Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
margiotta_
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2011 2:30 Oggetto: Vi prego di leggere: problemi agli occhi di vario tipo! |
|
|
Scrivo topic per lamentarmi di un problema che ho da 5 anni circa e che avevo fatto presente anche al mio oculista:
L'occhio sinistro soggetto a miodesopsie spesso anche senza sforzarlo al pc, ma solo tenendolo aperto, sia con luci accese, sia spente, sia stando in casa,sia uscendo guardando il cielo mi fa ma abbastanza male, a volte il dolore aumenta irradiandosi a tutto l'occhio, non sembra però un dolore passeggero
ho provato a prendere anti infiammatori molte volte ma l'effetto è stato quasi nullo, è come un dolore dietro l'occhio, forse al nervo ottico misto a bruciore oculare. mi dite come posso fare? c'è da dire che porto occhiali da vista 0.50 entrambe gli occhi per astigmatismo e fin da quando l'oculista me li prescrisse nel 2007, data dell'ultima mia visita oculistica, li ho sempre tenuti ,sia che veda tv o usi il pc, sia che vada in giro. può centrare qualcosa il fatto di aver tenuto occhiali correttivi anche oltre il loro scopo? perchè quando me li toglievo avevo una brutta reazione come vertigini a camminare fuori casa
ricordo anche che nell'estate 2008 ebbi dolori lancinanti sempre all'occhio sinistro e per 30 40 minuti vista annebbiata da macchia nera e scotomi.
la macchia è rimasta e la noto quando l'occhio sinistro lo giro a sinistra , ma con lo sguardo provo a guardare verso il mio naso, la vedo come di fianco e sento tirare li come una trazione retinica..
un'altra cosa è quando il mio occhio sinistro è illuminato interamente o da luce solare o artificiale, vedo tipo ragnatele proiettate nell'occhio ma non miodesopsie. cosa è? non vorrei fossero sintomi di distacco del vitreo, e ora che il vitreo non c'è piu appena la vista soffre o poca luce o troppa ho dolore.
aggiungo che mi ricordo quando ero piccolo mi schiacciavo la palpebra all'occhio sinistro per far apparire quelle specie di flash nell'occhio ma tenendo chiusa la palpebra è come se vedevo le stelle, non so se può avere influita successivamente.
ora passo giorni con dolore fisso all'occhio sinistro e giorni normale, per esempio sabato scorso se guardavo da sinistra verso destra sentivo una tirata atroce e mi sono anche spaventato che potesse essersi staccata la retina.
dico anche altro: oltre a quello spesso e volentieri mi fa male anche la guancia e un po' sotto l'orecchio se premo sempre nell'emisfero sinistro dove c'è anche l'occhio, centra qualcosa il trigemino o magari altre cause quali i denti? ma tanto da far venire sti dolori intraoculari però mi sembra strano no?
Ho visto che quando passo tanta acqua fredda sulla zona dell'occhio sinistro il dolore interno un po' si placa , ora non saprei spiegare il perchè ma forse avete una vostra teoria in proposito? se con anti infiammatori non mi succede niente e con l'acqua un po' diminuisce ci sarà pure una spiegazione.
Poi sempre riguardo a quanto descritto questa notte:
ricordo anche che nell'estate 2008 ebbi dolori lancinanti sempre all'occhio sinistro e per 30 40 minuti vista annebbiata da macchia nera e scotomi. e un'altra cosa è quando il mio occhio sinistro è illuminato interamente o da luce solare o artificiale, vedo tipo ragnatele proiettate nell'occhio ma non miodesopsie. cosa è? non vorrei fossero sintomi di distacco del vitreo, e ora che il vitreo non c'è piu appena la vista soffre o poca luce o troppa ho dolore.
.
questi 2 fenomeni secondo voi possono far propendere una modificazione del vitreo o retina cosi su 2 piedi? cosa vi fa pensare?
la ragnatela che dicevo sembra la proiezione di questa immagine :
in caso di distacco del vitreo, è normale provare dolore anche a mesi o anni di distanza da quando questo è avvenuto?
Sempre se di distacco del vitreo si tratta, anti infiammatori non faranno niente per il dolore o fastidio? e come mai con l'acqua un po' si placa?
altre cose che ricordo a memoria sono:
se tasto mentre mi fa male, il dolore sembra come ho gia detto provenire da dentro l'occhio, sto parlando sempre del sinistro si intende
quando ho questo dolore cosa dovrei fare? io cerco di non pensarci ma è impossibile gestirlo, provo come ho detto anche qua, a prendere a giornate, o moment o nurofen o voltadvance o altri di cui ora non ricordo il nome ma non passa, che mi dovrei buttare a letto e dormire male di malavoglia?
questa cosa fa anche vivere male, uscire con sto dolore non ti permette nemmeno di distrarti, guardi fuori ed è anche peggio, il dolore aumenta..
se non mi riscontrassero niente dall'oculista, non capisco allora cosa possa essere, se non avessi nè peggioramenti visivi nè problemi con vitreo o retina. sono nel panico o meglio dire in un calvario, vedo miodesopsie + dolore sconosciuto acuto.
Anche a mettere occhiali da sole non cambia un cavolo,e non è neanche un problema d'ansia o emotivo..
in questi mesi ho notato anche un'altra cosa, quegli occhiali che mi aveva prescitto da vista l'oculista per l'astigmastismo, sia tenendoli sempre, sia non mettendoli , oltre che il dolore permane, noto che faccio fatica ora a guardare cose minuscole da vicino cioe roba tipo briciole sui mobili per intendersi. ed anche su schermi lcd o di pc ,ma quello c'era gia dal 2007 , credo da quando sono iniziate le miodesopsie. come ultime cose dico che facendoci piu caso osservando con o senza luce accesa in casa e fuori casa, se guardo dall'occhio sinistro in su e piu precisamente in su verso sinistra appare di riflesso quella spece di macchia o ombra scura, non so come chiamarla e sempre quando avverto dolore, e guardo come detto qualche rigo fa robe piccole sforzando l'occhio mi fa male anche li forte. |
|
Torna in cima |
|
 |
Giorgio Amministratore

|
Inviato: Ven 16 Dic, 2011 11:41 Oggetto: |
|
|
Non saprei darti una spiegazione ma sembra più un problema neurologico che oculistico, se non addirittura dentale perchè alle volte i problemi ai denti scatenano delle nevralgie che prendono anche l'occhio... Qundi di consiglierei di allargare il campo d'indagine.
Altra cosa che ti posso dire è che il distacco di retina non provoca alcun dolore per cui non devi temere nulla al riguardo.
Ciao,
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
 |
margiotta_
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2011 14:35 Oggetto: |
|
|
giorgio ha scritto: | Non saprei darti una spiegazione ma sembra più un problema neurologico che oculistico, se non addirittura dentale perchè alle volte i problemi ai denti scatenano delle nevralgie che prendono anche l'occhio... Qundi di consiglierei di allargare il campo d'indagine.
Altra cosa che ti posso dire è che il distacco di retina non provoca alcun dolore per cui non devi temere nulla al riguardo.
Ciao,
Giorgio |
E chi me le dovrebbe diagnosticare queste nevralgie? esistono nevralgie che prendono l'occhio e che fanno male al nervo ottico? non lo sapevo.
se davvero fosse questa la causa esistono farmaci in grado di curare il disturbo secondo il tuo parere? |
|
Torna in cima |
|
 |
RINALDO
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2011 15:56 Oggetto: |
|
|
A me succede lo stesso all'occhio destro. Credo che sia normale che se l'occhio è in qualche modo traumatizzato la luce nn fa un percorso regolare all'nterno e facilmente ti viene mal di testa. prova a vedere attraverso una lente sfocata e vedi se non ti viene mal di testa...
Ci è caduta questa tegola in testa e dobbiamo sopportare e gestire la cosa.
Non so se una vitreo risolva e quanto risolva, anche perchè un caso non credo sia uguale all'altro. Bye _________________ Di abete o di noce ognuno ha la sua croce! |
|
Torna in cima |
|
 |
Giorgio Amministratore

|
Inviato: Ven 16 Dic, 2011 16:16 Oggetto: |
|
|
Citazione: | E chi me le dovrebbe diagnosticare queste nevralgie? esistono nevralgie che prendono l'occhio e che fanno male al nervo ottico? |
Un neurologo...
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
 |
margiotta_
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2011 16:45 Oggetto: |
|
|
RINALDO ha scritto: | A me succede lo stesso all'occhio destro. Credo che sia normale che se l'occhio è in qualche modo traumatizzato la luce nn fa un percorso regolare all'nterno e facilmente ti viene mal di testa. prova a vedere attraverso una lente sfocata e vedi se non ti viene mal di testa...
Ci è caduta questa tegola in testa e dobbiamo sopportare e gestire la cosa.
Non so se una vitreo risolva e quanto risolva, anche perchè un caso non credo sia uguale all'altro. Bye |
Non so cosa capiti a te ma a me i sintomi descritti soprattutto alcuni sono sempre presenti, soprattutto fuori, non so perchè. tu cosa fai quando ti viene mal di testa o dolori cosi? |
|
Torna in cima |
|
 |
margiotta_
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2011 16:46 Oggetto: |
|
|
giorgio ha scritto: | Citazione: | E chi me le dovrebbe diagnosticare queste nevralgie? esistono nevralgie che prendono l'occhio e che fanno male al nervo ottico? |
Un neurologo...
Giorgio |
E che tipo di controllo ti fa? ci sono andato 2 volte ma non mi ha visitato in quella zona, voleva prescrivermi laroxyl boh
laroxyl è prescritto per dolori o nevralgie? |
|
Torna in cima |
|
 |
Giorgio Amministratore

|
Inviato: Ven 16 Dic, 2011 18:50 Oggetto: |
|
|
Io non sono un medico quindi non ti so rispondere!
Ma se sei già andato dal neurologo vuol dire che hai già altrove altri problemi simili?
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
 |
TEXWILLER72

|
Inviato: Ven 16 Dic, 2011 19:33 Oggetto: |
|
|
...sposto il topic nella sezione "Il medico risponde" nella speranza che il prof. Siravo possa dare qualche consiglio in proposito...  _________________ T E X = [Moderatore] |
|
Torna in cima |
|
 |
margiotta_
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2011 22:27 Oggetto: |
|
|
giorgio ha scritto: | Io non sono un medico quindi non ti so rispondere!
Ma se sei già andato dal neurologo vuol dire che hai già altrove altri problemi simili?
Giorgio |
No ci sono andato per questi dolori fra occhi e nuca principalmente. |
|
Torna in cima |
|
 |
margiotta_
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2011 2:04 Oggetto: |
|
|
giorgio ha scritto: | Io non sono un medico quindi non ti so rispondere!
Giorgio |
dov'è il medico? non mi ha risposto ancora nessuno e oggi mi pulsa l'occhio con dolori lancinanti senza che abbia fatto il pc, l'ho appena acceso. ma è possibile? |
|
Torna in cima |
|
 |
margiotta_
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2011 2:05 Oggetto: |
|
|
TEXWILLER72 ha scritto: | ...sposto il topic nella sezione "Il medico risponde" nella speranza che il prof. Siravo possa dare qualche consiglio in proposito...  |
questo prof. siravo è offline? non ha recapiti di messagistica o telefonici? |
|
Torna in cima |
|
 |
TEXWILLER72

|
Inviato: Ven 23 Dic, 2011 10:24 Oggetto: |
|
|
Il Prof. Siravo non è il nostro consulente personale, partecipa ed interviene sul forum secondo il tempo che ha a disposizione quando i suoi molteplici impegni professionali glielo consentono...
Detto questo, qui potrai trovare tutte le informazioni che cerchi riguardo al professore:
http://drsiravoduilio.beepworld.it/index.htm _________________ T E X = [Moderatore] |
|
Torna in cima |
|
 |
margiotta_
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2011 21:41 Oggetto: |
|
|
aggiorno la situazione dicendovi che stamattina sono stato dall'oculista, mi ha riscontrato diminuzione di 1 grado in entrambe gli occhi e rima oculare abbassata antimongolide, mi ha dato edera 3 un collirio per ripristinare il film lacrimale. cosa potete dirmi in proposito? può essere davvero dovuto a questo problema il fastidio che sento? nessun danno retinico comunque  |
|
Torna in cima |
|
 |
margiotta_
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2012 0:32 Oggetto: |
|
|
up c'è nessuno???
volevo aggiungere il referto:
porta OD -0.50@180 OS 0.75@180
lamenta OS sensazione di CE
motilità oculare estrinseca non deficit
exoforia per vicino al cover test, deficit convergenza
stereopsi presente(c9 TST)
ODV 10/10 -1.00@180
OSV 10/10 -1.50@170
in cicloplegia con tropicamide OD -1.25@180 OS 1.75@170
OO rima antimongoloide con scleral show temporale
congiuntiva fluo positiva in aree esposte e lieve disepitelizzazione corneale nei settori inferiori
OO segmento anteriore: cornea trasparente, camera anteriore normoprofonda, RFM presenti , iride trofica , cristallino trasparente
ODT 11mmHg
OST 11mmHg
OOF: papille ottiche normali, vasi nella norma, macula indenne, periferia retinica non lesioni
Si consiglia HEDERA 3 3 volte al giorno
chiedo al Prof Dr. Siravo se possibile di intervenire. per ora ho messo 2 volte il collirio ma il dolore c'è ancora
Poi volevo chiedere come mai non ci sono i valori del fundis oculari? del vitreo non mi ha detto niente e manco delle miodesopsie che credo abbia visto pure lui.
poi sti dolori da cosa sono provocati? io ho detto sensazione di corpo estraneo perchè non sapevo descrivere, non conoscendo la causa, il problema. c'è qualcosa leggendo il referto che vi porta o porterebbe ad una probabile e possibile causa?
mi ha detto di cambiare lenti agli occhiali da vista e detto che forse il fastidio che sento è dovuto all'abbassamento delle rime. |
|
Torna in cima |
|
 |
|