Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

MIODESOPSIE E CORTISONE

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giulia



Registrato: 11/04/06 17:28
Messaggi: 81
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 27 Mag, 2006 9:05    Oggetto: MIODESOPSIE E CORTISONE Rispondi citando

Ho fatto una ricerca sul farmaco (cortisone) che ho preso in quantità industriali e tra i tanti effetti collaterali ho trovato questa sospresina..."complicazioni oftalmiche quali cataratta posteriore subcapsulare ed aumentata pressione endoculare"...nessuno mi toglie dalla mente che questa sia tra le mie cause.....e tutto questo per curare gli acufeni (che non sono passati).....certo, ad everlo saputo prima.......comunque può essere un'informazione in più x chi ha assunto cortisonici. C'è da specificare che io il cortisone l'ho assunto in pasticche e non collirio! Ciao a tutti!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vitrex



Registrato: 29/04/06 10:11
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 27 Mag, 2006 13:25    Oggetto: Re: MIODESOPSIE E CORTISONE Rispondi citando

giulia ha scritto:
Ho fatto una ricerca sul farmaco (cortisone) che ho preso in quantità industriali e tra i tanti effetti collaterali ho trovato questa sospresina..."complicazioni oftalmiche quali cataratta posteriore subcapsulare ed aumentata pressione endoculare"...nessuno mi toglie dalla mente che questa sia tra le mie cause.....e tutto questo per curare gli acufeni (che non sono passati).....certo, ad everlo saputo prima.......comunque può essere un'informazione in più x chi ha assunto cortisonici. C'è da specificare che io il cortisone l'ho assunto in pasticche e non collirio! Ciao a tutti!
Il fattore scatenante delle miodesopsie puo' essere qualunque cosa o niente.Si tratta purtroppo di un invecchiamento precoce del vitreo parafisiologico,e' com se si fosse invecchiato piu' velocemente rispetto alla nostra eta'.E' capitato a noi sfortunati,ma non e' una malattia e' un D I S T U R B O punto e basta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Sab 27 Mag, 2006 14:49    Oggetto: Rispondi citando

Anche se ti manca una gamba non sei malato vitrex, o se sei su una carrozza a rotelle. Hai un disturbo punto e basta. Ciò non toglie che se con un'operazione ti rimettono in piedi ti passa il disturbo.
Non capisco il tuo discorso.
Credo anch'io che il cortisone possa provocae il disturbo.
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giulia



Registrato: 11/04/06 17:28
Messaggi: 81
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 27 Mag, 2006 15:02    Oggetto: Rispondi citando

Vitrex, chiamale un pò come vuoi. A me non interessa granchè la definizione. Non capisco perchè qualsiasi degenerazione di un tessuto o di un organo è classificabile come malattia e una degenerazione vitreale no. Cmq...per te è un disturbo? Buon per te, evidentemente hai un diverso metro di valutazione o di sopportazione. Pensa, per me un disturbo può essere il mal di gola, il mal di stomaco, un calletto sul piede, roba che poi passa. Il tuo discorso somiglia paurosamente a quello che ti dicono i medici con il sorrisetto sul volto quando ti congedano dalla visita, ed è proprio cambiare questo punto di vista l'obiettivo di questa Associazione e di tutti noi, mi pare. Non morirò di miodesopsie, questo è certo. Ma perchè tenermele, punto e basta?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Aristeus



Registrato: 11/05/06 07:49
Messaggi: 61
Località: Trapani

MessaggioInviato: Sab 27 Mag, 2006 15:07    Oggetto: Rispondi citando

la penso perfettamente come giulia... soprattutto sul sorrisetto degli oculisti... LO ODIO... l'ultima volta un oculista sembra divertirsi a guardare le mie mosche!!!!!!!!!!!!!!!! ma pensano veramente che sia cosi poco importante?????????'
_________________
Pietro
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giulia



Registrato: 11/04/06 17:28
Messaggi: 81
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 27 Mag, 2006 15:23    Oggetto: Rispondi citando

Beh, Aristeus, x fortuna non sono tutti così i Dottori.....io ne ho incontrati anche di molto seri. E' giusto che vengano considerate diversamente patologie ben più gravi.....ma neanche passare x una che sta a lamentarsi e a piagnucolare per un semplice disturbo.Ciao Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Sab 27 Mag, 2006 18:04    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei spezzare una lancia a favore però degli oculisti. Forse sono consapevoli del fastidio che danno. Al tempo stesso sanno primo di poter fare nulla o quasi, secondo forse sono abituati a cose molto più gravi e quindi minimizzano ( salvo se ne sono toccati personalmente credo). Certo ci sono molti disturbi agli occhi molto + terribili ed invalidanti del nostro, ma anche il nostro se è di una certa entità non è proprio uno scherzo. Forse abituati a vedere cose peggiori minimizzano, così per deformazione professionale ( salvo il caso ripeto che tocchi a loro: in questo caso credo scherzano molto meno).
E' in una certa misura normale che chi è abituato ad operare tumori trovi un'unghia incarnita un pò una schiocchezza; anche se fa un male bestia.
Boh, l'unica è sperare col tempo che trovino qualcosa. Certo sono una vera rottura sti cosi. Ciao
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vitrex



Registrato: 29/04/06 10:11
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 27 Mag, 2006 19:51    Oggetto: Rispondi citando

giulia ha scritto:
Vitrex, chiamale un pò come vuoi. A me non interessa granchè la definizione. Non capisco perchè qualsiasi degenerazione di un tessuto o di un organo è classificabile come malattia e una degenerazione vitreale no. Cmq...per te è un disturbo? Buon per te, evidentemente hai un diverso metro di valutazione o di sopportazione. Pensa, per me un disturbo può essere il mal di gola, il mal di stomaco, un calletto sul piede, roba che poi passa. Il tuo discorso somiglia paurosamente a quello che ti dicono i medici con il sorrisetto sul volto quando ti congedano dalla visita, ed è proprio cambiare questo punto di vista l'obiettivo di questa Associazione e di tutti noi, mi pare. Non morirò di miodesopsie, questo è certo. Ma perchè tenermele, punto e basta?
Evidentemente sono stato molto infelice nella mia esposizione ma, il "punto e basta" e' riferito al fatto che il nostro e' un D I S T U R B O NIENTE DI PIU'.Giorno 25/05/2006 sono andato a farmi l'ennesima visita da un professorone,tanto per dimostratre che anche per me il disturbo e' assolutamente invalidante.Pero' alla luce di quanto mi e' stato ririririririririririririririridetto (cioe' che l'occhio e' perfetto) e che posso svolgere qualunque cosa io voglia senza limitazione e neanche senza prendere gli inutili integratori rubasoldi;credo che alla fine della visita siamo noi che dobbiamo ridere e non l'oculista.Mi sono piu' volte chiesto come mai gli oculisti non considerarno piu' di tanto questo disturbo e sono arrivato alla conclusione che evidentemente tra le vere patologie che vi possano essere in un occhio le nostre a confronto non possono che essere considerate per quello che sono.Certo il disagio che si prova e' veramente notevole(io ce le ho da piu' di 20 anni) ma la situazione allo stato attuale e' questa.E' inutile ripetere sempre le stesse cose con pessimismo;siamo tutti consapevoli che c'e' la vitrectomia per risolvere il problema e allora perche' nessuno si fa avanti?Anche l'oculista mi ha detto che oggi qualcuno fa la vitrectomia ma mi ha anche detto che me la sconsiglia vivamente.Amici miei ma siamo veramente convinti che la vitrectomia sia la soluzione finale solo per togliere un po' di acqua sporca?E quello che succedera' dopo chi lo puo' sapere?I miei interventi sono sempre propensi a trasmettere input di ottimismo perche' la medicina trovera' la soluzione.Si e' vero bisogna che ognuno esprima la propria opinione ma deve essre costruttiva e non distruttiva e l'ottimismo per noi miodesopsotici e' altamente costruttivo.Io che nel mio caso vedo ormai un rete davanti agli occhi combatto sempre fra l'ottimismo ed il pessimisma,ma alla fine e' con l'ottimismo che vinco le battaglie giornaliere.CHI HA LA SALUTE HA LA SPERANZA,CHI HA LA SPERANZA HA TUTTO..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Dom 28 Mag, 2006 9:11    Oggetto: Rispondi citando

L'importante è capirsi. Concordo con quello che hai detto. Spero solo che con il considerare la cosa poco più di una schiocchezza non porti ad abbandonare la ricerca x risolverlo.
Inoltre c'è caso e caso. Qualcuno qui dentro è stato costretto a fare la vitrectomia x sopravvivere. Vuol dire che la vita era diventata un'incubo.
ieri sono stato su un sito spagnolo linkato dal nostro e faceva un'analisi della cosa. Il medico diceva " non so come si possa considerare una schiocchezza " questo accidente x i disturbi ( soprattutto ) psicologici che provoca. Ed era un medico a dirlo... Ed è l'esperienza di molti di noi.
Condivido comunque il tuo atteggiamento. E' quello giusto, purchè non porti a sottovalutare il problema.
Ciao
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giulia



Registrato: 11/04/06 17:28
Messaggi: 81
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 28 Mag, 2006 11:31    Oggetto: Rispondi citando

Ma io infatti nel mio post non ho parlato ne di ottimismo ne di pessimismo........ho pensato fosse utile mettere in relazione il cortisone con le possibili cause. In ogni caso, concordo con Vitrex e Rinaldo, ci sono patologie dell'occhio ben più gravi! Certo è che vedere il mondo attraverso una ragnatela non è solo un disturbo. Per il resto.......io non sono mai stata ottimista x natura, ma in questo caso devo esserlo. Non ho altra scelta. E comunque a livello di sopportazione ed accettazione psicologica sto ben meglio rispetto a 1 o 2 mesi fa!!!!!! Bacioni e buona domenica!!!!
p.s. ma lavoro solo io di domenica???????? Mad Mad Mad Mad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Dom 28 Mag, 2006 15:08    Oggetto: Rispondi citando

concordo pienamente con te rinaldo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group