Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Potrebbero spostarsi dal campo visivo?
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
als

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 10:09    Oggetto: Potrebbero spostarsi dal campo visivo? Rispondi citando

Ciao a tutti,mi chiamo Alessandro e ho 30 anni.Anch'io come voi soffro di questo disturbo.Vorrei cortesemente chiedervi se casomai almeno potrebbero spostarsi dal campo visivo.A qualcuno di voi è successo?grazie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 13:30    Oggetto: Rispondi citando

Spontaneamente è difficle. In qualche caso con l'aiuto del laser, ma solo se sono " un un certo tipo".
als

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 18:32    Oggetto: Nemmeno schiarirsi un pò? Rispondi citando

RINALDO ha scritto:
Spontaneamente è difficle. In qualche caso con l'aiuto del laser, ma solo se sono " un un certo tipo".
Torna in cima
cyberfloaters

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 18:52    Oggetto: Rispondi citando

ma insomma io non saprei dirti se è mai successo
Torna in cima
koccinella2009

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 20:15    Oggetto: Rispondi citando

mi ha detto il mio oculista ed è successo anche a un signore che conosce un mio amico che se si ha un distacco del vitreo totale vanno sul fondo e nn si notano più...a questo signore è successo a 45 anni, ma potrebbe succedere molto in la con l'età...e solo se si ha un distacco totale del vitreo. pare sia così ci ho creduto di più dopo la testimonianza del mio amico.
Torna in cima
JimmyBlue

MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2009 19:08    Oggetto: Rispondi citando

Io ho miodesopsie da circa dieci anni e ho la sensazione che col passare del tempo tendono a spostarsi e a posizionarsi sul basso.

Mi sono sempre chiesto infatti: Ma la forza di gravita' non dovrebbe influire sulle miodesopsie quindi spingerle verso il basso? Daccordo che sono corpi leggerissimi ma col passare del tempo, aumentando d' intensita' ,dovrebbero essere piu' pesanti dunque avere la tendenza a rimanere verso il basso anche se poi come muovi gli occhi tutta la brodaglia si sposta.
Non sono un oculista dunque non vorrei aver detto una stupidaggine riguardo alla forza di gravita'....
Torna in cima
GIL75

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 11:25    Oggetto: Spostamenti Rispondi citando

Ciao,

devo dire che da quando mi sono venute le mosche (novembre 2008) non sono peggiorate.

E' vero che è debilitante, però per capire se si spostavano/riducevano, le ho sempre tenute sotto controllo.

Sono rimaste tutte allo stesso posto, solamente un filamento che è quello che mi dà più fastidio, ho notato che si è allungato, e credo sia anche "dimagrito", nel senso che allungandosi ha fatto come un elastico, cioè è diventato meno spesso. Ci ha messo quasi 8 mesi per spostarsi di qualche micron!!! quanto ci vorrà prima che sparisca?????

C'è qualcun altro che si è accorto di qualche spostamento?

Ciao a tutti.

G
Torna in cima
scorpioncina36

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 13:19    Oggetto: Rispondi citando

---

Ultima modifica di scorpioncina36 il Sab 06 Mar, 2010 14:36, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
tonyys

MessaggioInviato: Ven 19 Giu, 2009 7:34    Oggetto: Rispondi citando

scorpioncina36 ha scritto:
Le mie sono rimaste tutte esattamente nello stesso punto di partenza, non si sono spostate di un micron...... Crying or Very sad anzi devo dire che nell'occhio destro forse si sono spostate, ma in peggio nel senso che si sono posizionate proprio al centro dell'asse visivo, e all'inizio almeno nel destro non era così.., in compenso posso dire con certezza che si sono un po' schiarite, all'inizio erano nere ( o forse il mio cervello le percepiva come nere, inquanto nuovi corpi estrane nel campo visivo) ora sono di un colore che va dal grigio chiaro al grigio scuro dipende dalla luminosità, a volte anche quasi completamente trasparenti.

Speriamo che sta teoria degli spostamenti sia valida, anche se per le moschine piccole ci posso anche credere che si possono depositare sul fondo, ma i filamentoni grossi dove si vanno a mettere? l'occhio è piccolo e lo spazio a loro disposizione è sempre quello...

Visto l'argomento trattato in questo topic, e quello che tu affermi scorpioncina 36 , mi viene da chiedere a te ed ad altri, se le vostre mosche sono stabili, perchè dal momento che si chiamano corpi mobili , dovrebbero galleggiare nel vitreo quindi non assumere mai una posizione fissa. Tu invece accenni ad una loro stabilità, cosa che io non ho afferrato esattamente perchè le mie si innalzano con lo spostare l'occhio in alto , per poi scendere passando davanti al campo visivo fino a depositarsi in zone molto più occulte. Magari potreste spiegarmi meglio la vostra situazione. Un messaggio per tutti, cerchiamo di non azzuffarci, siamo tutti più o meno nella stessa barca e se non ci confortiamo tra di noi ,chi altro potrebbe farlo. Ciao a tutti.
Torna in cima
scorpioncina36

MessaggioInviato: Ven 19 Giu, 2009 10:03    Oggetto: Rispondi citando

---

Ultima modifica di scorpioncina36 il Sab 06 Mar, 2010 14:34, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
nando58

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2009 19:43    Oggetto: Mah... Rispondi citando

Ragazzi, non è che vi voglio scoraggiare ma io di anni ne ho 51 e ne soffro da circa 25 ma purtroppo stanno sempre là!!! Vagano nel campo visivo e vanno dal basso verso l'alto, in senso trasversale e nella direzione dello sguardo. Solo quando ho fissato l'immagine vengono accantonate ai lati o in basso dal cervello, ma appena cambio posizione dello sguardo la "giostra" ricomincia! Sto tranquillo soltanto quando alzo lo sguardo e osservo lontano in modo fisso. Mah! Vacci a capire qualcosa... Ciao a tutti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Diogene

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Da dati che sto raccogliendo da parenti e amici la risposta è "Sì, possono spostarsi" (o comunque scomparire, o attenuarsi). In che percentuale di pazienti ciò avvenga è difficile a dirsi, per ora. Sarebbe utile raccogliere dati in questo forum, anche per poter orientare le proprie decisioni. Se saltasse fuori che (per esempio) nel 70% dei pazienti il disturbo migliora in modo significativo e qualche mosca scompare nel giro di 3 anni, è ovvio che si tenderebbe ad avere un approccio meno interventista, e col cavolo uno prende decisioni drastiche prima di aver scoperto se si è tra i fortunati in cui il problema tende a migliorare da solo. D'altra parte, viene da chiedersi perché ci siano più di 800 persone iscritte al forum ma solo qualche decina di utenti attivi... tutti rassegnati? Morti? Non sarà che alcuni (molti?) sono talmente migliorati da non ritenerlo più un problema?
Torna in cima
Bilko

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 14:32    Oggetto: Re: Mah... Rispondi citando

nando58 ha scritto:
Ragazzi, non è che vi voglio scoraggiare ma io di anni ne ho 51 e ne soffro da circa 25 ma purtroppo stanno sempre là!!! Vagano nel campo visivo e vanno dal basso verso l'alto, in senso trasversale e nella direzione dello sguardo. Solo quando ho fissato l'immagine vengono accantonate ai lati o in basso dal cervello, ma appena cambio posizione dello sguardo la "giostra" ricomincia! Sto tranquillo soltanto quando alzo lo sguardo e osservo lontano in modo fisso. Mah! Vacci a capire qualcosa... Ciao a tutti.

stessa età tua ma a me , diciamo per fortuna Crying or Very sad , sono uscite solo 4 mesi fa ( magra consolazione ) .
sei stato bravo a descriverle con questa precisone ! !
più chiaro di così non potevi scrivere .
Idea e inoltre incredibile Exclamation tutto uguale preciso a come funzionano nel mio occhio ( una fotocopia delle mie ) . ciao .
Torna in cima
Bilko

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Diogene ha scritto:
Da dati che sto raccogliendo da parenti e amici la risposta è "Sì, possono spostarsi" (o comunque scomparire, o attenuarsi). In che percentuale di pazienti ciò avvenga è difficile a dirsi, per ora. Sarebbe utile raccogliere dati in questo forum, anche per poter orientare le proprie decisioni. Se saltasse fuori che (per esempio) nel 70% dei pazienti il disturbo migliora in modo significativo e qualche mosca scompare nel giro di 3 anni, è ovvio che si tenderebbe ad avere un approccio meno interventista, e col cavolo uno prende decisioni drastiche prima di aver scoperto se si è tra i fortunati in cui il problema tende a migliorare da solo. D'altra parte, viene da chiedersi perché ci siano più di 800 persone iscritte al forum ma solo qualche decina di utenti attivi... tutti rassegnati? Morti? Non sarà che alcuni (molti?) sono talmente migliorati da non ritenerlo più un problema?

insomma siamo tutti daccordo convinti e speranziosi che possano almeno un pò diminuire con il tempo ??
sarebbe utilissimo a riguardo sapere il percorso di persone che le hanno da tanti anni , ho letto qui che qualcuono purtroppo le ha da 5/15/15 anni addirittura .
chi meglio di loro sanno dirci se diminuiscono/aumentano/restano uguali ??
anzi LANCIO UN APPELLO a tutti quelli che le hanno da minimo 5 anni : fateci sapere urgente ! ! ! grazie .
Torna in cima
Diogene

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 15:05    Oggetto: Rispondi citando

Bilko,

qualche considerazione:

1) "Avere le miodesopsie da anni" è normale. Che passino spontaneamente proprio al 100% sembra essere un evento raro, se non eccezionale. Per dire, mio padre le "ha" ormai da ben 35 anni, e non sono mai sparite completamente. Il livello di fastidio che provocano è il fattore chiave, e per lui dopo alcuni anni è andata assai meglio; ad oggi, anche se il loro numero complessivo è a suo dire aumentato, dice di notarle solo in condizioni particolari (e sono il motivo per cui odia la nebbia dal profondo del cuore Wink ), mentre io, che le ho da alcuni mesi, devo proprio stare nella penombra per non scorgerle.

2) E' chiaro che c'è un bias , una distorsione del campione: se per un paziente il fenomeno diventa tollerabile o addirittura irrilevante, è facile che il forum delle miodesopsie smetta di frequentarlo.

3) Sarebbe utile inoltre distinguere tra miodesopsie isolate e associate ad altre condizioni patologiche. Intuitivamente, se l'occhio ha altri problemi, e questi problemi persistono, è logico che la risoluzione/miglioramento delle "mosche" sia più complessa.

4) Comunque sì, sarebbe utile che tutti postassero le loro esperienze, magari nel thread che ho iniziato di recente.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: