Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Distacco di vitreo e nuoto...

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pablito82



Registrato: 06/09/05 13:17
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 21:40    Oggetto: Distacco di vitreo e nuoto... Rispondi citando

ciao a tutti,

da quando è sorto sto problema io, come credo molti di voi, ho smesso di fare degli sport tipo il calcio ma mi chiedevo se potevo avere problemi con il nuoto.

da piccolo,da ragazzo e l'anno scorso ho praticato il nuoto che è una pratica che adoro (sentirsi avvolto dall'acqua è una sensazione piacevole e rilassante...e poi dopo un ora di nuoto ti sembra di respirare un quintale di aria.. Wink ).
ora ho un certo timore a riprendere, nn vorrei che influisse con il distacco di vitreo che ho agli occhi...anche perche per respirare muoverei di continuo la testa e nn vorrei che cio facesse peggiorare il distacco.

gli oculisti dicono di no, ma credo che loro valutano solo il timore del trauma diretto.qcn a qualche esperienza a merito da dirmi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 6:53    Oggetto: Rispondi citando

A me hanno detto solo di evitare i tuffi...
Torna in cima
Dulcinea



Registrato: 30/08/05 09:10
Messaggi: 109

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 8:50    Oggetto: Rispondi citando

penso che nuotare sia una delle attività meno pericolose a meno che la piscina non sia sovraffollata e che qualche bischero non tiri calci a destra e a manca Rolling Eyes
il fatto del girare la testa per la respirazione (che poi il "problema" ci sarebbe solo per lo stile libero) non credo che sia più pericoloso di girare la testa quando devi attraversare la strada o svoltare in macchina anzi il movimento in acqua è decisamente più dolce e poi se riesci non respirare ad ogni bracciata ma allunga un po' i tempi fallo ogni 3/4 bracciate io ci riesco e ti assicuro che sono allenata zero quindi...
per gli altri stili il problema a mio avviso non sussiste forse per il dorso perchè magari non ti rendi conto di quando arrivi al bordo ma se ti dai un riferimento che so la scaletta o alcune piscine hanno le corsie che cambiano colore quando si arriva al bordo non c'è nessun pericolo di sbattere con la crapa Wink
ciao buona nuotata
Dulcinea Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 15:37    Oggetto: Rispondi citando

e tutto relativo amici miei tutto relativo Crying or Very sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cinzia



Registrato: 13/08/05 22:29
Messaggi: 71
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 16:03    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente d'accordo con Dulcinea.
Fatti tranquillamente le tue nuotate, senza strafare e possibilmente evitando che qualcuno ti dia una pedata.
Lo sport è necessario alla vita e al benessere.

Ciao,

Cinzia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Pablito82



Registrato: 06/09/05 13:17
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 9:42    Oggetto: Rispondi citando

Cinzia ha scritto:
Assolutamente d'accordo con Dulcinea.
Fatti tranquillamente le tue nuotate, senza strafare e possibilmente evitando che qualcuno ti dia una pedata.
Lo sport è necessario alla vita e al benessere.

Ciao,

Cinzia


ciao cinzia

mi manca tantissimo andare a nuotare però ormai cerco di tutto per pararmi la vista futura (evito eprfino di farmi dare dei buffetti dalla ragazze inviso...lol) quindi anche se molto probabilmente alla fine decido di riprendere nn starò mai libero dal pensiero.
cmq farò un tentativo per il primo mese e se noto peggioramente nel "ballo" del vitreo smetto.

grazie mille a te e dulcinea ed a tutti quanti voi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Matt



Registrato: 03/07/06 22:47
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 1:18    Oggetto: Rispondi citando

A me l'oculista a consigliato di interrompere con le arti marziali, ma il nuoto credo che sia uno degli sport più soft che si possano praticare...
Qual è la gravità del tuo disturbo Pablito? Quando parlate di peggioramento intendete nella percezione dei difetti che già si hanno o un peggioramento oggettivo della condizione dell'occhio?
Io vorrei saperne di più riguardo ad altri sport tipo il running, ma per quanto riguardo il nuoto credo che non ci siano davvero problemi... altrimenti dovremmo metterci il collarino e guardare sempre in avanti...
Spero che tu possa continuare a divertirti in piscina pablito! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gianpiero_f



Registrato: 26/04/06 12:22
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 18:26    Oggetto: Rispondi citando

io con distacco di vitreo OS da feb 2006 + lesione retina perif trattata con barrage laser, ho continuato a praticare il windsurf (quello non della domenica)...

uso degli occhiali per evitare gli spruzzi diretti e naturalmente evito di fare salti con rotazioni (le forze centrifughe sono pericolose) ...non ho notato peggioramenti nella morfologia della disorganizzazione del vitreo...ora ho la visita di controllo speriamo che non mi ritocchi il laser

quando nuoto uso una mascherina...ma più che altro per evitare stress all'occhio...sabbia ...vento etc.

con lo snowboard ho deciso di andare solo in neve fresca...in pista si beccano delle capocciate tremende e credo che siano davvero pericolose

in questi anni (di capocciate a iosa) non ho notato nessun "peggioramento" all OD dove ho solo delle classiche miodes. e sinceramente non capisco chi si limiti nella vita sportiva e altro per questa ragione (in assenza di vere patologie)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group