: Rispondi citando

Dodo,
stai passando il primo momento di difficoltà probabilmente di una lunga serie, non serve a nulla nasconderlo. Ma fai attenzione a non darti per spacciato e sopratutto a non pensare che da oggi in avanti la tua vita dovrà cambiare.
Nella tua condizione si trovano in moltissimi, alcuni (come ho fatto io) prendono il toro per le corna e si fanno operare anche se in Italia è una pratico osteggiata alla grande (e comunque è una cosa che va fatta un bel po' di tempo dopo che i distubi sono iniziati).
Consolati con due considerazioni:
1 - i primi periodi sono in assoluto i più difficili da superare perchè il cervello non è abituato a queste schifezze negli occhi, poi piano piano le noterai di meno.
2 - la ricerca arriverà presto o tardi ad una soluzione o, quanto meno, pratiche che oltre oceano sono diffusissime e consolidate inizieranno ad essere accettate anche dalla classe medica italiana e sarà probabilmete un sollievo per molti.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cinzia



Registrato: 13/08/05 22:29
Messaggi: 71
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 09 Mag, 2006 14:52    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

eccone un'altra di "cecata" come te.
Miope dura, doppio distacco del vitreo un paio di anni fa, un pucker maculare, e un altro paio di "cosette" sul genere, con annessa vitreoctomia.

Il periodo più nero è stato il post distacco, per cui ti capisco pienamente. E' una fase in cui uno deve elaborare necessariamente che la questione è irreversibile e cercare di farci pace.

Compra un buon paio di occhiali da sole e socchiudi le imposte della finestra quando lavori al PC.
E distraiti in ogni modo possibile ...

Buona fortuna,

Cinzia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Elvino



Registrato: 19/08/05 15:42
Messaggi: 278
Località: Prov. di Vicenza

MessaggioInviato: Mar 09 Mag, 2006 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Ecco un' altro "orbo" presente! Wink

distacchi di retina multipi, cataratta ecc....

e soprattutto: discoteca permanente mobile!
Very Happy

Ciao
_________________
Cool Elvino Turcato - Cronaca di una vita vissuta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Luca



Registrato: 04/04/06 10:11
Messaggi: 6
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 09 Mag, 2006 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti!
Non scrivo spesso ma vi leggo sempre!!!
Da parte mia posso dire che a parte la miopia ho un bel cucciolone volante nell'occhio sinistro e poco altro al destro, ma la depressione dopo quattro anni arriva lo stesso...
Posso capire benissimo cosa provi... anch'io come te lavoro in un settore "grafico": facci il fumettista e la carta bianca... non perdona!
Ma non potrei mai cambiare lavoro! E' la mia vita! Wink
Un salutone
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
dodo



Registrato: 09/05/06 10:43
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar 09 Mag, 2006 21:20    Oggetto: grazie.. Rispondi citando

vi ringrazio di cuore, ora mi sento meno sola..nei prossimi giorni cercherò di tranquillizzarmi e di raccogliere le idee, magari tra pochissimo ritorno a tempestarvi di domande..ciao!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dodo



Registrato: 09/05/06 10:43
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar 09 Mag, 2006 21:26    Oggetto: ciao Rispondi citando

messaggio per giorgio

ciao, ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Vorrei cortesemente porti delle domande, quando parli di operazione, immagino che tu intenda la vitreoctomia, vedo che sei di padova (io di venezia), dove l'hai fatta? e da chi ti fai seguire attualmente? quando dici che l'intervento deve essere eseguito dopo un bel pò che si sono manifestati i sintomi , quanto tempo intendi? hai adottato un regime dietetico particolare?
ti sarò infinitamente grata se vorrai rispondermi...
ciao
dodo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Mer 10 Mag, 2006 9:11    Oggetto: Topic spostato Rispondi citando

Ho spostato in questa sezione il topic, Avvisi ed Aiuto sereve più che altro per discussioni tecniche sull'utilizzo del forum.

Comunque benvenuta dodo tra di noi !

Grazie

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 10 Mag, 2006 9:51    Oggetto: Rispondi citando

Dodo,
effettivamente mi riferivo alla vitreoctomia.
Se vuoi i dettagli della mia storia li puoi trovare qui: http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=63
Io mi sono fatto operare dal prof. Crestani a Schio (VI) che è un grande (come potrà confermarti anche Elvino che è nelle stesse mani) ma che opera con tecnologia classica e non suturless.
Chi mi segue normalmente è invece il dott. Angi di Padova (un mito pure lui).
Non avessi ancora fatto l'operazione oggi come oggi, vista anche l'esperienza positiva di Cinzia, mi farei operare da Mariotti ad Ancona che utilizza la suturless.
Quando dico che è bene aspettare prima di farsi operare intendo due cose:
1 - farlo solo quando il disturbo è diventato realmente insopportabile e disturba concretamente la vista;
2 - farlo possibilmente quando la degenerazione ha già provocato il distacco del vitreo dalla retina, altrimenti poi questa evenienza può portarti ad avere, anche dopo l'operazione, qualche nuovo piccolo inquilino. Nulla in confronto alla degenerazione originaria ma sempre disturbante.
Ciao,
Giorgio

P.S. Non siamo molto lontani perchè io lavoro a Mestre!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
fede



Registrato: 04/04/06 10:13
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 10 Mag, 2006 10:04    Oggetto: chi è il dott mariotti Rispondi citando

ciao siccome abito nelle vicinanze di ancona vorrei sapere chi è sto dott. mariotti, se ha uno studio medico privato dove fa le visite o è solo in ospedale. grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Mer 10 Mag, 2006 10:36    Oggetto: Re: chi è il dott mariotti Rispondi citando

fede ha scritto:
ciao siccome abito nelle vicinanze di ancona vorrei sapere chi è sto dott. mariotti, se ha uno studio medico privato dove fa le visite o è solo in ospedale. grazie


A quanto ne so visita in uno studio privato.Cinzia ti potrà dare maggiori info. Io ho comunque il suo recapito se ti interessa.

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group