Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Una consulenza: come vede l'astigmatico?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
le78



Registrato: 10/08/05 21:36
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 21:52    Oggetto: Una consulenza: come vede l'astigmatico? Rispondi citando

e' da un po' che spesso la sera quando c'è la luce un po' bassa se vedo un oggetto bianco con un occhio lo vedo come doppio
in pratica vedo i bordi dell'oggetto normalmente e appena sopra come un'immagine fantasma semitrasparente dei bordi dell'oggetto
pensavo di sdoppiare un po' ma e' l'occhio di sinistra che fa quest'effetto perche' il fenomeno lo noto anche con l'occhio di destra chiuso.
mi sono fatto appena visitare ma volevo non togliere importanza ai corpi mobili e di questo non ho accennato.
L'astigmatismo e' cosi'?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 22:08    Oggetto: Rispondi citando

ebbene si ma succede piu o mneno quando gli occhi sono stanchi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 9:13    Oggetto: Rispondi citando

Le78, quello che riporti come visione non è relativa all'astigmatismo.
L'astigmatico vede le immagini distorte/deformate.
Sembrerebbe piuttosto simile alla miopia, in cui si mette a fuoco bene da vicino, mentre da lontano no; col risultato di vedere i bordi degli oggetti lontani "sdoppiati" o appunto sfuocati.
(Se hai presente come funziona con le macchine fotografiche con la messa a fuoco manuale capisci al volo quello a cui mi riferisco).
L'ipermetrope invece non focalizza da vicino, mentre da lontano sì.
Puoi dare uno sguardo qui per farti un'idea sui tipi di difetti e relative visioni: http://www.oftal.it/difetti.htm

Comunque, come diceva cyber, a volte può essere legato alla stanchezza. Oppure, se ti capita solo la sera, a una lieve carenza di vitamina E e betacarotene (basta assumere capsule al mirtillo per una mesata e l'acuità visiva notturna migliora notevolmente).

Ciao, Sonia
Torna in cima
le78



Registrato: 10/08/05 21:36
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 20:07    Oggetto: grazie Rispondi citando

grazie ragazzi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bondman



Registrato: 16/10/06 17:48
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 8:39    Oggetto: Rispondi citando

Anche io ho lo stesso effetto...oppure almeno credo...ho fatto seimila visite(oltre a quelle per le miodesopsie) ed esami, ma mi hanno detto che sono troppo ansioso e che devo cercare di nn preoccuparmi troppo....credo dipenda dal fatto che fissiamo le fonti luminose per le miodesopsie...
Ciauz
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 19:39    Oggetto: Re: una consulenza - come vede l'astigmatico? Rispondi citando

le78 ha scritto:
e' da un po' che spesso la sera quando c'è la luce un po' bassa se vedo un oggetto bianco con un occhio lo vedo come doppio
in pratica vedo i bordi dell'oggetto normalmente e appena sopra come un'immagine fantasma semitrasparente dei bordi dell'oggetto
pensavo di sdoppiare un po' ma e' l'occhio di sinistra che fa quest'effetto perche' il fenomeno lo noto anche con l'occhio di destra chiuso.
mi sono fatto appena visitare ma volevo non togliere importanza ai corpi mobili e di questo non ho accennato.
L'astigmatismo e' cosi'?


Anch'io quando bevo vedo doppio. Capita anche a voi?
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alexlp80



Registrato: 10/05/06 09:15
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 8:45    Oggetto: Rispondi citando

TROPPO SIMPATICO RINALDOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ZAIRA



Registrato: 27/09/05 14:58
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 15:09    Oggetto: Rispondi citando

le78 puoi considerarti in compagnia pure io vedo come te!
Ed io sono astigmatica, di più nell'occhio sx!
Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lucky_Bred



Registrato: 19/11/06 19:41
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Il termine tecnico è "poliopia monoculare" ed è un sintomo tipico del cheratocono.
in realtà è moolto più comune di quel che si creda e può benissimo essere dovuto solo a stress od ad un ecccessivo carico di sforzo agli occhi.
L'astigmatismo peggiora questa condizione ma non sono sempre correlate.
Per quel che mi riguarda sono astigmatico ed ho lo stesso problema che si fa più evidente con le luci al neon (specie le scritte ed i semafori) ma in generale anche con le scritte distanti non al neon (vedi cartelloni autostradali e varie). Più l'oggetto è distante più la Ghost image sopra di esso è deistante, man mano che si avvicine , la ghost image si sovrappone all'oggetto e si annulla. Mi sembrerebbe un'effetto spiegabile con una deformazione della cornea. Dopo un pò di anni ormai mi ci sono abituato.
Saluti!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
claudio70



Registrato: 06/09/05 08:18
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Capita anche a me come dice Lucky_Bred.
Qualche anno fa era più frequente, ora un po' meno.
Lo noto soprattutto guardando scritte bianche su sfondo nero.
Un oculista mi disse che si trattava di una piccola rifrazione dell'occhio ma non mi ha spiegato di più!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
kent



Registrato: 16/07/06 19:26
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 19:34    Oggetto: Rispondi citando

Di sera se abbasso le palpebre o le strizzo fissando delle luci (semafori o auto..)vedo ad esempio che tendono come a deformarsi e formano dei raggi attorno...non so se è una cosa normale...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kent



Registrato: 16/07/06 19:26
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 12:29    Oggetto: Rispondi citando

kent ha scritto:
Di sera se abbasso le palpebre o le strizzo fissando delle luci (semafori o auto..)vedo ad esempio che tendono come a deformarsi e formano dei raggi attorno...non so se è una cosa normale...

cioè quasi sdoppiarsi non deformarsi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vidacilio



Registrato: 30/08/06 07:49
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 13:16    Oggetto: Rispondi citando

kent ha scritto:
kent ha scritto:
Di sera se abbasso le palpebre o le strizzo fissando delle luci (semafori o auto..)vedo ad esempio che tendono come a deformarsi e formano dei raggi attorno...non so se è una cosa normale...

cioè quasi sdoppiarsi non deformarsi...


anche a me succede da un pò di tempo a questa parte... Rolling Eyes
Mhà! speriamo bene..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kent



Registrato: 16/07/06 19:26
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 17:59    Oggetto: Rispondi citando

però ho notato che gli sdoppiamenti succedono spesso quando si guardano un pò di traverso di lato alcune fonti luminose sopratutto attraverso il cristallo anteriore dell auto..penso sia una normale illusione ottica...se sposti la testa e lo sguardo attraverso il finestrino laterale l effetto sparisce...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group