Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Vitreolisi laser
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vitto78



Registrato: 16/08/05 10:11
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 10:28    Oggetto: Vitreolisi laser Rispondi citando

il primo articolo del dr. fankhauser, ritenuto il padre della vitreolisi laser, sull'impiego dello YAG laser per il trattamento delle patologie vitreali:

1: Arch Ophthalmol. 1985 Aug;103(Cool:1166-71. Related Articles, Links


Vitreolysis with the Q-switched laser.

Fankhauser F, Kwasniewska S, van der Zypen E.

We present an overview concerning the current status of photodisruptive methods used in the treatment of pathologic changes in the vitreous space. In one series of 320 cases studied, 65% of the planned dissections of pathologic structures were successful. In a second series of 34 more complicated cases, the success rate was even lower. Complications included 15 retinochoroidal hemorrhages and one damaged posterior lens capsule. When one compares optical-surgical methods with conventional methods, it is obvious that the former aim at achieving goals that are less ambitious than those of classic vitrectomy and, in many cases, serve only to prepare for - and facilitate - a classic vitrectomy. By definition, laser vitreolysis dissects, but cannot remove, the fragments of disrupted structures from the eyeball. However, despite the obvious risks, photodisruptive laser surgery is considered less dangerous than is classic vitrectomy because photodisruption is a "noninvasive" procedure. Since laser vitreolysis is able to solve a number of clinical problems, obviating the need for vitrectomy, the former procedure should receive increasing attention for the treatment of pathologic problems in the vitreous cavity.

Publication Types:
Case Reports

PMID: 3839666 [PubMed - indexed for MEDLINE]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vitto78



Registrato: 16/08/05 10:11
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 13:47    Oggetto: Rispondi citando

qualche anno più tardi alcuni ricercatori taiwanesi hanno nuovamente utilizzato lo YAG laser specificamente per il trattamento di 15 pazienti sofferenti di miodesopsie. gli autori riferiscono che tutti in tutti i casi il successo è stato pieno e nonsi sono manifestate complicazioni post-operatorie.

1: Br J Ophthalmol. 1993 Aug;77( 8 ) :485-8. Related Articles, Links


Treatment of vitreous floaters with neodymium YAG laser.

Tsai WF, Chen YC, Su CY.

Department of Ophthalmology, Father Fox Memorial Hospital, Tainan, Taiwan, Republic of China.

Fifteen cases of vitreous floaters with serious psychological reactions have been collected. By using a direct ophthalmoscope, causal vitreous opacities were detected. The opacities were photodisrupted with neodymium YAG laser, using energy levels of 5 to 7.1 mJ and total energy 71 to 742.0 mJ. Symptoms completely disappeared immediately after treatment in all 15 cases. There were no intraoperative or postoperative complications noted during a follow up period of at least 1 year. To our knowledge, the use of neodymium YAG laser to treat vitreous floaters has not been previously described. Our initial experience indicates that the treatment is simple, safe, and effective.

PMID: 8025044 [PubMed - indexed for MEDLINE]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Mi sento di intervenire sull'argomento solo per dire questo.

Approvo che si parli di questa tecnica, come di ogni tecnica nuova o vecchia che sia.

Ma allo stesso tempo credo sia sempre giusto mettere in guardia chi legge in modo chiaro sui rischi.

Utilizzare lo Yag laser su obiettivi così vicini alla retina è ritenuto dalla stragrande maggioranza degli oculisti un rischio inaccettabile.
Inoltre molti ritengono che i risultati, anche nell'ipotesi di intervento perfettamente riuscito, siano solo temporanei.

Detto ciò, continuiamo a parlarene... volevo solo creare un po' di contraddittorio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 14:36    Oggetto: daccordo Rispondi citando

sono daccordo con te grab la questione e molto difficile da affrontare ci sono ancora poche pubblicazioni a rigardo poche statistiche al successo dei casi trattati Shocked Confused
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 8:43    Oggetto: Rispondi citando

...già, aggiungo il fatto che nessun oculista consiglia mai il ricorso a questa tecnica. Uno degli oculisti che mi ha visitato ha citato questa tecnica cicendo però poi: "Si, in teoria è possibile, ma non c'è oculista che si azzardi a farlo."
...E quest'affermazione è abbastanza vera, visto che sono in 2/3 in tutto il mondo che usano questa tecnica, certamente facendoti prima firmare papiri e papiri di carta in cui giuri che non li riterrai responsabili del risultato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 11:56    Oggetto: Vitreolisi Laser Rispondi citando

Si la faccenda è delicata e sicuramente la decisione ed i rischi connessi stanno nelle mani del paziente.

Dall'idea che mi sono potuto fare, confrontando tante esperienze dirette, è che il successo dipende da molti fattori purtroppo molti dei quali ad oggi non sono ben conosciuti.

La tipologia dei floaters sembra essere molto preponderande, ed alcuni dei trattati citati affrontano questo problema.

La situazione del paziente deve essere veramente compromessa poichè il laser spesso non elimina i corpi ma li frantuma e se ti dice bene li sposta in zone perferiche.

Chi ha quindi un solo e minuscolo puntino....ha ben poca probabilità di avere un miglioramento...o quanto meno lo noterà poco.

Ed infine i rischi ai quali si va incontro non sono da sottovalutare. Devono essere sostenibili vista anche la situazione generale.

Detto ciò non è proprio vero che sono 2/3 al mondo a praticare questa tecnica, sono anzi molto di più.. di quello che si può pensare (e stanno crescendo).

A Roma a mia conoscenza sono almeno due, di cui uno direttamente istruito da Geller e con 3-4 anni di esperienza.

In ogni caso nessuno di loro alla prima visita ti dirà mai..."Venga domani che l'operiamo". Geller invece si !

Certo è che soltanto i 2 americani hanno una casistica discreta.

Conclusioni.....probabilmente se questa tecnica non fosse stata abbandonata nella metà degli anni ottanta, ma perfezionata anche con strumentazioni pensate ad hoc, ad oggi forse avremmo una cura sicura ed efficace.

Saluti

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vitto78



Registrato: 16/08/05 10:11
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 12:16    Oggetto: Rispondi citando

sono perfettamente d'accordo con quanto scrive davide. purtroppo la documentazione disponibile riguardo alla vitreolis laser è oggi ancora troppo scarsa.

gli unici due medici che utilizzano questa tecnica da diversi anni sono geller e karickhoff, i quali hanno un'impostazione scientifica assai differente da quella europea e fosre un po' troppo poco conservativa.
in particolare appaiono particolarmente elusivi riguardo quelle che possono essere le complicazioni post-operatorie a breve e lungo termine.

tutto questo non significa però che il laser non possa essere in futuro una possibile soluzione per le miodesopsie. tutto sta nel mettere appunto un sistema adeguato e mirato esclusivamente oer il trattamento dei floaters.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 12:30    Oggetto: Rispondi citando

Io direi un po troppo "Americana"....molto legata ad aspetti economici....per cui discernere se quello che ti si sta offrendo avrà indubbi vantaggi e sarà in linea con livelli di sicurezza non è così semplice.

Geller mi disse che mi avrebbe trattato senza alcun problema, gli oculisti Italiani che trattano o hanno trattato in passato neanche a parlarne.

C'è da dire però che come mi disse Geller, con molta modestia, mentre lo portavo in macchina alla clinica oculistica che ci ha ospitato per la visita, nessuno al mondo a sua conoscenza ha mai utilizzato e perfezionato la vitreolisi laser come lui.

Fankouser diceva ha fatto solo ragionamenti e sperimentazioni, ma non
ha mai fatto un uso serio della vitreolisi laser.


/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Si è più saputo sui laser con impulsi di pico-secondi?
Tempo fa avevo riportato una notizia, non so se fondata, secondo la quale negli anni 80-90 esisteva un laser con inpulsi di pico-secondi che si era dimostrato molto efficacie contro le miodesopsie. L'articolo che avevo letto diceva che impulsi così brevi garantivano più sicurezza alla retina e che con questo laser erano stati trattatti centinaia di pazienti. Si continuava dicendo che la ditta che lo produceva era stata acquisita da un'altra più grossa che aveva ritenuto più profittevole investire su laser differenti, più adatti al trattamento della miopia etc. e che quindi questo tipo di laser era sparito dalla circolazione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 13:29    Oggetto: Laser a pico-secondi Rispondi citando

Sembra essere un'altra leggenda metropolitana, il famoso ISL anche riportato nell'articolo:

http://www.miodesopsie.it/miodesopsie_php/laser.php

Che sintetizzava lo stato dell'arte a 3 anni fa, non credo sai cambiato molto da allora.

Sul forum inglese ci sono stati molti topic a proposito di gente che ha contattato la ditta in questione ma notizie più certe non ne ho.

Lo stesso Geller ad una mia domanda in proposito dichiarò che non ne era a conoscenza Shocked

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vitto78



Registrato: 16/08/05 10:11
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 13:43    Oggetto: Rispondi citando

sul sito di kariickhoff c'è una breve storia della vitreolisi laser. si riporta come il dott. fankhouser avesse sviluppato un tipo di laser specifico per il trattamento di patologie vitreali fra cui le miodesopsie. ma la ditta svizzera che lo fabbricava ne ha cessato la produzione nel 1993.

i laser che sono attualmente utilizzati risultano troppo piccoli e sono progettati per la rimozione della cosiddetta cataratta secondaria. soprattutto non possono essere utilizzati per eliminare i floaters che si trovano nella parte mediana o posteriore del vitreo.

http://www.eyefloaters.com/content/view/16/44/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 15:12    Oggetto: Rispondi citando

Infatti Geller usa una lente modificata, che usa anche uno degli oculisti romani che pratica la vitreolisi laser.

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vitto78



Registrato: 16/08/05 10:11
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 12:54    Oggetto: Rispondi citando

anche il dr. k. utilizza una lente da lui brevettata per proteggere la retina e per poter utilizzare il laser sempre più vicino alla retina. sul suo sito si spiega il funzionamento:

http://www.eyefloaters.com/content/view/40/66/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 13:32    Oggetto: Rispondi citando

Se è così sicura, perché altri non usano la stessa tecnica? Ormai sono anni che Geller e kariickhoff operano, perché altri non li hanno seguiti?
La mia è una domanda senza nessuna vena polemica. Però ci deve essere una ragione, altrimenti altri avrebbero senz'altro cominciato a operare come loro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 14:53    Oggetto: Rispondi citando

grab68000 ha scritto:
Se è così sicura, perché altri non usano la stessa tecnica? Ormai sono anni che Geller e kariickhoff operano, perché altri non li hanno seguiti?
La mia è una domanda senza nessuna vena polemica. Però ci deve essere una ragione, altrimenti altri avrebbero senz'altro cominciato a operare come loro.


Non è che non ci sono...ci sono e negli ultimi anni stanno crescendo in numero in Italia ed anche in tutta europa. Però sono meno pubblicizzati...insomma non hanno certo una pagina internet in stile americano...

E poi rimane sempre un metodo di nicchia dai pareri controversi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group