Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Vitrectomia: l'unica vera "cura" per i floaters!

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vitreo



Registrato: 21/04/06 08:43
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer 17 Mag, 2006 12:03    Oggetto: Vitrectomia: l'unica vera "cura" per i floaters! Rispondi citando

Ragazzi , per concludere il discorso , vorrei dire che oggi è sbagliato dire che per le miodesopsie non c'e'' nessuna cura , la cura c'e'' ed è la vitrectomia suturless , un intervento traumatico per l'occhio , con dei rischi , ma comunque limitati e che comunque in un numero larghissimi di casi sta dando eccellenti risultati eliminando i floaters in maniera radicale . Però c'e' da dire che effettivamente non è un'operazione per tutti , in quanto i floaters sono un problema molto comune , addirittura il dottor Charles del Charles retina institute , che ha compiuto ben 14.000 vitrectomie nella sua carriera , dice che il 70% delle persone hanno questo problema , io peronalemnte ritengo che la percentuale sia considerevolemmente inferiore , ma comunque alta , il 90% delle persone convive benissimo con il problema per cui sarebbe assolutamente inutile operare queste persone . invece per quel 10% che vive malissimo il problema , la classe medica dovrebbe avere maggiore attenzione e valutare la possibilità dell'intervento , che ripeto , oggi è un intervento niente affatto rischiosissimo , il fatto è che nella malaugurata ipotesii di errore umano o di infezione , evento molto raro ma comunque possibile , non si potrebbe più tornare indietro e l'occhio potrebbe restare per sempre leso .Quindi secondo me i medici dovrebbero essere possibilisti nei confronti dell'interveto però con tutte le cautele del caso e solo dopo aver accertato anche a livello psicologico che il disagio che ha il paziente sia per lui inaccettabile , perchè ricordate una cosa , vivere per anni in una situazione di angoscia profonda e frustrazione non solo annienta spiritualmente socialmente l'individuo ma lo espone al rischio di malattie gravissime , in quanto il sistemma imunitario ne risente in maniera enorme . Quindi che soffre anche a livello psicologico per i floaters è un malato a tutti gli effetti , che necessita per primo di una cura a livello psicologico che gli faccia accettare il problema , ma se non si riesce a sbloccare la siituazione ed il paziente è semmpre più angosciato e depresso , allora l'unica soluzione è l'intervento , che come rischio totale possiamo valutarlo intorno all'1% , quindi accettabile .In futuro questo tipo di intervento diventerà sempre meno invasivo e sicuro , tra circa tre anni saranno messi a punto strumenti veramente minuscoli in grado di risucchiare il vitreo senza rischi e nella maniera meno invasiva possibile . L'operazione durerà circa 3 minuti . Quindi , se puo' essere di conforto per coloro che soffrono , ricordate che la soluzione del vostro problema è a portata di mano anche adesso , ma se volete aspettare , allora tra qualche anno le cose saranno veramente ad un livello di assoluta sicurezza . Oggi se uno vuole veramente guarire , un chirurgo disposto a doperarlo lo trova sicuramente , il problema è di trovare quyuello giusto ,.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Mer 17 Mag, 2006 13:26    Oggetto: Rispondi citando

la risposta e non fate la vitrectomia solo per i floaters perche al momento tale operazione nn e priva di rischi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kika66



Registrato: 22/02/06 12:52
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer 17 Mag, 2006 18:43    Oggetto: Rispondi citando

io continuo a dire che la percentuale di oculisti disposti a fare la vitrectomia è alta anche in Italia..
nella mia esperienza ben 6 medici su 7 consultati mi ha proprosto l'intervento..
Vitreo, perché sostieni che non è così? I medici sono possibilisti eccome!
probabilmente dipende dalla reale entità delle miodesopsie e dai singoli casi..

Se uno ha poca sopportazione per i corpi mobili può anche vivere infelice, ma OGGETTIVAMENTE potrebbe anche non essere davvero malato

All’oculista non resta che la valutazione oggettiva dello stato del vitreo.. il rapporto costi e benefici relativo allo specifico paziente e null’altro

infilarsi nella palude della percezione soggettiva del sintomo è un terreno scivoloso
molta gente si ossessiona con poco..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vitreo



Registrato: 21/04/06 08:43
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer 17 Mag, 2006 20:09    Oggetto: Rispondi citando

Se una persona a causa delle miodesopsie , dopo anni per cercare di convivere con esse è ancora in uno stato di depressione assoluta , in America lo si opera , questo è un dato di fatto , poi ognuno certamente fa quel che vuole , l'importante è sapere il rapporto rischi-benefici senza falsità e preconcetti .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kika66



Registrato: 22/02/06 12:52
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer 17 Mag, 2006 23:40    Oggetto: Rispondi citando

certo, è giusto che sia così.. ne sono convinta
io sono stata operata perché ero caduta in depressione e non ce la facevo più a vivere per le miodesopsie..
e per fortuna non sono dovuta andare in America ma solo a 100 km da casa mia

ma dove sarebbero le falistà e i preconcetti?
nella classe medica? tutta? in parte? o nei poveretti che soffrono?

spiegati meglio...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vitreo



Registrato: 21/04/06 08:43
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Gio 18 Mag, 2006 5:30    Oggetto: Rispondi citando

falsità e preconcetti sono insiti nella classe medica . precomcetti perchè la maggior parte degli oculisti considera coloro che sono affetti da floaters e se ne lamentano come malati immaginari , che non hanno assolutamente bisogno del'oculista ma dello psicologo , falsità perchè per distoglierli dall'intervento gli prospettano un'operazione i vitrectomia come un qualcosa di terribile e rischiosissimo , oltre cehe tremendamente invalidante . Quindi una persona oppressa dai corpi mobili vitreali si trova in una situazione senza via d'uscita :accettare il proprio problema e basta .ma se uno non riesce ad accettarlo ? Se uno vive giorni , mesi , anni , in preda ad un'angoscia senza fine , se nessuna cura psicologica riesce a lenire le proprie sofferenze , cosa deve fare?Continuare a tormentarsi giorno per giorno?oppure porre fine alla sua vita?Io penso che oggi tra queste due possibilità ce n'e' una terza , valida , abbastanza sicura , che ha fattive possibilità di risolvere il problema , la vitrectomia , allora seconde te , cara kika , in un caso del genere cosa pensii sia meglio fare?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kika66



Registrato: 22/02/06 12:52
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Gio 18 Mag, 2006 8:39    Oggetto: Rispondi citando

caro Vitreo
io capisco la sofferenza psicologica... me ne occupo per mestiere, so bene di cosa si tratti

io non penso si possa parlare di falsità e preconcetti della classe medica...
ovviamente è vero che ci sono medici più o meno bravi o più o meno sensibili al problema del paziente al di là della sua patologia intesa in senso oggettivo...

però bisogna anche comprendere la loro posizione... che ci siano malati immaginari è un altro DATO DI FATTO
per questo oltre all'oftalmologia esiste la psicologia
l'ipocondria è uno dei disturbi più diffusi tra le persone affette da nervrosi ossessive
quindi un oculista deve mediare tra quello che REALMENTE è RISCONTRABILE durante un ESAME del fondo dell'occhio, e ciò che il paziente PERCEPISCE COME DISAGIO, che è RELATIVO alla personalità del paziente e non solo oggettivamente legato alla patologia...

ti faccio un esempio...
nel mio caso le miodesopsie erano talmente GIGANTI che si potevano fotografare in tutte le posizioni e tutti i medici le hanno potute vedere senza nemmeno il bisogno che io le descrivessi a loro..
anzi, erano loro a dirmi esattamente cosa vedevo, e io non facevo altro che confermare...
nel caso di mia madre, che ha l'occhio pieno di floaters DAVVERO fastidiosi , invece i medici non sono in grado esattamente di localizzare e vedere tutto quello di cui lei si lamenta
si può quindi comprendere il diverso atteggiamento di fronte all'operazione
ricorda che anche per un medico la SELEZIONE del paziente è una fase delicata...
bisogna nache per loro valutare rischi e probabilità di riuscita al 100%
questa NON è scienza esatta Vitreo

io percepisco in te una profonda angoscia che tu elabori cercando di accumulare prove e certezze...
lo capisco credimi..

io cerco solo di dare il mio contributo, dicendo che l'operazione si può affrontare, non abbiatene terrore
ha ragione Cinzia a dire che molti medici esagerano con il terrorismo psicologico
forse per mettere a tacere i pazienti lamentosi, o anche solo per pararsi il ...
in realtà l'intervento è relativamente sicuro... oggi le tecniche sono mini-invasive
quindi io vi dico che chi lo deve proprio fare lo può davvero affrontare serenamente e senza paura...
ma chi è nella fascia dei pazienti "non proprio" indicati" cerchi di non ossessionarsi e di pensarci il meno possibile..
forse stare sempre sul forum non fa bene...

Vitreo, ma tu questa operazione la devi fare? te la hanno consigliata?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cinzia



Registrato: 13/08/05 22:29
Messaggi: 71
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 18 Mag, 2006 10:41    Oggetto: Rispondi citando

kika66 ha scritto:

io cerco solo di dare il mio contributo, dicendo che l'operazione si può affrontare, non abbiatene terrore
ha ragione Cinzia a dire che molti medici esagerano con il terrorismo psicologico
forse per mettere a tacere i pazienti lamentosi, o anche solo per pararsi il ...
in realtà l'intervento è relativamente sicuro... oggi le tecniche sono mini-invasive
quindi io vi dico che chi lo deve proprio fare lo può davvero affrontare serenamente e senza paura...
ma chi è nella fascia dei pazienti "non proprio" indicati" cerchi di non ossessionarsi e di pensarci il meno possibile..


Io sono assolutamente d'accordo, l'esemplificazione eccessiva delle questioni rischia di sforare nella superficialità, tollerabile questa solo negli argomenti in cui la salute resta esclusa.

Cinzia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group