Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Miodesopsie e Sinusiti/Riniti

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  

Soffri di Riniti/Sinusiti
Rinite
13%
 13%  [ 2 ]
Sinusite
20%
 20%  [ 3 ]
Rinite e Sinusite
20%
 20%  [ 3 ]
NO
46%
 46%  [ 7 ]
Voti Totali : 15

Autore Messaggio
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 9:31    Oggetto: Miodesopsie e Sinusiti/Riniti Rispondi citando

Curiosando nei forum americani, ho riscontrato questa possibile correlazione, più volte riportata. Molte risorse in rete ne parlano, anche se non proprio direttamente.
C'è anche chi asserisece che curando la sinisute ha alleviato i sintomi.

Fantascienza a parte, soffrendo di una brutta rinite e conseguente sinusite, che è tra i problemi che dopo i flotars più mi danno fastidio, vorrei porvi questo quesito.

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 13:58    Oggetto: Rispondi citando

Io soffro di rinite vasomotoria abbinata a ipertrofia dei turbinati da ormai qualche anno, credo a seguito di una brutta influenza curata male. E subito dopo una cura abbastanza pesante a base di cortisonici prescrittami dall'otorinolaringoiatra (servita a ben poco), ci ho guadagnato l'emicrania con aura e le miodesopsie. Tuttora, con gli sbalzi climatici stagionali o anche solo con un minimo cambiamento di temperatura (ad es. in ambienti climatizzati), la rinite torna a farsi sentire in maniera più o meno severa (anche se sempre più blanda della grossa crisi iniziale). Confused
Quindi potrei propendere molto ad una eventuale correlazione! Wink
Torna in cima
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 8:08    Oggetto: Rispondi citando

killthefloater ha scritto:
Io soffro di rinite vasomotoria abbinata a ipertrofia dei turbinati da ormai qualche anno, credo a seguito di una brutta influenza curata male. E subito dopo una cura abbastanza pesante a base di cortisonici prescrittami dall'otorinolaringoiatra (servita a ben poco), ci ho guadagnato l'emicrania con aura e le miodesopsie. Tuttora, con gli sbalzi climatici stagionali o anche solo con un minimo cambiamento di temperatura (ad es. in ambienti climatizzati), la rinite torna a farsi sentire in maniera più o meno severa (anche se sempre più blanda della grossa crisi iniziale). Confused
Quindi potrei propendere molto ad una eventuale correlazione! Wink


Rinite vasomotoria ? Che è ?
Gli sbalzi climatici ammazzano anche a me, idem la climatizzazione, mi danno fastidiosi attacchi di sinusite.
Sarebbe anche da analizzare l'uso di particolari medicinali, coem appunto cortisonici ed antibiotici.

Forse il questionario andrebbe un po rivisto.

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 9:48    Oggetto: Rispondi citando

Ehehehhe, ci ho messo un po' anch'io per decifrare quello che mi diceva l'otorinolaringoiatra!
In pratica i turbinati sono delle piccole lamine (credo ossee) rivestite di mucosa e sotto quest'ultima di vasi sanguigni, e la loro funzione è essenzialmente creare vortici e quindi movimento d'aria all'interno del naso.
Con gli sbalzi climatici, i vasi sanguigni sotto la mucosa mi si dilatano col caldo o restringono col freddo (da qui la parola vasomotoria), aumentando o diminuendo quindi il volume dei turbinati. E di conseguenza, quando aumentano i turbinati, diminuisce il quantitativo di aria che passa..
A volte, per dirti la bastardata, basta che mentre sto mangiando un piatto di pasta caldo mi chino un po' troppo verso il piatto..e già il vapore mi provoca uno sbalzo tale che mi si chiude il naso in 5 secondi. Confused
Per fortuna ultimamente è un po' migliorato...(lo dico toccando ferro, non si sa mai) Wink
Torna in cima
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 7:44    Oggetto: Rispondi citando

killthefloater ha scritto:
Ehehehhe, ci ho messo un po' anch'io per decifrare quello che mi diceva l'otorinolaringoiatra!
In pratica i turbinati sono delle piccole lamine (credo ossee) rivestite di mucosa e sotto quest'ultima di vasi sanguigni, e la loro funzione è essenzialmente creare vortici e quindi movimento d'aria all'interno del naso.
Con gli sbalzi climatici, i vasi sanguigni sotto la mucosa mi si dilatano col caldo o restringono col freddo (da qui la parola vasomotoria), aumentando o diminuendo quindi il volume dei turbinati. E di conseguenza, quando aumentano i turbinati, diminuisce il quantitativo di aria che passa..
A volte, per dirti la bastardata, basta che mentre sto mangiando un piatto di pasta caldo mi chino un po' troppo verso il piatto..e già il vapore mi provoca uno sbalzo tale che mi si chiude il naso in 5 secondi. Confused
Per fortuna ultimamente è un po' migliorato...(lo dico toccando ferro, non si sa mai) Wink


Mi sa che ho un qualcosa di simile, io non faccio una visita da un decennio e la debbo rifare a fine mese.
In pratica il mi naso è quasi sempre chiuso.

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group