Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Farmaci

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mic



Registrato: 24/08/05 15:19
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 13:10    Oggetto: Farmaci Rispondi citando

Secondo voi l'assunzione di determinati farmaci può favorire l'insorgere di miodesopsie? Secondo me sì. Io ho notato le prime miodesopsie dopo un lungo periodo di assunzione di cortisonici. Idea
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
artemisia



Registrato: 09/08/05 23:07
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 14:18    Oggetto: Rispondi citando



Ultima modifica di artemisia il Gio 08 Feb, 2007 12:12, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vitto78



Registrato: 16/08/05 10:11
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 14:43    Oggetto: Rispondi citando

non è da escludere che in casi particolari l'insorgenza di miodesopsie sia conseguente ad una reazione allergica a particolari farmaci o trattamenti medici.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mic



Registrato: 24/08/05 15:19
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 21:20    Oggetto: Rispondi citando

In generale credo che le miodesopsie siano causate da alterazioni del metabolismo, che possono essere indotte a loro volta anche dall'assunzione prolungata di determinati farmaci, oltre che da disidratazione prolungata, diabete, ecc.
E' anche per questo che gli oculisti fino ad oggi si sono interessati così poco al nostro problema, che sfortunatamente non riguarda solo il loro campo di studio, ma anche altre branche della medicina.
Quindi, la campagna di sensibilizzazione dovrebbe essere condotta a 360°, e non essere limitata solo agli oculisti.

Qualcuno di voi conosce un medico che soffre di miodesopsie? Mi interesserebbe sapere cosa ne pensa...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 8:54    Oggetto: Rispondi citando

Il Dr Karikoff ne soffriva ed è stato operato da Geller...

Tempo fa mi scrissero un paio di oculisti un po sconvolti dall'approccio e dalla insensibilità al problema dei loro colleghi.

Dovrei riprendere i contatti.

Conosco invece molti medici, non oculisti che en soffrono tra i quali il Dr D'Amelio che cura la direzione scientifica dell'Associazione.

Penso che loro siano più inca%%ati di noi Twisted Evil

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 11:31    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Mic. In generale credo che all'origine ci sia un'alterazione del metabolismo. Quindi le cause possono essere moltissime.
Secondo me però, al di la del conoscere le cause, la ricerca si deve concentrare sulla cura.

Voglio dire ci sono 1000 modi di spaccarsi un braccio, non è che il medico di deve preoccupare più di tanto di come te lo sei rotto. Quello che conta è che te lo rimetta a posto come si deve.

Il vitreo è il punto chiave. Come si rigenere il vitreo, come si sciolgono gli eventuali addensamenti e come si riempiono le eventuali lacune.
Per questo trovo molto interessanti tutti gli studi sulla composizione del vitreo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mic



Registrato: 24/08/05 15:19
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 13:35    Oggetto: Rispondi citando

Oggi la composizione del vitreo si conosce perfettamente o no?
Nessuno ha mai pensato all'impiego di ultrasuoni (o simili)?
Question
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 5:32    Oggetto: Rispondi citando

Interessante mic il discorso degli ultrasuoni. se frantumano i calcoli al fegato potrebbero anche frantumare i flot, senza flesciare la retina come inevitabilmente succederebbe col laser.
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
domens



Registrato: 19/12/05 20:33
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 18:59    Oggetto: Rispondi citando



Ultima modifica di domens il Dom 14 Giu, 2009 12:46, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Francesca



Registrato: 02/06/06 20:37
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar 11 Lug, 2006 20:47    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio caso sono comparse dopo l'assunzione di un farmaco specifico: la cabergolina.
Purtroppo la prima volta i medici non hanno notare la correlazione e dopo un poco di tempo me l'hanno prescritto ancora e ovviamente la situazione è notevolmente peggiorata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group